Abruzzo, 2 milioni di euro per la formazione professionale

La (ri)qualificazione professionale è alla base delle politiche attive rivolte a chi è in cerca di un lavoro. Per questo la Regione Abruzzo intende creare un “Catalogo regionale dei corsi autorizzati – Finanziamento offerta formativa”, con quasi due milioni di euro a valere sulle risorse del PO FSE 2017-2019.

L’obiettivo dell’avviso pubblico regionale è quello di strutturare un’offerta formativa gratuita e mirata alla qualificazione professionale di soggetti disoccupati – secondo i requisiti indicati nell’art.19 del D.lgs. 150/2015 – grazie al potenziamento delle competenze possedute o il conseguimento di nuove capacità. Al termine dei percorsi verrà rilasciato ai partecipanti un attestato.

Gli Organismi di formazione accreditati, in base alla normativa regionale (D.G.R. n. 7 del 17/01/2018), per la Formazione Superiore, possono presentare la domanda di finanziamento telematicamente. Il finanziamento, a carico della Regione Abruzzo, coprirà il totale dei costi sostenuti e considerati ammissibili. Sono esclude dal Catalogo le attività formative erogate in FAD e/o obbligatorie per le aziende, ai sensi della normativa nazionale o regionale.

Clicca qui per accedere alla procedura telematica e consultare le FAQ.