L’Agenzia Spaziale Italiana, con sede a Roma (Lazio), ha indetto un concorso pubblico per tecnologi e ricercatori.
La selezione prevede l’assunzione, mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato, di 8 Tecnologi, III livello professionale, 1^ fascia, e di 1 Ricercatore, III livello professionale, 1^ fascia, Area Affari Internazionali.
Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 12 Maggio 2022. Ecco il bando da consultare e le informazioni utili per candidarsi.
REQUISITI
Possono partecipare al concorso per tecnologi e ricercatore all’Agenzia Spaziale Italiana i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:
- cittadinanza italiana o di uno dei Paesi appartenenti all’Unione Europea;
- età non superiore a 65 anni;
- idoneità fisica;
- conoscenza della suite Microsoft Office o sistemi equivalenti;
- essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari (per i soli cittadini italiani);
- godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza;
- avere adeguata conoscenza della lingua italiana (per i soli candidati di cittadinanza diversa da quella italiana);
- conoscenza della lingua inglese.
AI candidati al concorso è inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
TECNOLOGI
- Laurea Magistrale o Specialistica (oppure Diploma di Laurea conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente alla riforma di cui al D.M. 508/99), in Economia e Commercio o Scienze Politiche o Scienze Internazionali e diplomatiche o Giurisprudenza o Lingue e
Letterature Straniere o Ingegneria o Fisica o Matematica conseguita presso una Università o analoga istituzione Italiana (in base al codice profilo per cui ci si candida); - Dottorato di ricerca attinente all’attività oggetto del contratto stipulando ovvero aver svolto per un triennio attività di ricerca ovvero tecnologica e/o professionale attinente all’attività oggetto del contratto stipulando, presso Università o qualificati Enti e Centri di ricerca pubblici e privati, anche stranieri.
RICERCATORE
- Laurea Magistrale o Specialistica (oppure Diploma di Laurea conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente alla riforma di cui al D.M. 508/99), in Scienze Politiche o Scienze Internazionali e diplomatiche o Storia o Filosofia o Economia e Commercio o Giurisprudenza conseguita presso una Università o analoga istituzione Italiana;
- Almeno due anni post-laurea in attività di ricerca, coerente con le attività oggetto del contratto stipulando, acquisita attraverso borse di studio, dottorati di ricerca o da altri canali equivalenti di formazione.
SELEZIONE
Le procedure selettive si espleteranno attraverso la valutazione dei titoli ed il superamento di due prove d’esame – una scritta ed una orale – vertenti sugli argomenti indicati nel bando allegato a fine articolo.
Gli interessati sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 594 Kb) pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 29 del 12-04-2022.