C’è una nuova opportunità per le realtà del no profit: grazie al bando recentemente pubblicato dal Comune di Bologna potranno ricevere delle sovvenzioni per la realizzazione di progetti di cultura tecnica e innovazione.
Sono disponibili 1,7 milioni di euro – a valere sul Programma Operativo Nazionale “Città metropolitane 2014 – 2018” – che finanzieranno 11 progetti relativi alle “aree bersaglio” e altri 6 rivolti ai distretti dell’area metropolitana di Bologna. I 17 progetti riceveranno un aiuto che potrà variare da 80mila euro fino a un massimo di 100mila euro. L’obiettivo è quello di contrastare la marginalità, l’esclusione e il disagio sociale grazie alla sviluppo del territorio e, in particolare, delle zone cittadine più a rischio.
Infatti, i progetti – realizzati anche tramite partenariati o reti progettuali – dovranno:
- portare all’avvio di nuovi servizi di prossimità;
- promuovere l’innovazione sociale;
- valorizzare la cultura tecnico-scientifica;
- coinvolgere i giovani e giovani adulti di età compresa tra gli 11 e i 35 anni, che vivono nelle aree bersaglio, nelle diverse fasi di progettazione, realizzazione e fruizione dei servizi di prossimità attivati nell’ambito del progetto, le famiglie e le comunità;
- coinvolgere almeno una realtà scolastica/formativa (Istituti scolastici, Enti di formazione, CPIA) frequentata dai giovani suddetti, e un soggetto del mondo produttivo (imprese, anche sociali, associazioni imprenditoriali, ecc.).
Entro il 15 ottobre 2018, potranno essere presentate le proposte da tutti i soggetti del terzo settore, così come definiti dall’art. 1 della Legge 106 del 6 giugno 2016.
Per maggiori dettagli clicca qui!