Stimolare la ricerca di soluzioni che possano innescare una nuova fase verde all’interno delle nostre città. È questo il principio che ispira il bando Action, progetto nato a sostegno di iniziative all’insegna della citizen science.
Per partecipare alla call, i progetti devono trattare qualunque forma di inquinamento a livello europeo e internazionale e dovranno svolgersi prevalentemente online per adattarsi meglio alla situazione generata dal Covid-19. Queste le aree interessate dal bando:
- progetti alla ricerca di supporto, finanziario e non, per espandere il proprio impatto e migliorare la propria sostenibilità;
- comunità interessate a partecipare al co-design della ricerca sull’inquinamento in varie discipline, dalla biodiversità alle scienze ambientali, dall’astronomia alle scienze umane;
- ·organizzazioni pubbliche, private e del terzo settore che esplorano l’utilizzo della citizen science nel proprio lavoro.
I progetti selezionati potranno attivare una sperimentazione pilota della durata di 6 mesi con il sostegno del team ACTION, che offrirà un contributo di 20mila euro per progetto selezionato, oltre ad attività di accelerazione e al sostegno di professionisti per la definizione e la conduzione della fase pilota. Per partecipare al bando c’è tempo fino al primo novembre prossimo.