Azienda Zero. 21 posti di Collaboratore amministrativo

AZIENDA ZERO

Avviso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di: n. 21 posti di Collaboratore amministrativo professionale – cat. D a tempo determinato con contratto di formazione e lavoro.

In esecuzione della Deliberazione del Direttore Generale n. 384 del 1/6/2022 è indetto Avviso Pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di: n. 21 posti di COLLABORATORE AMMINISTRATIVO PROFESSIONALE – Cat. D a tempo determinato con contratto di Formazione e Lavoro

In seguito all’assunzione, i Collaboratori Amministrativi Professionali saranno assegnati alle UOC Controllo di Gestione delle Aziende del SSR.

La procedura selettiva viene svolta da Azienda Zero unitariamente, ai soli fini procedurali, ma con riferimento alle seguenti singole Aziende interessate:

  • Azienda Ulss n. 1 Dolomiti: n. 2 posti;
  • Azienda Ulss n. 2 Marca Trevigiana: n. 1 posto;
  • Azienda Ulss n. 3 Serenissima: n. 3 posti;
  • Azienda Ulss n. 4 Veneto Orientale: n. 2 posti;
  • Azienda Ulss n. 5 Polesana: n. 1 posto;
  • Azienda Ulss n. 6 Euganea: n. 1 posto;
  • Azienda Ulss n. 7 Pedemontana: n. 1 posto;
  • Azienda Ulss n. 8 Berica: n. 2 posti;
  • Azienda Ulss n. 9 Scaligera: n. 2 posti;
  • Azienda Ospedale-Università Padova: n. 1 posto;
  • Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona: n. 1 posto;
  • Istituto Oncologico Veneto IRCCS: n. 2 posti;
  • Azienda Zero: n. 2 posti;

per complessivi n. 21 posti.

I candidati dovranno indicare una sola Azienda per la quale intendono concorrere; tale indicazione non potrà essere modificata.

Il presente avviso è disciplinato dalle norme, per quanto applicabili, di cui ai D.P.R. n. 487 del 9/5/1994, n. 445 del 28/12/2000, n. 220 del 27/3/2001, dal D.Lgs. n. 165 del 30/3/2001 e s.m.i., nonché dall’art. 3 del D.L. n. 726 del 30/10/1984, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 863 del 19/12/1984, dall’art. 16 del D.L. n. 299 del 16/5/1994, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 451 del 19/7/1994, dall’art. 33 del C.C.N.L. integrativo Comparto Sanità del 20/9/2001 e dal C.C.N.L. Comparto Sanità del 21/5/2018.

Ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. n. 165 del 30/3/2001 e s.m.i., è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

     CONTENUTI DEL PROGETTO, MODALITÀ E SVOLGIMENTO DELLA FORMAZIONE

Nelle Aziende ed Enti del SSR, il Servizio Controllo di Gestione segue il sistema di Programmazione e Controllo dell’Azienda. Il servizio fornisce il supporto alla Direzione Generale per la predisposizione dei documenti di programmazione e applica la metodica del budget per tutta l’Azienda curando il ciclo del budget, dall’individuazione degli obiettivi alla contrattazione alla verifica periodica e alla rendicontazione dei risultati. Il Servizio implementa un Sistema Informativo Direzionale che raccoglie i dati di attività dell’Azienda e le risorse impegnate e predispone un sistema di reporting distribuito in tutta l’Azienda che permette la visualizzazione e l’elaborazione di report ed informazioni dirette alla Direzione ed ai singoli responsabili. Al servizio compete, inoltre, la gestione della Contabilità Analitica o Contabilità per Centri di Costo. Il Servizio cura la raccolta, l’elaborazione e l’invio di alcuni flussi verso il Ministero e la Regione, inclusi i flussi relativi alla mobilità sanitaria attiva e passiva, regionale ed interregionale.

