Azienda Zero. 1 posto di ingegnere gestionale

AZIENDA ZERO

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di: n. 1 incarico a tempo determinato di dirigente ingegnere gestionale ruolo professionale – profilo professionale: dirigente ingegnere.

In esecuzione della Deliberazione del Direttore Generale n. 163 del 9/3/2022 è indetto Avviso Pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di: n. 1 incarico a tempo determinato di DIRIGENTE INGEGNERE GESTIONALE Ruolo Professionale – Profilo Professionale: Dirigente Ingegnere

In seguito all’assunzione, il Dirigente sarà assegnato alla UOC Logistica nell’ambito del “Progetto di logistica integrata delle Aziende e istituti del servizio sanitario regionale”.

In ragione dell’attività svolta presso la UOC Logistica, si ricercano candidati dotati di esperienza professionale inerente lo sviluppo delle attività in ambito logistico, maturata in strutture ospedaliere e sanitarie pubbliche, nonché di specifica conoscenza e competenza nei seguenti ambiti:

– processo e procedure Aziendali di approvvigionamento di beni nelle strutture sanitarie ospedaliere e territoriali pubbliche;

– processo e procedure di approvvigionamento, stoccaggio e distribuzione di beni nelle strutture sanitarie ospedaliere e territoriali pubbliche;

– esternalizzazioni del processo di stoccaggio e distribuzione di beni nelle strutture sanitarie ospedaliere e territoriali pubbliche;

– caratteristiche e funzionalità dei sistemi software a supporto del processo di approvvigionamento, stoccaggio e distribuzione di beni nelle strutture sanitarie ospedaliere e territoriali pubbliche.

Il presente avviso pubblico è disciplinato dalle norme, per quanto applicabili, del D.Lgs. n. 502 del 30/12/1992 e s.m.i. e del D.Lgs. n. 165 del 30/3/2001 e s.m.i., dal D.P.R. n. 483 del 10/12/1997 e dal D.P.R. n. 487 del 9/5/1994, nonché dal Regolamento recante “Modalità di gestione delle procedure selettive del comparto sanità da parte di Azienda Zero ai sensi dell’art. 2, comma 1, lettera G), punto 2) della legge regionale 25 ottobre 2016, n. 19” approvato con DGRV n. 1422 del 5/9/2017.

Ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. n. 165 del 30/3/2001 e s.m.i, è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

REQUISITI GENERALI PER L’ AMMISSIONE

Previsti dall’art. 1 del D.P.R. n. 483 del 10/12/1997:

a)   cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;

Ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. n. 165 del 30/3/2001 e sm.i. e dell’art. 25, comma 2, del D.Lgs. n. 251 del 19/11/2007, così come modificati dall’art. 7 della L. n. 97 del 6/8/2013, possono altresì partecipare all’avviso:

a1) i familiari dei cittadini indicati alla lettera a) non aventi la cittadinanza italiana o la cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente. Per la definizione di “familiare”, si rinvia all’art. 2 della Direttiva n. 2004/38/CE del 29/4/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio;

a2) i cittadini di Paesi terzi titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.

I cittadini stranieri devono essere in possesso dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza e avere una adeguata conoscenza della lingua italiana, che verrà accertata dalla Commissione esaminatrice contestualmente alla valutazione delle prove d’esame (D.P.C.M. n. 174 del 7/2/1994).

I candidati che si trovano in una delle situazioni di cui ai punti a1) e a2) dovranno allegare, a pena di esclusione, nella procedura online, seguendo le istruzioni riportate nella sezione “Presentazione delle domande”, idonea documentazione comprovante i requisiti di cui ai predetti punti a1) e a2);

b)   idoneità, piena ed incondizionata, alle mansioni specifiche del profilo professionale. L’accertamento di tale requisito, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato a cura dell’Azienda interessata, attraverso la visita medica preventiva all’immissione in servizio ai sensi dell’art. 41, comma 2, del D.Lgs. n. 81 del 9/4/2008 modificato dall’art. 26 del D.Lgs. n. 106 del 3/8/2009;

c)  limiti di età: inferiore a quella prevista dall’ordinamento vigente per il collocamento a riposo d’ufficio.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo, nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, ai sensi dell’art. 1, comma 2, del D.P.R. n. 483 del 10/12/1997, nonché coloro che siano stati licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.

