Concorso Agenzia delle Dogane 2022: 980 posti per diplomati e laureati, Bandi

Business team at the office working on a laptop

L’Agenzia delle dogane e dei monopoli (ADM) ha indetto due bandi di concorso 2022 rivolti a diplomati e laureati per un totale di 980 posti di lavoro per vari profili professionali.

I vincitori della selezione pubblica saranno impiegati con assunzione a tempo indeterminato e pieno presso Regioni, Comuni e Strutture centrali, in tutta Italia.

Il termine per la trasmissione delle candidature è il 29 settembre 2022. Vediamo i bandi da scaricare, i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile.

Le domande di partecipazione dovranno essere redatte esclusivamente in forma telematica, sulla piattaforma Concorsi Smart accessibile attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) a questa pagina. Il termine entro il quale presentare le istanze è il 29 settembre 2022 alle ore 18.00. I candidati devono possedere un indirizzo PEC personale.

L’istanza online dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:

  • eventuale documentazione comprovante i requisiti generali che consentono ai cittadini non italiani e non europei di partecipare al presente concorso;
  • provvedimento di equipollenza/equiparazione, nonché istanza di richiesta ovvero autocertificazione dell’avvenuta presentazione dell’istanza, dei titoli di studio conseguiti all’estero, se si è dichiarato nella Sezione “Titoli di studio e abilitazioni professionali”;
  • eventuale certificazione medica rilasciata da Struttura Sanitaria abilitata, comprovante lo stato DSA o di disabilità e la percentuale di invalidità;
  • ricevuta del versamento comprovante l’avvenuto pagamento della tassa di concorso di € 10,00 effettuato nei termini di scadenza.

Ogni altra informazione è consultabile nei bandi allegati a inizio articolo.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni relative alle date e alle sedi, anche decentrate, di svolgimento dell’eventuale prova preselettiva saranno pubblicate in questa sezione del sito internet dell’Agenzia il 12 ottobre 2022.

I candidati ammessi alla prova scritta saranno avvisati almeno 15 giorni prima della data in cui la stessa deve essere sostenuta, mediante avviso pubblicato nel medesimo portale.

La sede, il giorno e l’ora di svolgimento della prova orale saranno pubblicati con avviso sul sito web dell’Agenzia e comunicati via PEC ai candidati ammessi a sostenere la prova almeno 20 giorni prima della data della prova stessa.

GRADUATORIE

Per ciascun codice di concorso le commissioni esaminatrici formano le graduatorie di merito, distinte per ogni Regione/Comune/Strutture centrali, dei candidati che abbiano superato le prove previste dal bando, secondo il punteggio complessivo riportato sommando il voto conseguito nella prova scritta a quello conseguito nella prova orale, al quale andrà aggiunto quello relativo ai titoli valutabili.

ASSUNZIONE E FORMAZIONE

I candidati dichiarati vincitori sono assunti in servizio, in prova, previa sottoscrizione del contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato. Dopo la stipula del contratto di lavoro, i candidati vincitori potranno essere chiamati a svolgere un periodo di formazione di durata complessiva non superiore a 4 mesi, anche presso sedi diverse da quella di prima assegnazione. Il periodo di formazione sarà regolato con successiva determinazione del Direttore Generale dell’Agenzia.

STIPENDIO

I nuovi assunti saranno inquadrati nei ruoli dei funzionari e assistenti dell’Agenzia delle Dogane e percepiranno una retribuzione di oltre 1.900 euro mensili per i profili di III area F1 e di quasi 1.800 euro al mese per quelli di II area F3.

AGENZIA DELLE ACCISE, DOGANE E MONOPOLI

L’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli ha sede centrale a Roma, in Piazza Mastai, 12. È una delle agenzie fiscali alle quali competono le attività tecnico-operative un tempo spettanti al Ministero delle Finanze. Dal 2012 l’Agenzia delle Dogane ha incorporato l’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, assumendo la nuova denominazione di Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.