In particolare il servizio si occupa delle seguenti aree di attività:

  • Contabilità Analitica
  • Programmazione e Controllo, Budget
  • Analisi Economiche
  • Analisi Produzione – Analisi risorse
  • Flussi
  • Sistema direzionale Integrato – Sistema di Reporting
  • Gestione flussi mobilità sanitaria attiva e passiva, regionale ed interregionale

Con riferimento ai processi presidiati dalle Unità organizzative per il Controllo della Gestione, Azienda Zero ha presentato alla Regione del Veneto un progetto di riorganizzazione della attività, in ragione della modifica istituzionale introdotta con L.R. 19/2016, in base al quale alcune attività di questo settore, anche particolarmente innovative e attualmente solo oggetto di sperimentazioni locali, verranno svolte a vantaggio del Sistema Sanitario Regionale.

     FORMAZIONE TEORICA E FORMAZIONE PRATICA

Il percorso formativo previsto è incentrato nell’applicazione sul campo di alcune competenze apprese durante gli studi universitari, prevedendo formazione sia teorica che pratica.

La formazione teorica sarà di 200 ore nei seguenti ambiti:

  • Principi di organizzazione aziendale e del SSR in particolare;
  • Conoscenze di base sulla normativa degli appalti pubblici e partnership pubblico – privato;
  • Conoscenze di base sui C.C.N.L. della dipendenza e sulle norme per la medicina convenzionata;
  • Economia sanitaria;
  • Tecniche e metodi per l’analisi di convenienza economica e di capital budgeting;
  • Competenze mediamente avanzate in contabilità ed analisi di bilancio;
  • Metodi di project management e di lean organisation;
  • Big data analysis e predictive analytics.

È prevista, inoltre, una formazione minima di 20 ore relativa alla disciplina del rapporto di lavoro, all’organizzazione del lavoro, nonché alla prevenzione ambientale e antinfortunistica.

     CARATTERISTICHE GENERALI DEL CONTRATTO DI FORMAZIONE LAVORO:

Tipologia di Contratto di Formazione e Lavoro (in seguito “C.F.L.”): contratto di formazione e lavoro mirato all’acquisizione di professionalità elevata: contratto tipologia tipo A2;

Durata del C.F.L.: mesi 24 non rinnovabili;

Durata della formazione teorica ore complessive: 220;

Durata di svolgimento dell’attività lavorativa: 36 ore settimanali;

C.C.N.L. applicato: C.C.N.L. Comparto Sanità del 21/5/2018;

Periodo di prova: due mesi;

Costi: quelli previsti dal C.C.N.L. Comparto Sanità vigente per la categoria economica di inquadramento del lavoratore;

Termine del contratto:

  • Il contratto di formazione lavoro si risolve automaticamente alla scadenza prefissata e non può essere prorogato o rinnovato. Ai soli fini del completamento della formazione prevista, il contratto può essere prorogato per un periodo corrispondente a quello di durata della sospensione stessa in caso di malattia, gravidanza e puerperio, astensione facoltativa post partum, servizio militare di leva e richiamo alle armi, infortunio sul lavoro.
  • Al termine del rapporto l’azienda è tenuta ad attestare l’attività svolta ed i risultati formativi conseguiti dal lavoratore. Copia dell’attestato è rilasciata al lavoratore.
  • Trasformazione del rapporto di formazione e lavoro:
  • Il contratto di formazione e lavoro può essere trasformato in contratto di lavoro a tempo indeterminato, ai sensi dell’art. 3, comma 11, del D.L. n. 726 del 30/10/1984, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 863 del 19/12/1984. Il procedimento ed i criteri per l’accertamento selettivo dei requisiti attitudinali e professionali richiesti in relazione alle posizioni di lavoro da ricoprire saranno oggetto di confronto preventivo ex art. 5 C.C.N.L. Comparto Sanità del 21/5/2018.
  • Nel caso in cui il contratto di formazione e lavoro si trasformi in rapporto a tempo indeterminato, il periodo di formazione e lavoro viene computato a tutti gli effetti nell’anzianità di servizio.
  • La trasformazione del contratto da tempo determinato a tempo indeterminato avviene, previa specifica procedura di verifica, nel rispetto delle condizioni di legge previste per l’assunzione a tempo indeterminato (es. idoneità fisica all’impiego).

 

     RISERVA DI POSTI      

D.Lgs. n. 66 del 15/3/2010 e s.m.i. in materia di riserva dei posti per i volontari delle FF. AA.