REQUISITI SPECIFICI PER L’AMMISSIONE

Previsti dall’art. 62 del D.P.R. n. 483 del 10/12/1997:

a)   Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale (LM-31);

b)   Abilitazione professionale all’esercizio della professione di Ingegnere Industriale o di Ingegnere dell’Informazione;

c)   Cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla medesima professionalità, prestato in enti del Servizio Sanitario Nazionale nella categoria D o Ds, ovvero in qualifiche corrispondenti di altre pubbliche amministrazioni. L’ammissione è altresì consentita, ai sensi dell’art. 26 del D.Lgs. n. 165 del 30/3/2001 e s.m.i, ai candidati in possesso di esperienze lavorative con rapporto di lavoro libero-professionale o di attività coordinata e continuata presso enti o pubbliche amministrazioni, oppure di attività documentate presso studi professionali privati, società o istituti di ricerca, aventi contenuto analogo alle attività ad oggetto del presente bando.

Il servizio e le esperienze lavorative svolte presso Enti del Servizio Sanitario Nazionale o presso altri Enti o Pubbliche Amministrazioni devono essere oggetto di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

Le attività svolte presso studi professionali privati, società o istituti di ricerca devono essere documentate. Qualora le suddette attività non siano documentate, non potranno essere considerate ai fini del raggiungimento dei cinque anni di esperienza necessari all’ammissione.

d)   Iscrizione all’albo professionale dell’Ordine degli Ingegneri, sezione A – settore Industriale o sezione A – settore dell’Informazione. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione all’avviso, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

I candidati che hanno conseguito titoli di studio all’estero dovranno allegare nella procedura online idonea documentazione relativa al riconoscimento dei titoli richiesti, in conformità alla vigente normativa nazionale e comunitaria.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando per la presentazione della domanda di ammissione all’avviso.

Il difetto anche di uno solo di tali requisiti comporta la non ammissione all’avviso.

CONTRIBUTO SPESE PER LA PARTECIPAZIONE ALL’AVVISO

Entro il termine di scadenza del bando, il candidato deve obbligatoriamente procedere al pagamento di un contributo spese, non rimborsabile, per la copertura dei costi della selezione pari ad Euro 10,00 a favore di Azienda Zero, da effettuarsi seguendo le istruzioni operative contenute nell’apposita sezione “Istruzioni compilazione delle domande” nell’area riservata all’avviso di interesse.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di partecipazione all’avviso dovrà essere prodotta a pena di esclusione tramite la specifica procedura telematica descritta di seguito entro il 15° giorno successivo alla data di pubblicazione, per estratto, del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, connettendosi al sito web aziendale ed accedendo alla piattaforma tramite il link “https://azeroveneto.concorsismart.it” presente nella sezione “Concorsi e Avvisi”.

È esclusa ogni altra forma di presentazione e trasmissione. Pertanto, eventuali domande pervenute con altre modalità non verranno prese in considerazione.

La procedura per la presentazione delle domande sarà attiva a partire dal giorno successivo alla pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, per estratto, del presente bando, e verrà automaticamente disattivata alle ore 24:00 del giorno di scadenza. Il termine è perentorio. Dopo tale termine non sarà più possibile provvedere alla compilazione online della domanda di partecipazione, né sarà ammessa la produzione di altri titoli o documenti a corredo della stessa; inoltre, non sarà più possibile effettuare aggiunte o rettifiche.

