È stato inaugurato lunedì 18 febbraio – a Terracina, in provincia di Latina, in via Sarti 2 – il nuovo FabLab distrettuale promosso dall’amministrazione comunale della cittadina pontina.
L’iniziativa – attuata n piena sintonia con le azioni già realizzate dalla Regione in questo settore, “con l’obiettivo di promuovere la cooperazione, la condivisione, il networking ed il costante aggiornamento tra persone accomunate da un’unica passione: l’innovazione tecnologica” – arricchisce l’offerta degli Spazio Attivo presenti sul territorio laziale.
L’obiettivo dichiarato è avvicinare le nuove generazioni alle tecnologie del futuro e al lavoro di squadra e accompagnarle lungo l’affascinante percorso della digitalizzazione.
In termini pratici, infatti, il FabLab si propone come piccola officina digitaleall’interno della quale i giovani del territorio potranno incontrarsi e sperimentare tecniche innovative sulle produzioni: a disposizione ci saranno apparati 3D di ultima generazione.
L’offerta tecnologica dei FabLab va ad affiancarsi a quanto già realizzato con l’iniziativa “Kit Scuola 3D” attraverso la quale l’amministrazione regionale ha introdotto le stampanti 3D in 200 istituti d’istruzione del Lazio.