Con riferimento alle frazioni di riserva dei posti determinatesi a favore dei volontari delle FF.AA., ai sensi dell’art. 1014, commi 3 e 4, e dell’art. 678, comma 9, del D.Lgs. 66 del 15/3/2010, con il presente avviso:

  • per l’Azienda Ulss n. 1 Dolomiti, n. 1 posto è riservato a volontari delle FF.AA. Nel caso in cui non vi sia alcun candidato idoneo appartenente ad anzidetta categoria, il posto sarà assegnato ad altro candidato utilmente collocato in graduatoria;
  • per l’Azienda Ulss n. 4 Veneto Orientale, n. 1 posto è riservato a volontari delle FF.AA. Nel caso in cui non vi sia alcun candidato idoneo appartenente ad anzidetta categoria, il posto sarà assegnato ad altro candidato utilmente collocato in graduatoria;
  • per l’Azienda Ulss n. 6 Euganea, il posto è riservato a volontari delle FF.AA. Nel caso in cui non vi sia alcun candidato idoneo appartenente ad anzidetta categoria, il posto sarà assegnato ad altro candidato utilmente collocato in graduatoria;
  • per l’Azienda Ulss n. 8 Berica, n. 1 posto è riservato a volontari delle FF.AA. Nel caso in cui non vi sia alcun candidato idoneo appartenente ad anzidetta categoria, il posto sarà assegnato ad altro candidato utilmente collocato in graduatoria;
  • per l’Azienda Ulss n. 9 Scaligera, con il presente avviso si determina una frazione di riserva di posto a favore dei volontari delle FF.AA. che si sommerà con altre frazioni già originatesi o che si origineranno nei prossimi concorsi o avvisi;
  • per l’Azienda Ospedale-Università Padova, il posto è riservato a volontari delle FF.AA. Nel caso in cui non vi sia alcun candidato idoneo appartenente ad anzidetta categoria, il posto sarà assegnato ad altro candidato utilmente collocato in graduatoria;
  • per l’Istituto Oncologico Veneto IRCCS, n. 1 posto è riservato a volontari delle FF.AA.. Nel caso in cui non vi sia candidato idoneo appartenente ad anzidetta categoria, il posto sarà assegnato ad altro candidato utilmente collocato in graduatoria;
  • per Azienda Zero, n. 1 posto è riservato a volontari delle FF.AA.. Nel caso in cui non vi sia candidato idoneo appartenente ad anzidetta categoria, il posto sarà assegnato ad altro candidato utilmente collocato in graduatoria.

L. n. 68 del 12/3/1999: “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”

Per l’Azienda Ulss n. 3 Serenissima, un posto è riservato alle categorie di cui alla L. n. 68 del 12/3/1999 e s.m.i..

Per l’Azienda Ulss n. 5 Polesana, il posto è riservato alle categorie di cui all’art. 18 della L. n. 68 del 12/3/1999 e s.m.i..

Per l’Azienda Ulss n. 7 Pedemontana, il posto è riservato alle categorie di cui all’art. 7, comma 2, della L. n. 68 del 12/3/1999 e s.m.i..

Per l’Azienda Ulss n. 9 Scaligera, sarà data precedenza ai candidati appartenenti alle categorie di cui agli artt. 3 e 18 della L. 68 del 12/3/1999 e s.m.i..

Per l’Azienda Ospedale-Università Padova, sono fatte salve le percentuali da riservare alle categorie di cui alla L. n. 68 del 12/3/1999 e s.m.i..

     REQUISITI GENERALI PER L’ AMMISSIONE     

a)  cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea.

Ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. n. 165 del 30/3/2001 e s.m.i. e dell’art. 25, comma 2, del D.Lgs. n. 251 del 19/11/2007, così come modificati dall’art. 7 della L. n. 97 del 6/8/2013, possono altresì partecipare all’avviso:

a1)  i familiari dei cittadini indicati alla lettera a) non aventi la cittadinanza italiana o la cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente. Per la definizione di “familiare”, si rinvia all’art. 2 della Direttiva n. 2004/38/CE del 29/4/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio;

a2)  i cittadini di Paesi Terzi titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.