La compilazione della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24 (salvo momentanee interruzioni per manutenzione del sito) da un computer collegato alla rete internet e dotato di un browser di navigazione aggiornato tra quelli di maggiore diffusione (si consiglia l’utilizzo del browser “Chrome” aggiornato alle versioni più recenti). È possibile accedere alla piattaforma anche da dispositivi mobili (smartphone e tablet).

Si consiglia di effettuare la compilazione con un congruo anticipo per evitare un sovraccarico del sistema per il quale Azienda Zero non si assume alcuna responsabilità.

Per la presentazione delle domande i candidati dovranno attenersi alle istruzioni operative contenute nell’apposita sezione “Istruzioni compilazione delle domande” nell’area riservata all’avviso di interesse.

Per apportare eventuali modifiche alla domanda, dopo averla inviata, il candidato deve richiedere la riapertura della stessa, fino ad un’ora prima della scadenza del bando, inviando una mail agli indirizzi “concorsismart@dromedian.com” o “info@concorsismart.it”.

Si invitano i candidati a compilare la domanda con precisione e accortezza, prestando particolare attenzione ad effettuare la scelta corretta nel caso in cui la piattaforma offra una serie di opzioni tra cui scegliere e si sottolinea che il contenuto della domanda deve essere dichiarato conforme al vero, sotto la propria responsabilità e nella consapevolezza delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 per l’ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci.

Deve essere rilasciata l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27/4/2016 (G.D.P.R.) in materia di protezione dei dati personali e del D.Lgs. n. 196 del 30/6/2003 per la parte non abrogata.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE DIGITALMENTE ALLA DOMANDA

a)  ricevuta di pagamento di un contributo spese, non rimborsabile, pari ad Euro 10,00;

b)  documenti comprovanti i requisiti generali di cui al paragrafo “Requisiti generali per l’ammissione” che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari di partecipare al presente avviso;

c)  adeguata certificazione medica rilasciata da una struttura sanitaria abilitata, comprovante lo stato di disabilità che indichi, solo nel caso in cui il candidato intenda avvalersi di tale beneficio, l’ausilio necessario in relazione alla propria disabilità e/o la necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento della prova d’esame, ai sensi dell’art. 20 della L. n. 104 del 5/2/1992;

d)  idonea documentazione, comprovante lo stato di invalidità uguale o superiore all’80% ai fini della richiesta dell’esonero dalla prova preselettiva, solo nel caso in cui il candidato intenda avvalersi di tale beneficio;

e)  documentazione che attesti le attività svolte presso studi professionali privati, società o istituti di ricerca: per essere inserita correttamente deve essere riunita in un unico file PDF;

f)   documentazione attestante il riconoscimento dei titoli di studio conseguiti all’estero, necessari all’ammissione;

g)  documentazione attestante il riconoscimento dei servizi svolti all’estero;

h)  un numero massimo di 10 pubblicazioni edite a stampa attinenti al profilo professionale a selezione e ritenute dal candidato maggiormente rilevanti.

Si precisa che, per espressa disposizione normativa, i certificati medici e sanitari non possono essere sostituiti da autocertificazione.

Si precisa, inoltre, che le esperienze professionali e di studio svolte dal candidato presso il Servizio Sanitario Nazione e/o presso Pubbliche Amministrazioni vengono desunte da quanto dichiarato dallo stesso nelle apposite voci della domanda telematica, pertanto il candidato dovrà allegare solo quanto richiesto nei suddetti punti.

L’upload dovrà essere effettuato nella sezione “Allegati” cliccando l’icona “Allega”, considerata la dimensione massima prevista nel format e i formati supportati.

I file in formato pdf possono essere eventualmente compressi, utilizzando le modalità più in uso (win.zip o win.rar).

ASSISTENZA APPLICATIVO

Si segnala che è consultabile e scaricabile online, sulla pagina iniziale della piattaforma, il Manuale d’uso” che riporta ulteriori specifiche, oltre a quelle presenti in fase di compilazione.

