La Basilicata punta sulla formazione continua per il personale, aiutando le imprese che realizzano questo tipo di attività sul territorio regionale attraverso la concessione di finanziamenti. L’avviso pubblico “SPIC 2020 – Sportello Impresa formazione Continua” vuole , inoltre, promuovere l’avvio di pratiche volontarie di validazione delle competenze, finalizzata alla progressiva istituzione del loro riconoscimento come crediti formativi e della loro certificazione.
Le agevolazioni sono riconosciute secondo la modalità “a sportello” a quei progetti – articolati in interventi singolo o articoli anche in forma interaziendale – che dispongono dei requisiti di immediata cantierabilità (ossia l’avvio delle attività entro 15 giorni dalla comunicazione da parte della Regione sul buon esito della domanda di finanziamento). Tale requisito è dimostrato attraverso esplicitazione nominativa dei lavoratori interessati dall’intervento formativo e delle risorse impegnate nell’erogazione dell’attività formativa.
Le attività formative finanziabili devono essere rivolte ai lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato o determinato, ai titolari di contratti di lavoro “atipici”, ai soci lavoratori di società cooperative e iscritti al libro paga, ai titolari d’impresa o i soci di studi professionali associati. Sono esclusi i gli apprendistati, data la natura peculiare di questa tipologia contrattuale.
La prossima scadenza per l’invio delle domande è fissata per il 31 gennaio 2019.
Scarica qui la documentazione completa.