BioUpper, riparte la piattaforma per startup

Torna anche nel 2018 BioUpper, terza edizione del concorso a sostegno dei giovani talenti che vogliono creare una startup nel campo delle scienze della vita, ideato da Novartis Italia e Fondazione Cariplo. Tra le novità dell’edizione 2018, la partecipazione al progetto del partner IBM.

Obiettivo dell’iniziativa è valorizzare i migliori progetti per convertire le eccellenze in iniziative imprenditoriali concrete, contribuendo allo sviluppo economico del Paese e favorendo l’occupazione giovanile. Due i percorsi cui sarà possibile prendere parte: Call for Ideas e Call for Scale.

Il primo bando si rivolge a ricercatori, giovani talenti e a tutti coloro che progettano e sognano di tradurre un’idea in impresa, con l’obiettivo di aiutarli a elaborare e presentare progetti innovativi di prodotto o di processo nel campo delle Scienze della Vita.

Il secondo è rivolto ad aziende già costituite in fase post-seed, per supportarne la crescita attraverso la collaborazione con aziende pubbliche e private operanti nel settore sanitario e ospedaliero.

La nuova scadenza per la presentazione dei progetti è stata fissata alle 23:59 di domenica 17 giugno.

Il 5 luglio 2018 saranno indicati i venti migliori team che accederanno al “Selection Day” di Milano, il prossimo venerdì 20 luglio. Sarà in questa occasione che i gruppi di lavoro presenteranno la propria iniziativa in una sessione di elevator pitch davanti a una giuria composta da rappresentanti di Novartis, Fondazione Cariplo, IBM e da esponenti di primo piano del mondo scientifico e accademico e della startup community.

Una volta individuati i team più meritevoli, essi seguiranno un percorso personalizzato di formazione e accelerazione, che coinvolgerà una rete di incubatori e acceleratori su tutto il territorio nazionale. Sarà nel corso di questa fase che le squadre in competizione potranno accedere a risorse, strutture e relazioni fondamentali per potenziare competenze tecniche e attitudini imprenditoriali.

Al termine della fase di accelerazione, si svolgerà un evento finale durante il quale ogni squadra presenterà i risultati raggiunti. Per ciascuno dei tre migliori gruppi di lavoro, è previsto un contributo economico fino a 180.000 euro in servizi per lo sviluppo del proprio progetto d’impresa.

Tutte le informazioni sul concorso sono reperibili nel sito dedicato all’iniziativa, attraverso il quale è anche possibile iscriversi direttamente a BioUpper 2018.