La Compagnia di San Paolo, Fondazione di origine bancaria che persegue attività di utilità sociale, promuove il bando Luoghi della Cultura 2019. Il bando punta a restituire un quadro complessivo sul ruolo che il la cultura ha per lo sviluppo del territorio. È dedicato a iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale “caratterizzate da una coerenza progettuale circa le finalità che si intendono perseguire e l’analisi del contesto di riferimento”.
I progetti potranno riguardare gli archivi, le biblioteche, i musei, i beni architettonici e archeologici, i parchi e giardini storici e in generale i luoghi riconosciuti e utilizzati come spazi culturali dalla comunità.
I progetti dovranno inoltre:
- svolgersi nei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta;
- concludersi entro 24 mesi dalla comunicazione di affidamento del contributo da parte della Compagnia.
In caso di esito positivo della selezione la Compagnia accorderà un contributo per un importo massimo di 100.000 euro, corrispondente a non oltre il 75% del costo complessivo del progetto.
Per candidarsi, occorre utilizzare esclusivamente la procedura “R.O.L. richieste on-line” nella sezione “Contributi” del sito della Compagnia, accedendo alla compilazione dell’apposita modulistica “Bando Luoghi della Cultura”.
Le domande vanno inviate entro il 30 aprile 2019.