Per informazioni o assistenza tecnica relative alla compilazione della domanda è possibile utilizzare la chat cliccando sul tasto “Contattaci” oppure inviare una mail agli indirizzi “concorsismart@dromedian.com” o “info@concorsismart.it”; gli operatori saranno disponibili dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00; le richieste pervenute fuori dall’orario lavorativo saranno evase il prima possibile.

L’UOC Gestione Risorse Umane – Ufficio Concorsi potrà essere contattato telefonicamente, il lunedì ed il giovedì, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 ai numeri 049 – 877. 8191 – 8314 – 8324 – 8128 – 8231 – 8437 (sarà data risposta esclusivamente alle richieste di informazioni inerenti la procedura concorsuale e non relative alla compilazione della domanda).

AMMISSIONE

L’ammissione e la mancata ammissione saranno disposte con Deliberazione del Direttore Generale di Azienda Zero.

La mancata ammissione sarà notificata agli interessati entro trenta giorni dalla sua esecutività a mezzo PEC o raccomandata A.R.

L’elenco degli ammessi sarà comunicato esclusivamente mediante pubblicazione nel sito web di Azienda Zero alla sezione Concorsi e avvisi.

Il diario e la sede di espletamento del colloquio verranno comunicati ai candidati esclusivamente mediante pubblicazione nel sito web aziendale www.azero.veneto.it almeno 15 (quindici) giorni prima della data fissata per la prova medesima.

I candidati sono tenuti a controllare il sito istituzionale di Azienda Zero.

Si ricorda l’obbligatorietà del contributo spese non rimborsabile per la copertura dei costi dell’avviso pari a 10,00 Euro.

COMMISSIONE ESAMINATRICE E COLLOQUIO

La Commissione Esaminatrice del presente avviso sarà costituita in conformità al D.Lgs. n. 165 del 30/3/2001 e s.m.i., agli art. 5 e 63 del D.P.R. n. 483/1997 e all’art. 10, comma 1, lett. c) del vigente Regolamento approvato con DGRV n. 1422 del 5/9/2017.

La prova consiste in un colloquio sulle materie inerenti alla disciplina ad avviso.

La Commissione ha a disposizione 30 punti per la valutazione della prova, ai sensi dell’art. 7 del vigente Regolamento approvato con DGRV n. 1422 del 5/9/2017.

La Commissione potrà essere integrata da membri aggiunti per l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua straniera.

Il superamento della prova è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

L’ammissione alla prova è subordinata al riconoscimento dei candidati da parte della Commissione Esaminatrice mediante esibizione di un valido documento di identità personale.

La prova si svolgerà in un’aula aperta al pubblico.

I candidati che – per qualsiasi motivo – non si presentino a sostenere la prova nel giorno, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari all’avviso stesso qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

Al termine delle prove, la Commissione Esaminatrice formula l’elenco dei candidati idonei con indicazione della votazione riportata nella prova di esame.

VALUTAZIONE DEI TITOLI

I titoli saranno valutati dall’apposita Commissione Esaminatrice, a norma delle disposizioni contenute nel D.P.R. n. 483 del 10/12/1997 e nel Regolamento recante “Modalità di gestione delle procedure selettive del comparto sanità da parte di Azienda Zero ai sensi dell’art. 2, comma 1, lettera G), punto 2) della legge regionale 25 ottobre 2016, n. 19” approvato con DGRV n. 1422 del 5/9/2017.

I punteggi per la valutazione dei titoli saranno ripartiti, ai sensi dell’art. 65 del D.P.R. n. 483 del 10/12/1997, come segue:

a) titoli di carriera                                        punti 10
b) titoli accademici e di studio                     punti 3
c) pubblicazioni e titoli scientifici                 punti 3
d) curriculum formativo e professionale      punti 4

Per la valutazione dei servizi svolti all’estero i candidati dovranno allegare idonea documentazione attestante il riconoscimento in conformità della vigente normativa nazionale e comunitaria. Diversamente i servizi non potranno essere valutati.

Si precisa che le pubblicazioni potranno essere valutate solo se allegate ed edite a stampa.

