CBE JU: tirocini a Bruxelles, compenso 1.400 Euro

ono aperte le candidature per partecipare ai nuovi tirocini della CBE JU, Impresa Comune dell’Unione Europea per la bioeconomia.

Gli stage sono rivolti a laureati e si svolgono in Belgio, nella città di Bruxelles.

Prevedono una durata massima di 6 mesi e un compenso pari a 1.418 Euro netti al mese più indennità di viaggio.

La scadenza per candidarsi ai nuovi stage CBE JU è fissata al 3 dicembre 2024.

Ecco cosa sapere e come presentare domanda per accedere ai tirocini.

CBE JU TIROCINI 2025

La CBE JU – Circular Bio-based Europe Joint Undertaking è una partnership tra l’Unione Europea e il Bio-based Industries Consortium (BIC) deputata a finanziare progetti di bioeconomia circolare per l’Europa.

Ogni anno, il partenariato seleziona stagisti per creare pool di giovani talenti che possano offrire supporto alle attività dell’Impresa Comune europea e, al contempo, svolgere un’esperienza lavorativa multiculturale per mettere in pratica quanto acquisito nel percorso di studi.

Al momento, CBE JU ha pubblicato due bandi di selezione per individuare gli stagisti da inserire nei programmi di tirocinio 2025.

Le risorse selezionate opereranno a Bruxelles, a supporto del team Comunicazione e dell’Unità di Programma.

I tirocini sono retribuiti con borsa di studio e hanno durata semestrale. Durante il percorso gli stagisti sono affiancati da consulente dell’Organizzazione.

CRITERI DI AMMISSIBILITÀ

I posti di tirocinio del CBE JU sono destinati a cittadini con nazionalità dei paesi membri dell’UE e in possesso di laurea (o titolo equivalente).

Per accedere alle posizioni di stage si richiedono ottima padronanza dell’inglese e di una o più altre lingue ufficiali dell’UE, capacità di gestire le priorità, di rispettare le scadenze e di lavorare sotto pressione.

Necessarie anche competenze in MS Office (in particolare, elaborazione testi, fogli di calcolo Excel, Outlook, PowerPoint), nonché ottime doti interpersonali e comunicative.

REQUISITI

Per candidarsi ai tirocini CBE JU a supporto del team Comunicazione è necessario possedere una laurea in Comunicazione, Giornalismo, Arte, Pubbliche Relazioni, Marketing o materie affini.

Richieste, inoltre, la conoscenza di programmi di progettazione grafica (come Canva, Adobe Photoshop, Illustrator, Premiere, InDesign o altre), comprovata esperienza nella comunicazione e ottime capacità di scrittura.


Invece, per candidarsi agli stage disponibili nell’Unità di Programma del CBE JU è richiesto il possesso di laurea magistrale in materie rilevanti per il settore dell’ente, quali chimica, biotecnologia, bioeconomia e simili.

Gli interessati ai tirocini CBE JU a Bruxelles possono visitare questa sezione dedicata alle offerte di lavoro e stage presente sul portale dell’Organizzazione.

Da qui possono candidarsi cliccando sulla posizione di stage di preferenza e poi su ‘Apply for Job’. Occorre poi accedere con le proprie credenziali al sistema di recruiting online del CBE JU (o registrarsi gratuitamente al sistema) per inoltrare il cv e presentare domanda di partecipazione ai tirocini.

La scadenza per candidarsi, ricordiamo, è fissata al 3 dicembre 2024.