I cittadini stranieri devono essere in possesso dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o di provenienza e avere una adeguata conoscenza della lingua italiana, che verrà accertata dalla Commissione Esaminatrice, contestualmente alla valutazione delle prove d’esame (D.P.C.M. n. 174 del 7/2/1994);

I candidati che si trovano in una delle situazioni di cui ai punti a1) e a2) dovranno allegare, a pena di esclusione, nella procedura online, seguendo le istruzioni riportate nella sezione “Presentazione delle domande”, idonea documentazione comprovante i requisiti di cui ai predetti punti a1) e a2);

b)  idoneità, piena ed incondizionata, alle mansioni specifiche del profilo professionale. L’accertamento di tale requisito, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato a cura dell’Azienda interessata, attraverso la visita medica preventiva all’immissione in servizio ai sensi dell’art. 41, comma 2, del D.Lgs. n. 81 del 9/4/2008 modificato dall’art. 26 del D.Lgs. n. 106 del 3/8/2009;

c)  età inferiore ai 32 anni. Tale requisito deve essere posseduto anche al momento della sottoscrizione del contratto di formazione e lavoro.

Non possono accedere all’impiego coloro che sono stati esclusi dall’elettorato attivo e coloro che sono stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo del Comparto Sanità.

     REQUISITI SPECIFICI PER L’AMMISSIONE     

Lauree Triennali appartenenti ad una delle seguenti classi:

  • Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale (classe L-18)
  • Scienze Economiche (classe L-33)

ovvero

Lauree Magistrali appartenenti ad una delle seguenti classi:

  • Scienze dell’Economia (classe LM-56)
  • Scienze Economico-Aziendali (classe LM-77)

ovvero

Lauree corrispondenti conseguite in base agli ordinamenti previgenti.

I candidati che hanno conseguito titoli di studio all’estero dovranno allegare, a pena di esclusione, nella procedura on-line, idonea documentazione attestante il riconoscimento di tali titoli richiesti ai fini dell’ammissione, in conformità della vigente normativa nazionale e comunitaria.

Coloro che hanno conseguito il titolo di studio all’estero e non hanno ancora ottenuto il relativo riconoscimento potranno procedere con la compilazione della domanda di iscrizione, allegando la richiesta di riconoscimento del titolo effettuata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica, e saranno ammessi con riserva alla procedura selettiva.

Saranno esclusi dalla procedura coloro che dichiareranno di essere già dipendenti a tempo determinato o indeterminato, nel profilo professionale di Collaboratore Amministrativo Professionale, cat. D, presso l’Unità Operativa Complessa Controllo di Gestione di una Azienda o Ente del SSR, o in qualifiche corrispondenti presso altre Pubbliche Amministrazioni con svolgimento delle medesime attività.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando per la presentazione della domanda di ammissione all’avviso.

Il difetto anche di uno solo di tali requisiti comporta la non ammissione all’avviso.

     CONTRIBUTO SPESE PER LA PARTECIPAZIONE ALL’AVVISO

Entro il termine di scadenza del bando, il candidato deve obbligatoriamente procedere al pagamento di un contributo spese, non rimborsabile, per la copertura dei costi della selezione pari ad Euro 15,00 a favore di Azienda Zero, da effettuarsi seguendo le istruzioni operative contenute nel sito di Azienda Zero, sezione Concorsi e Avvisi, nell’area riservata all’avviso di interesse, nell’apposita sezione “Istruzioni compilazione delle domande”.

     PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di partecipazione all’avviso dovrà essere prodotta a pena di esclusione tramite la specifica procedura telematica descritta di seguito entro il 20° giorno successivo alla data di pubblicazione, per estratto, del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, connettendosi al sito web aziendale ed accedendo alla piattaforma tramite il link “https://azeroveneto.concorsismart.it” presente nella sezione “Concorsi e Avvisi”.

È esclusa ogni altra forma di presentazione e trasmissione. Pertanto, eventuali domande pervenute con altre modalità non verranno prese in considerazione.

La procedura per la presentazione delle domande sarà attiva a partire dal giorno successivo alla pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, per estratto, del presente bando, e verrà automaticamente disattivata alle ore 18:00 del giorno di scadenza. Il termine è perentorio. Dopo tale termine non sarà più possibile provvedere alla compilazione online della domanda di partecipazione, né sarà ammessa la produzione di altri titoli o documenti a corredo della stessa; inoltre, non sarà più possibile effettuare aggiunte o rettifiche.

