BMW Lavora con noi: posizioni aperte

Cercate lavoro nel settore automotive e vi piacerebbe lavorare in una delle maggiori aziende automobilistiche al mondo?

BMW offre interessanti opportunità di impiego. Sono aperte nuove selezioni di personale in vista di assunzioni e tirociniin Italia.

Di seguito vi presentiamo le posizioni aperte per lavorare in BMW e come candidarsi alle ricerche in corso. Vi diamo, inoltre, informazioni utili sulle selezioni e sull’ambiente di lavoro.

L’AZIENDA

BMW AG è una società per azioni tedesca, specializzata nella produzione e commercializzazione di auto, moto, componentistica e servizi, in particolare finanziari. Il Gruppo, la cui sigla sta per Bayerische Motoren Werke, traducibile come “fabbrica bavarese di motori”, nasce in Germania, a Monaco di Baviera, dove tutt’ora ha il proprio headquarter, nel 1916, come fabbrica per la costruzione di motori per aerei, ed è oggi un colosso del settore automobilistico e motociclistico, che conta oltre 110Mila collaboratori. BMW Group, che è quotato alla Borsa di Francoforte e alla Borsa Italiana, è presente nel nostro Paese dal 1965, dove opera attraverso 5 società, BMW Italia SpA, BMW Bank GmbH, Alphabet Italia SpA, BMW Roma srl e BMW Milano srl, e conta più di 900 dipendenti, impiegati tra le sedi di Milano, Roma e Volargne (Verona).

Il Gruppo è in crescita, tanto che, solo nello scorso anno, sono stati creati numerosi posti di lavoro in BMW, sia in Germania che presso le sedi estere, quindi anche in Italia. Qualche anno fa, infatti, la società aveva lanciato un nuovo piano assunzioni BMW per ben 8Mila nuove risorse, rivolto soprattutto a personale tecnico, un incremento dell’organico necessario a far fronte al costante incremento della domanda e, di conseguenza, alle aumentate necessità produttive della casa automobilistica tedesca. E’ probabile che anche quest’anno ci saranno novità dal punto di vista occupazionale presso la casa automobilistica.

BMW OFFERTE DI LAVORO IN ITALIA

Le assunzioni BMW sono rivolte, generalmente, sia a candidati esperti in vari settori, a diversi livelli di carriera, che a giovani. Al momento, ad esempio, sono diverse le posizioni aperte in Italia, dove si selezionano diplomati e laureati da inserire sia con vari contratti di lavoro che in stage.

Ecco un breve excursus delle figure ricercate in questo periodo:

STAGE SALES & PRODUCT MINI – San Donato Milanese
Il tirocinante ha conseguito una laurea in discipline economiche. Possiede spiccate doti di analisi e conosce ad ottimo livello la lingua inglese e il pacchetto Office, Excel in particolare. Ha una real epassione per il settore automobilistico.

STAGE DEALER DEVELOPMENT & RETAIL STANDARD – San Donato Milanese
Lo stage BMW è rivolto a laureati in ambito economico o in Ingegneria. Devono possedere un’ottima padronanza di Excel e Power Point, e degli altri applicativi Office. Completano il profilo una conoscenza fluente dell’Inglese e ottime capacità di relazione.

VENDITORE MOTO BMW – Roma
La ricerca è rivolta a diplomati, con esperienza minima biennale. Devono avere un’età compresa tra 25 e 35 anni circa, e avere esperienze pregresse in ruoli commerciali presso rivenditori / concessionari moto. Completano il profilo ottime doti relazionali e di gestione della clientela, e una buona conoscenza del territorio di riferimento.

VENDITORE AUTO ENASARCO BMW – Roma
Si richiedono diploma e almeno 2 anni di esperienza nel ruolo. Per candidarsi occorre avere un’età di circa 30 / 35 anni e conoscere bene il territorio romano. Occorre essere motivati e possedere spiccate capacità di relazione e di gestione del cliente.

