Agenzia Nazionale Giovani: concorso per 14 assunzioni, Bando

L’Agenzia Nazionale per i Giovani ha pubblicato un bando di concorso per 14 nuove assunzioni di laureati e diplomati.

Le figure professionali da selezionare sono diverse e saranno impiegate con contratto a tempo indeterminato e pieno.

Per candidarsi c’è tempo fino al 6 Febbraio 2022. Ecco il bando da scaricare e tutti i dettagli sulla procedura selettiva.

CONCORSO ASSUNZIONI AGENZIA NAZIONALE PER I GIOVANI

L’Agenzia Nazionale per i Giovani, dunque, ha indetto un concorso per nuove assunzioni nei seguenti profili professionali:


  • n. 4 funzionari di programmi internazionali – area funzionale III – posizione economica F3 – Codice concorso ANG/01;

  • n. 4 funzionari di amministrazione, dell’informazione – area funzionale III – posizione economica F1 – Codice concorso ANG/02;

  • n. 6 istruttori amministrativi – area II – posizione economica F2 – Codice concorso ANG/ 03.

RISERVE

Per ogni codice di concorso sono previste le riserve di posti a favore dei soggetti appartenenti alle categorie protette nei limiti della complessiva quota d’obbligo ed anche le riserve per i volontari delle Forze Armate.

Per i codici di concorso ANG/01 e ANG/02 è prevista una riserva rispettivamente del 40% e del 20% dei posti messi a concorso a favore del personale appartenente al ruolo unico dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, inquadrato nella seconda area funzionale e in possesso dei requisiti di partecipazione indicati nel bando.

Pubblicità

REQUISITI GENERALI

I candidati al concorso per assunzioni a tempo indeterminato di vari profili professionali presso l’Agenzia Nazionale per i Giovani devono possedere i requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • assenza provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
  • assenza di condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti;
  • non essere stati dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile o licenziati ai sensi della vigente normativa di legge e/o contrattuale.

REQUISITI SPECIFICI

Hai tempo fino a mezzanotte per approfittare dei super sconti easyJet!Fino a -25% su tanti voli e la flessibilità di modificare la prenotazione**T&C SU EASYJET.COM

In base alla figura professionale per la quale si presenta domanda, è richiesto inoltre il possesso dei seguenti requisiti specifici:


FUNZIONARI DI PROGRAMMI INTERNAZIONALI

 laurea specialistica o laurea magistrale conseguita secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente in una delle seguenti classi: giurisprudenza (LM-01); relazioni internazionali (LM-52); scienze dell’economia (LM-56); scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua (LM-57); scienza della politica (LM-62); scienze delle pubbliche amministrazioni (LM-63); scienze economiche per l’ambiente e la cultura (LM-76); scienze economiche-aziendali (LM-77); scienze per la cooperazione allo sviluppo (LM-81); scienze statistiche (LM-82); scienze statistiche, attuariali e finanziarie (LM-83); servizi sociali e politiche sociali (LM-87); sociologia e ricerca sociale (LM-88); studi europei (LM-90);


FUNZIONARI D’AMMINISTRAZIONE / DELL’INFORMAZIONE

 laurea triennale o corrispondenti titoli di studio equiparati, conseguiti ai sensi del DM 509/99 o corrispondenti titoli di studio del vecchio ordinamento equiparati e titoli ad essi equipollenti in: scienze dei servizi giuridici (L-14); scienze dell’amministrazione e organizzazione (L-16); scienze dell’economia e della gestione aziendale (L-18); Scienze e tecnologie informatiche (L-31); scienze economiche (L-33), scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36); scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace (L-37); sociologia (L-40); statistica (L-41);


ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI

– diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ad una facoltà universitaria.


SELEZIONE

Nel caso in cui il numero delle domande risulti, per ciascun profilo, pari o superiore a 50 volte il numero dei posti messi a concorso, potrà svolgersi una prova preselettiva, distinta per ogni codice di concorso.

La selezione dei candidati sarà espletata mediante una prova scritta d’esame alla quale seguirà, per i soli candidati che avranno superato la prova, la valutazione dei titoli.

 

AGENZIA NAZIONALE PER I GIOVANI

L’Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG) è un ente governativo posto sotto la vigilanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Commissione Europea. Gestisce, in Italia, i programmi europei Erasmus+: Youth in Action e Corpo Europeo di Solidarietà. Tra i suoi vari compiti ci sono la promozione della cittadinanza attiva dei giovani, in particolare della loro cittadinanza europea, e la cooperazione nell’ambito della gioventù a livello locale, nazionale ed europeo. L’Agenzia ha sede a Roma, in Via Sabotino, 4.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso dell’Agenzia Nazionale per i Giovani per nuove assunzioni di laureati e diplomati deve essere presentata entro il 6 Febbraio 2022 esclusivamente con modalità telematica, accedendo con credenziali SPID alla procedura. I link di presentazione delle domande sono disponibili collegandosi a questa pagina, dove cliccare su “Bandi di concorso”, poi sul bando di proprio interesse, quindi sul pulsante “Ver. Precedente” e infine su “Scarica” in corrispondenza della voce “Allegato 3”.

La documentazione da allegare alla domanda è la seguente:

  • copia fronte-retro del documento di identità o di riconoscimento, in corso di validità, e del codice fiscale;
  • curriculum formativo e professionale, in formato europeo, controfirmato su tutte le pagine;
  • copia della ricevuta di versamento della quota di partecipazione di Euro 10,33.

Maggiori dettagli sono reperibili nel bando sotto allegato.

BANDO

Gli interessati alla selezione sono invitati a leggere attentamente e a scaricare il BANDO (Pdf 730 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 2 del 07-01-2022.