La compilazione della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24 (salvo momentanee interruzioni per manutenzione del sito) da un computer collegato alla rete internet e dotato di un browser di navigazione aggiornato tra quelli di maggiore diffusione (si consiglia l’utilizzo del browser “Chrome” aggiornato alle versioni più recenti). È possibile accedere alla piattaforma anche da dispositivi mobili (smartphone e tablet).

Si consiglia di effettuare la compilazione con un congruo anticipo per evitare un sovraccarico del sistema per il quale Azienda Zero non si assume alcuna responsabilità.

Per la presentazione delle domande i candidati dovranno attenersi alle istruzioni operative contenute nell’apposita sezione “Istruzioni compilazione delle domande” nell’area riservata all’avviso di interesse.

Per apportare eventuali modifiche alla domanda, dopo averla inviata, il candidato deve richiedere la riapertura della stessa, fino ad un’ora prima della scadenza del bando, inviando una mail agli indirizzi “concorsismart@dromedian.com” o “assistenza@concorsismart.it”.

Si invitano i candidati a compilare la domanda con precisione e accortezza, prestando particolare attenzione ad effettuare la scelta corretta nel caso in cui la piattaforma offra una serie di opzioni tra cui scegliere e si sottolinea che il contenuto della domanda deve essere dichiarato conforme al vero, sotto la propria responsabilità e nella consapevolezza delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 per l’ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci.

Deve essere rilasciata l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27/4/2016 (G.D.P.R.) in materia di protezione dei dati personali e del D.Lgs. n. 196 del 30/6/2003 per la parte non abrogata.

     DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE DIGITALMENTE ALLA DOMANDA

a)  documenti comprovanti i requisiti generali di cui al paragrafo “Requisiti generali per l’ammissione” che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari di partecipare al presente avviso;

b)  adeguata certificazione medica rilasciata da una struttura sanitaria abilitata, comprovante lo stato di disabilità che indichi, solo nel caso in cui il candidato intenda avvalersi di tale beneficio, l’ausilio necessario in relazione alla propria disabilità e/o la necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento della prova d’esame, ai sensi dell’art. 20 della L. n. 104 del 5/2/1992;

c)  idonea documentazione, comprovante lo stato di invalidità uguale o superiore all’80% ai fini della richiesta dell’esonero dalla prova preselettiva, solo nel caso in cui il candidato intenda avvalersi di tale beneficio;

d)  documentazione attestante il riconoscimento dei titoli di studio conseguiti all’estero, o la richiesta di riconoscimento dei titoli di studio conseguiti all’estero effettuata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica;

e)  documentazione attestante il riconoscimento dei servizi svolti all’estero;

f)   un numero massimo di 10 pubblicazioni edite a stampa attinenti al profilo professionale a selezione e ritenute dal candidato maggiormente rilevanti.

Si precisa che, per espressa disposizione normativa, i certificati medici e sanitari non possono essere sostituiti da autocertificazione.

Si precisa, inoltre, che le esperienze professionali e di studio svolte dal candidato presso il Servizio Sanitario Nazione e/o presso Pubbliche Amministrazioni vengono desunte da quanto dichiarato dallo stesso nelle apposite voci della domanda telematica, pertanto il candidato dovrà allegare solo quanto richiesto nei suddetti punti.

L’upload dovrà essere effettuato nella sezione “Allegati” cliccando l’icona “Allega”, considerata la dimensione massima prevista nel format e i formati supportati.

I file in formato pdf possono essere eventualmente compressi, utilizzando le modalità più in uso (win.zip o win.rar).

     ASSISTENZA APPLICATIVO

Si segnala che è consultabile e scaricabile online, sulla pagina iniziale della piattaforma, il Manuale d’uso” che riporta ulteriori specifiche, oltre a quelle presenti in fase di compilazione.

Per informazioni o assistenza tecnica relative alla compilazione della domanda è possibile utilizzare la chat cliccando sul tasto “Contattaci” oppure inviare una mail agli indirizzi “concorsismart@dromedian.com” o “assistenza@concorsismart.it”; gli operatori saranno disponibili dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00; le richieste pervenute fuori dall’orario lavorativo saranno evase il prima possibile.

