Stamane ho partecipato, a Palazzo Madama, alla cerimonia di consegna del premio ‘Sagra di qualità’ delle Pro Loco, promossa dall’Unpli, Unione nazionale Pro Loco, alla presenza di oltre 200 persone tra amministratori e rappresentanti delle Pro Loco di tutta Italia.
Non mi interessa la primogenitura perché certi valori non hanno colori politici. Presenterò un disegno di legge a tutela della manifestazioni temporanee.
Basta con le chiacchiere. Bisogna passare dalle parole ai fatti.
Serve un riconoscimento delle Pro loco a livello nazionale e un forte snellimento delle procedure burocratiche per realizzare le manifestazioni temporanee.
Il mio obiettivo è salvaguardare l’operato delle migliaia di volontari – 600.000 volontari in tutta italia – e, allo stesso tempo, valorizzare il lavoro dei nostri amministratori locali, pur mantenendo gli standard di sicurezza si devono trovare le modalità per tutelare le manifestazioni perché ciò che fate lo fate per noi e quindi per i nostri territori.
Ecco perché oggi Palazzo Madama ha deciso di aprire le porte alle Pro Loco, ai “custodi dei nostri territori, dei nostri prodotti tipici, del patrimonio artistico, ambientale e culturale della nostra bellissima Italia”.
FOTOGALLERY
IL MIO INTERVENTO
SPECIALE SENATO TV
INTERVISTA PER SENATO TV
VIDEO INTEGRALE DELLA CONFERENZA STAMPA E PREMIAZIONE