Anziani, non lasciamoli da SOLI!

Cari Amici,

prima di entrare nel vivo della nostra newsletter, un pensiero all’escursionista vittima a Stromboli, dopo le violenti esplosioni del vulcano. Le immagini che abbiamo visto ci hanno lasciato tutti senza parole. Intendo stringermi con affetto sincero ai familiari e amici di Massimo Imbesi.

A distanza di una settimana dalla vittoria dell’Italia alla candidatura delle Olimpiadi invernali del 2026, un altro grande evento sportivo ha visto come protagonista il nostro Paese. Riflettori accesi sullo stadio San Paolo di Napoli dove, mercoledì, ho avuto l’onore – in rappresentanza del presidente del Senato – di partecipare alla CERIMONIA INAUGURALE DEI GIOCHI DELLE UNIVERSIADI.

Sono state tre ore di spettacolo con il tenore Andrea Bocelli, un momento molto toccante, soprattutto quando ha preso la parola il Capo dello Stato Sergio Mattarella che ci ha ricordato l’importanza di un grande evento sportivo che intende contribuire a rafforzare i legami di amicizia dei popoli nel mondo. 

E’ stato un momento di festa per lo sport. 
Un’occasione di gioia per l’Italia tutta. 

GUARDA LA FOTOGALLERY

E, adesso, occupiamoci dell’attualità politica.

Qualche giorno fa, l’Istat ha reso noto gli ultimi dati sulla natalità.

Il fenomeno CULLE VUOTE: le nascite in Italia arrivano a un mimimo storico nel 2018, segnando i livelli più bassi dall’Unità d’Italia. -677.000 dal 2014 al 2018. In cinque anni è scomparsa una città come Palermo.

Sul tema della NATALITA’ l’Italia è ultima in Europa.

Lo dicono i numeri. Gli assegni familiari, nel nostro Paese, sono i più bassi.

 Per la famiglia l’Italia spende l’1,9% del PIL contro il 3,5% di Gran Bretagna, Svezia, Danimarca, il 2,9% della Francia, tutti paesi che – non a caso – stanno registrando un andamento demografico diverso dal nostro. 
MENO TASSE , per noi, vuol dire prima di tutto MENO TASSE SULLE FAMIGLIE NUMEROSE.

Famiglia e politiche sociali: queste sono le nostre PRIORITA’. 
E’ altrettanto fondamentale PROMUOVERE LE POLITICHE DI SOSTEGNO ALLA TERZA ETA’. Gli anziani, troppo spesso, vengono lasciati da soli.

Vi segnalo una lodevole iniziativa: la Caritas che, grazie al lavoro di tanti VOLONTARI, si mette a disposizione dei nostri nonni, delle nostre mamme e dei nostri papà. GUARDA QUI

Dobbiamo tornare a ridare la giusta attenzione alle POLITICHE SULLA TERZA ETA’.

L’Italia è un paese longevo, ma in molti casi gli anziani sono fragili, con più di una malattia, una ridotta autosufficienza e molti farmaci da assumere. Sono 14 milioni gli over 65, quasi 1 italiano su 4, con una rilevante fetta di popolazione – oltre 2 milioni di persone – che supera gli 85 anni. LA RETE DELL’ASSISTENZA a lungo termine, fatta di cure domiciliari e residenzialità assistita, È CARENTE.  

A evidenziarlo, questa settimana, è stata un’ indagine sulla continuità assistenziale in Italia, pubblica da “Italia Longeva”, rete nazionale di ricerca sull’invecchiamento. I dati ci dicono che solo il 2% degli over-65 è accolto in Rsa, residenze sanitarie assistenziale, mentre l’assistenza domiciliare è inadeguata e insufficiente. PER SAPERNE DI PIU’.

Bisogna INVESTIRE PIU’ RISORSE.
Le politiche sociali DOVE SONO FINITE?

Sono forse temi che fanno meno rumore a livello mediatico. La tutela delle fasce più deboli non ha colori politici. LA NOSTRA PROPOSTA è la deduzione fiscale delle rette di anziani e disabili in case di riposo e strutture. Sarebbe un segnale di attenzione concreto alle famiglie!

NATALITA’ E TERZA ETA’.
Il Governo CAMBI ROTTA! 

Prima di salutarvi, vorrei rivolgere un pensiero a Yuri, il poliziotto ferito a Tor Bella Monaca, a Roma. Intendo esprimere la mia vicinanza a lui e a tutti gli uomini e donne della Polizia di Stato.  Per l’aggressore, chiediamo il massimo della pena: tolleranza zero per questo criminale. SERVE MASSIMA TUTELA PER LE FORZE DELL’ORDINE che ogni giorno rischiano la vita per GARANTIRE LA NOSTRA SICUREZZA !

OPPORTUNITA’.
Come sempre ecco alcune notizie utili per chi cerca lavoro e per il mondo delle imprese.

Premio Giovan Pietro Grimaldi” per l’anno 2019

Marcegaglia Ravenna: 100 posti di lavoro con nuovi investimenti

Gucci Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Comune di Viareggio: concorso per 10 amministrativi

Servizi alla Persona Longarone Zoldo: concorso per Infermieri

Fineco Lavora con noi, offerte di lavoro in Banca

Comune di Monza: concorso per Bibliotecari

Prisma Art Prize concorso artistico: bando e iscrizioni

Bando EPSO: 156 nuovi Posti per Funzionari da inserire in vari Settori

Assunzioni Lindt: lavoro per Operai, Impiegati, Addetti Vendita

Camera di Commercio: lavoro per 27 Assistenti, la Laurea non è Richiesta

Autotorino: 79 Posti per Receptionist, Impiegati, Tecnici, Addetti Logistica

La Doria: lavoro per Carrellista, Addetti Controllo Qualità, Operatori di Linea

Poste italiane Lavora con noi: assunzioni 2019 per Postini

Texa Lavora con noi: posizioni aperte

Kepak: lavoro per 40 operai, lavorazione carni irlandesi

Salini Impregilo Lavora con noi: assunzioni 2019

Angelini Lavora con noi: posizioni aperte

Sanofi Lavora con noi: posizioni aperte

Grazie per l’attenzione.
Buon weekend!

Antonio De Poli