L’UOC Gestione Risorse Umane – Ufficio Concorsi potrà essere contattato telefonicamente, il lunedì ed il giovedì, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 ai numeri 049 – 877. 8441 – 8443 – 8175 (sarà data risposta esclusivamente alle richieste di informazioni inerenti la procedura selettiva e non relative alla compilazione della domanda).

     PROCEDURA DI PRESELEZIONE

L’Amministrazione, in base al numero delle domande pervenute, si riserva la facoltà di effettuare una preselezione, con l’eventuale ausilio di aziende specializzate in preselezione del personale.

I candidati che hanno presentato la domanda con le modalità previste nella sezione “Presentazione delle domande” saranno convocati per sostenere l’eventuale preselezione indipendentemente dalla verifica del possesso dei requisiti di ammissione previsti dal bando. Azienda Zero si riserva di procedere successivamente all’accertamento degli stessi.

La data, la sede, l’orario e le modalità di svolgimento dell’eventuale preselezione saranno pubblicati sul sito internet aziendale nella sezione “Concorsi e Avvisi”, non prima di 15 giorni successivi alla data di scadenza del bando e comunque con un preavviso di almeno 7 giorni.

Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti.

La prova di preselezione potrà consistere nella risoluzione di un test strutturato su una serie di domande a risposta multipla su materie attinenti al profilo professionale oggetto dell’avviso.

Nell’ipotesi di un elevato numero di partecipanti, Azienda Zero si riserva la facoltà di organizzare la prova preselettiva con le modalità logistiche ritenute più opportune, anche contemporaneamente in più sedi. In tal caso non sarà possibile sostenere la preselezione in una sede diversa da quella assegnata.

Per sostenere la prova preselettiva i candidati dovranno essere muniti di un valido documento di riconoscimento.

I candidati che non si presenteranno a sostenere la preselezione nel giorno, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati decaduti dalla procedura selettiva, quale sia la causa dell’assenza, anche se non imputabile alla volontà dei singoli concorrenti.

Sulla base dei punteggi attribuiti nella prova preselettiva, alla prova scritta teorico-pratica saranno ammessi un numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti banditi. Saranno, altresì, ammessi tutti i candidati che conseguiranno nella prova preselettiva un punteggio pari a quello del candidato collocato nell’ultima posizione utile. Il mancato superamento della prova preselettiva comporterà l’esclusione dal prosieguo della procedura di selezione.

L’esito della preselezione sarà comunicato ai candidati mediante pubblicazione sul sito internet di Azienda Zero “www.azero.veneto.it” nella sezione “Concorsi e Avvisi”.

Il risultato conseguito non concorre alla formazione del punteggio finale di merito.

I candidati che avranno superato la preselezione ed in possesso dei requisiti di ammissione saranno convocati alla prima prova della procedura selettiva con le modalità previste al successivo paragrafo.

Il candidato che si trovi nella condizione prevista dall’art. 20, comma 2-bis, della L. 104 del 5/2/1992, come modificato dal D.L. n. 90 del 24/6/2014 convertito con modificazioni dalla L. n. 114 del 11/8/2014, il quale stabilisce che “la persona affetta da invalidità uguale o superiore all’80% non è tenuta a sostenere la prova preselettiva”, deve formulare richiesta di esonero dalla preselezione, direttamente nella procedura online e allegare idonea documentazione, comprovante lo stato di invalidità uguale o superiore all’80%.

Accertata la sussistenza del diritto, e dopo la verifica del possesso dei requisiti generali e specifici, il candidato sarà ammesso direttamente alle prove d’esame. La mancata richiesta comporta l’impossibilità di usufruire del diritto di esonero dalla preselezione.

     AMMISSIONE E MODALITA’ DI CONVOCAZIONE ALLE PROVE D’ESAME

L’ammissione e la mancata ammissione saranno disposte con provvedimento motivato del Direttore Generale di Azienda Zero.

La mancata ammissione sarà notificata agli interessati entro trenta giorni dalla sua esecutività a mezzo PEC o raccomandata AR.