GRADUATORIA – TITOLI DI PRECEDENZA E PREFERENZA

La Commissione Esaminatrice, al termine della valutazione dei titoli, formula la graduatoria di merito.

La suddetta graduatoria riporta il punteggio complessivo ottenuto da ciascun candidato.

Relativamente all’applicazione delle preferenze, Azienda Zero, a parità di merito e di punteggio, fa riferimento all’art. 5, commi 4 e 5, del D.P.R. n. 487/1994.

Il Direttore Generale di Azienda Zero prende atto dei verbali rimessi dalla Commissione esaminatrice e approva con Deliberazione la graduatoria di merito e dichiara il vincitore.

Azienda Zero provvede alla pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto della graduatoria di merito, comprensive del vincitore e degli idonei.

Le comunicazioni in ordine all’esito della procedura di avviso saranno date ai candidati esclusivamente mediante la pubblicazione della graduatoria di merito nel sito web aziendale nella sezione Concorsi e avvisi.

La graduatoria, ai sensi del D.Lgs. n. 165 del 30/3/2001 e s.m.i., rimane efficace per un termine di due anni dalla data della pubblicazione per eventuali coperture di incarichi per i quali l’avviso è stato bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.

In nessun caso il rapporto di lavoro a tempo determinato può trasformarsi in rapporto di lavoro a tempo indeterminato, ai sensi dell’art. 36, comma 5, del D.Lgs. n. 165 del 30/3/2001 e s.m.i..

Secondo quanto disposto dall’art. 6, comma 3, del vigente Regolamento, in caso di successiva approvazione di una graduatoria di concorso a tempo indeterminato relativa al medesimo profilo professionale, verrà prioritariamente utilizzata quest’ultima anche per le assunzioni a tempo determinato.

VARIAZIONE DI DOMICILIO O RECAPITO

Il candidato dovrà comunicare le eventuali variazioni di domicilio, recapito o indirizzo di posta elettronica certificata che si verifichino durante la procedura selettiva e per tutta la vigenza della  graduatoria di merito, al seguente indirizzo PEC: protocollo.azero@pecveneto.it, oppure inviando una mail a concorsi@azero.veneto.it, precisando il riferimento del concorso al quale si è partecipato.

L’Amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte degli aspiranti, o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

DISPOSIZIONI FINALI

Con la partecipazione all’avviso è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Nazionale.

Ai sensi del D.Lgs. n. 196 del 30/6/2003 e s.m.i., così come integrato dalla GDPR Reg Ue 2016/679, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l’Azienda per le finalità di gestione dell’avviso e saranno trattati presso una banca dati automatizzata. Il conferimento di tali dati è indispensabile per lo svolgimento delle procedure selettive.

La presentazione della domanda di partecipazione da parte del candidato autorizza l’Azienda al trattamento dei dati ai fini della gestione dell’avviso pubblico.

L’accesso agli atti è consentito ai sensi della L. n. 241/1990 e secondo le modalità del vigente regolamento aziendale in materia di diritto di accesso.

Ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 e s.m.i., Azienda Zero procederà, come previsto dall’art. 16 del Regolamento approvato con DGRV n. 1422 del 5/9/2017, ad effettuare i controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cui al citato D.P.R., fermo restando che spetta all’azienda dalla quale il candidato sarà assunto provvedere autonomamente a porre in essere tutti gli atti e le verifiche funzionali all’assunzione. Qualora dai suddetti controlli emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni rilasciate, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti.

Azienda Zero si riserva la possibilità di riapertura dei termini in caso di domande insufficienti, o per ragioni di pubblico interesse, ferme restando le condizioni e i requisiti previsti dal presente bando. Inoltre, ha la facoltà, in regime di autotutela, di sospendere, revocare o modificare il presente avviso, per ragioni di pubblico interesse, o per disposizioni di legge sopravvenute.

Il Direttore Generale Dott. Roberto Toniolo