Il Ministero della Difesa ha indetto il concorso Accademia Aeronautica 2025 per la selezione di 155 allievi ufficiali alla prima classe dei corsi regolari dell’Accademia.
La procedura è rivolta a diplomati o a chi conseguirà il diploma al termine dell’anno scolastico 2024 – 2025. Gli allievi selezionati frequenteranno l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli.
È possibile candidarsi fino al 15 gennaio 2025.
Di seguito presentiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come presentare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibile il bando pubblico da scaricare e consultare.
POSTI A CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA 2025
Il concorso Accademia Aeronautica 2025 prevede l’ammissione di 155 allievi Ufficiali alla prima classe dei corsi regolari dell’Accademia Aeronautica per l’anno accademico 2025 – 2026.
I posti disponibili sono suddivisi nei seguenti ruoli:
- Ruolo naviganti normale dell’Arma Aeronautica, specialità pilota: n. 60 posti;
- Ruolo normale delle Armi dell’Arma Aeronautica: n. 31 posti;
- Ruolo normale del Corpo del Genio Aeronautico: n. 32 posti;
- Ruolo normale del Corpo di Commissariato Aeronautico: n. 15 posti;
- Ruolo normale del Corpo Sanitario Aeronautico: n. 17 posti.
È possibile concorrere per uno soltanto dei ruoli sopra indicati.
RISERVE PREVISTE
Sui posti messi a bando si applicano le seguenti riserve:
- il 30% agli Allievi frequentatori dell’ultimo anno delle Scuole Militari (20% per gli Allievi provenienti dalla Scuola Militare Aeronautica e 10% per gli Allievi provenienti dalle altre Scuole Militari delle Forze Armate);
- il 10% al coniuge e ai figli superstiti, ovvero ai parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze Armate, compresa l’Arma dei Carabinieri, e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio.
I posti riservati agli Allievi delle Scuole Militari eventualmente non ricoperti in una delle due ripartizioni percentuali (del 20% e del 10%) saranno devoluti all’altra.
La procedura di presentazione della domanda di ammissione alla selezione è gestita mediante il portale dei concorsi online del Ministero della Difesa, accessibile da questa pagina.
Le candidature al concorso Accademia Aeronautica 2025 devono pervenire attraverso il portale entro il 15 gennaio 2025.
Segnaliamo, per completezza, che il documento è stato pubblicato sul portale concorsi online del Ministero della Difesa in questa pagina e anche sul portale inPA in questa pagina.