L’elenco degli ammessi sarà comunicato esclusivamente mediante pubblicazione nel sito web di Azienda Zero nella sezione “Concorsi e Avvisi”.

Il diario delle prove d’esame e la sede di espletamento delle stesse, verranno comunicate ai candidati esclusivamente mediante pubblicazione nel sito web aziendale “www.azero.veneto.it” almeno 20 (venti) giorni prima delle prove.

I candidati sono tenuti a controllare il sito istituzionale di Azienda Zero.

Si ricorda l’obbligatorietà del contributo spese non rimborsabile per la copertura dei costi della procedura selettiva pari ad Euro 15,00.

     COMMISSIONE ESAMINATRICE E PROVE D’ESAME

La Commissione esaminatrice del presente avviso sarà costituita come segue:

1) presidente:

titolare e supplente saranno individuati fra i dirigenti in servizio presso le UOC Controllo di Gestione delle aziende per le quali è stato emesso il bando;

2) componenti:

due titolari e due supplenti, appartenenti alla stessa categoria e profilo oggetto dell’avviso, in servizio presso le UOC Controllo di Gestione nell’ambito delle aziende per le quali è stato emesso il bando;

3) segretario:

titolare e supplente saranno individuati fra il personale in servizio presso Azienda Zero appartenente al ruolo amministrativo di categoria non inferiore a “C”.

Potranno essere nominate, anche per le prove scritte, una o più sottocommissioni, nella stessa composizione della commissione della procedura selettiva, unico restando il presidente, purché a ciascuna sottocommissione vengano attribuiti almeno duecento candidati.

La Commissione esaminatrice ha a disposizione 70 punti così ripartiti:

  • per la valutazione delle PROVE di esame punti 50, di cui:

PROVA SCRITTA TEORICO-PRATICA: punti 30;

PROVA ORALE: punti 20;

  • per la valutazione dei TITOLIpunti 20.

Le prove d’esame saranno le seguenti:

PROVA SCRITTA TEORICO-PRATICA:

potrà consistere in quesiti a risposta multipla, in quesiti a risposta sintetica o in un tema, nonché nella risoluzione di casi pratici vertenti su:

  • Organizzazione aziendale;
  • Principi e fondamenti della contabilità economico-patrimoniale;
  • Analisi di bilancio;
  • Programmazione e controllo di gestione;
  • Contabilità analitica, metodologie e strumenti per la contabilità ed analisi dei costi;
  • Principi e fondamenti di finanza aziendale e della valutazione degli investimenti aziendali;
  • Fondamenti di diritto pubblico;
  • Fondamenti di matematica finanziaria;
  • Fondamenti di statistica.

PROVA ORALE:

vertente sull’approfondimento delle materie di cui alla prova scritta teorico-pratica.

Nell’ambito della prova orale sarà accertata la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza dell’uso di apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Del giudizio conclusivo di tale verifica si tiene conto ai fini della determinazione del voto relativo alla prova orale.

L’accesso alle sedi della procedura è subordinato al riconoscimento dei candidati da parte del personale in servizio presso Azienda Zero mediante esibizione di valido documento di identità personale.

Il superamento della prova scritta teorico-pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.

L’ammissione alla prova orale è subordinata al raggiungimento nella prova scritta teorico-pratica del punteggio minimo previsto.

La prova orale si svolgerà in un’aula aperta al pubblico.

I candidati che, per qualsiasi motivo, non si presentino a sostenere le prove d’esame nei giorni, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari all’avviso stesso, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

Al termine delle prove d’esame, la Commissione Esaminatrice formula gli elenchi dei candidati idonei con indicazione delle votazioni riportate nelle prove d’esame.

     VALUTAZIONE DEI TITOLI

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

a)  titoli di carriera fino a 4 punti;

b)  titoli accademici e di studio fino a 9 punti;

c)  pubblicazioni e titoli scientifici fino a 4 punti;

d)  curriculum formativo e professionale fino a 3 punti.

I titoli saranno valutati dalla commissione esaminatrice, in analogia alle disposizioni contenute negli artt.11, 20, 21 e 22 del D.P.R. n. 220 del 27/3/2001.

