È stato indetto il concorso Aeronautica Militare 2023 finalizzato al reclutamento di 775 Volontari in ferma prefissata iniziale (VFI).
La selezione pubblica è aperta anche a civili in possesso della licenza di scuola media e i candidati selezionati saranno inseriti in due diversi incorporamenti.
Il termine per l’invio della domanda di ammissione è il 28 marzo 2023. Vediamo insieme in modo chiaro e dettagliato le informazioni utili sul concorso, il bando da scaricare, i requisiti richiesti, come avviene la selezione e come candidarsi.
BANDO CONCORSO DA SCARICARE
Tutti gli interessati al concorso dell’Aeronautica Militare 2023 per il reclutamento di Volontari in ferma prefissata iniziale (VFI) sono invitati a scaricare e leggere attentamente il BANDO della selezione, pubblicato insieme ai relativi allegati sul sito del Ministero della Difesa nella sezione dedicata ai concorsi e sul portale del Reclutamento della Pubblica Amministrazione inPA.
COME PRESENTARE LA DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di partecipazione al concorso VFI Aeronautica Militare 2023 dovrà essere presentata a partire dal 27 febbraio 2023 e fino al 28 marzo 2023 (per i nati dal 28 marzo 1999 al 28 marzo 2005, estremi compresi) tramite procedura telematica, disponibile a questa pagina. Da qui è necessario autenticarsi mediante SPID o CIE e scegliere il concorso di proprio interesse, per poi procedere alla compilazione del form online.
AMMISSIONE ALLA FERMA PREFISSATA INIZIALE E CARRIERA
I candidati che saranno risultati idonei nelle graduatorie saranno convocati al corso di formazione di base per VFI.
I Volontari in ferma prefissata iniziale, ovvero in rafferma annuale, in servizio da almeno ventiquattro mesi o in congedo da non oltre dodici mesi, potranno partecipare alle procedure di reclutamento in qualità di Volontario in ferma prefissata triennale (VFT).
Inoltre, ai VFI sono riservati i posti messi a concorso nelle carriere iniziali delle Forze di Polizia e del Corpo dei vigili del fuoco.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Tutte le successive comunicazioni relative alla procedura concorsuale (avvisi di modifica del bando, pubblicazione degli elenchi dei convocati alle selezioni, documentazione, variazione delle date ecc.) saranno rese note sul sito web dell’Aeronautica Militare, nella sezione ‘Concorsi’.