TIROCINIO BACK OFFICE BMW – Roma
Lo stagista ha conseguito una laurea in materie umaistiche o economiche. Conosce bene l’Inglese e il pacchetto Office, specialmente Excel. E’ flessibile e dotato di spiccate doti relazionali. Una precedente esperienza di stage in ambito Back Office Commerciale è gradita, ma non indispensabile.

INTERNSHIP COMMERCIAL PLANNING MBW – Roma
Il percorso di formazione e lavoro BMW è rivolto a laureandi o laureati in ambito economico o in Ingegneria Gestionale. Devono conoscere Excel, Power Point e Office in generale ad un ottimo livello. Richiesti anche un buon Inglese, flessibilità e ottime capacità di relazione. E’ requisito preferibile l’aver svolto precedenti esperienze di stage.

STAGE CUSTOMER CARE BMW – Roma
I candidati ideali sono diplomati, con esperienza pregressa nel settore, di cui almeno un anno in ruoli analoghi. Hanno un’età di circa 25 / 30 anni e conoscono la lingua inglese. Possiedono una buona padronanza di Office, spiccate doti relazionali e comunicative e attitudine al lavoro in team.

TIROCINIO AREA MARKETING BMW – Roma
La risorsa ha conseguito una laurea in Marketing e / o Comunicazione. Conosce bene la lingua inglese e Office, in particolare Excel. E’ flessibile, sa relazionarsi efficacemente con gli altri e sa gestire le priorità e il tempo. Preferibilmente ha precedente esperienza di stage, anche breve.

AMBIENTE DI LAVORO

BMW crede fermamente che il buon risultato dell’attività imprenditoriale di un’azienda è anche necessariamente collegato al buon rapporto con i dipendenti, pertanto investe nelle Risorse Umane e nel loro sviluppo, al fine di mantenere elevati gli standard di professionalità e qualità che, da sempre, contraddistinguono il brand. Oltre a garantire ai propri collaboratori un contesto professionale meritocratico, equo e improntato ai principi di trasparenza e imparzialità, e concrete opportunità di carriera, anche a livello internazionale, il Gruppo ne cura la formazione, l’aggiornamento e la crescita professionale, per offrire ai clienti il miglior servizio possibile.

COME LAVORARE IN BMW

BMW raccoglie le candidature principalmente attraverso il portale web dedicato alle carriere e selezioni, BMW Lavora con noi, sul quale vengono segnalate le posizioni aperte presso il Gruppo. Si tratta di un servizio web gratuito attraverso il quale è possibile prendere visione delle offerte di lavoro e stage in BMW, inserire il cv nella banca dati dell’azienda e rispondere online agli annunci di interesse.

Un’apposita sezione della piattaforma permette, inoltre, di inviare un’autocandidatura in vista di prossime selezioni di personale, sia per nuove assunzioni che per i tirocini. BMW utilizza, inoltre, per il recruitingdel personale contatti con Università e scuole di specializzazione, e la pubblicazione delle opportunità di impiego sui principali quotidiani nazionali.

ITER DI SELEZIONE

Le selezioni sono articolate, generalmente, in diverse fasi, a cominciare dallo screening delle candidature pervenute online, a seguito del quale i candidati il cui profilo risulta maggiormente in linea con le esigenze dell’azienda vengono contattati per un primo incontro con la Direzione Risorse Umane, durante il quale viene somministrato un questionario di personalità e vengono valutate le conoscenze linguistiche e tecniche. Successivamente, le risorse che proseguono nel percorso selettivo vengono valutate dai responsabili di funzione direttamente interessati.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni BMW Italia e alle opportunità di lavoro attive possono candidarsi, dunque, visitando la pagina riservata alle ricerche in corso del Gruppo, BMW “Lavora con noi”, e inviando il curriculum vitae tramite l’apposito form online, o via mail, quando richiesto, agli indirizzi di posta elettronica indicati per rispondere agli annunci.

Vi ricordiamo, inoltre, che nella sezione BMW Lavoro del sito web internazionale dell’azienda, www.bmwgroup.com, sono disponibili le informazioni per lavorare presso le sedi estere del Gruppo e consultare l’elenco delle offerte di lavoro all’estero, prevalentemente in Germania e Cina.