L’eventuale attività svolta durante il servizio militare sarà valutata ai sensi dell’art. 20 del D.P.R. n. 220 del 27/3/2001.

Si precisa che le pubblicazioni potranno essere valutate solo se allegate ed edite a stampa, in conformità a quanto indicato nella sezione “Presentazione delle domande”, punto “Documentazione da allegare digitalmente alla domanda”.

La valutazione dei titoli verrà effettuata solo dopo lo svolgimento della prova orale ed esclusivamente per i candidati che abbiano superato tutte le prove d’esame.

     GRADUATORIA – TITOLI DI PRECEDENZA E PREFERENZA

La Commissione esaminatrice forma le graduatorie di merito, ciascuna con riferimento alle Aziende per le quali è stato indetto l’avviso, con l’indicazione del punteggio complessivo riportato da ciascun candidato e, relativamente all’applicazione delle preferenze, Azienda Zero, a parità di merito e di punteggio, fa riferimento all’art. 5, commi 4 e 5, del D.P.R. n. 487 del 9/5/1994.

Il Direttore Generale di Azienda Zero prende atto dei verbali rimessi dalla Commissione esaminatrice e approva con Deliberazione le graduatorie di merito, ciascuna con riferimento alle Aziende per le quali è stato indetto l’avviso e, nei limiti dei posti messi a bando, dichiara i vincitori.

Azienda Zero provvede alla pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto delle graduatorie di merito, comprensive dei vincitori e degli idonei, e provvede al loro invio alle Aziende interessate che, a loro volta, le pubblicano.

Le comunicazioni in ordine all’esito della procedura di avviso saranno date ai candidati esclusivamente mediante la pubblicazione della graduatoria di merito nel sito web aziendale nella sezione “Concorsi e avvisi”.

     VARIAZIONE DI DOMICILIO O RECAPITO

Il candidato dovrà comunicare le eventuali variazioni di domicilio, recapito o indirizzo PEC che si verifichino durante la procedura selettiva e fino all’approvazione delle rispettive graduatorie di merito, all’indirizzo PEC “protocollo.azero@pecveneto.it”, oppure inviando una mail a “concorsi@azero.veneto.it”, precisando il riferimento dell’avviso al quale si è partecipato.

Eventuali variazioni successive all’approvazione delle graduatorie dovranno essere comunicate dal candidato all’Azienda per la quale ha presentato domanda di partecipazione.

L’Amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte degli aspiranti, o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

     DISPOSIZIONI FINALI

Con la partecipazione all’avviso è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle Aziende ed Enti del SSN.

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27/4/2016 (G.D.P.R.) in materia di protezione dei dati personali e del D.Lgs. n. 196 del 30/6/2003, per la parte non abrogata, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l’Azienda per le finalità di gestione dell’avviso e saranno trattati presso una banca dati automatizzata. Il conferimento di tali dati è indispensabile per lo svolgimento delle procedure selettive.

La presentazione della domanda di partecipazione da parte del candidato autorizza l’Azienda al trattamento dei dati ai fini della gestione dell’avviso pubblico.

L’accesso agli atti è consentito ai sensi della L. n. 241 del 7/8/1990 e secondo le modalità del vigente regolamento aziendale in materia di diritto di accesso.

Ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 e s.m.i., Azienda Zero procederà ad effettuare i controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cui al citato D.P.R., fermo restando che spetta all’Azienda interessata provvedere autonomamente a porre in essere tutti gli atti e le verifiche funzionali alle assunzioni. Qualora dai suddetti controlli emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni rilasciate, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti.

Per tutto quanto non previsto dal presente avviso, si rimanda alla normativa generale vigente in tema di reclutamento del personale del Comparto Sanità.

Azienda Zero si riserva la possibilità di riapertura dei termini in caso di domande insufficienti a coprire il fabbisogno delle Aziende richiedenti l’avviso, o per ragioni di pubblico interesse, ferme restando le condizioni e i requisiti previsti dal presente bando. Inoltre, ha la facoltà, in regime di autotutela, di sospendere, revocare o modificare il presente avviso, per ragioni di pubblico interesse, o per disposizioni di legge sopravvenute.

Il Direttore Generale Dott. Roberto Toniolo