L’Azienda Zero di Padova (Veneto) ha indetto un concorso per collaboratori professionali sanitari – infermieri, finalizzato a coprire 701 posti di lavoro.
È previsto l’inserimento mediante contratto a tempo indeterminato in varie aziende della regione.
La scadenza per l’invio delle candidature è il 12 gennaio 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni utili su selezione, requisiti e come presentare la domanda di ammissione e rendiamo disponibile il bando da scaricare.
CONCORSO AZIENDA ZERO DI PADOVA PER 701 POSTI DI INFERMIERE
Il concorso per infermieri viene svolto da Azienda Zero di Padova unitariamente, ai soli fini procedurali, ma con riferimento alle seguenti aziende interessate, presso le quali saranno distribuite le risorse selezionate:
- Azienda Ulss n. 1 Dolomiti – n. 63 posti;
- Azienda Ulss n. 2 Marca Trevigiana – n. 50 posti;
- Azienda Ulss n. 3 Serenissima – n. 150 posti;
- Azienda Ulss n. 4 Veneto Orientale – n. 80 posti;
- Azienda Ulss n. 5 Polesana – n. 30 posti;
- Azienda Ulss n. 6 Euganea – n. 65 posti;
- Azienda Ulss n. 7 Pedemontana – n. 58 posti;
- Azienda Ulss n. 8 Berica – n. 80 posti;
- Azienda Ulss n. 9 Scaligera – n. 5 posti;
- Azienda Ospedale-Università Padova – n. 80 posti;
- Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona – n. 20 posti;
- Istituto Oncologico Veneto IRCCS – n. 20 posti.
Tranne l’Azienda Ulss n. 4 Veneto Orientale e l’Istituto Oncologico Veneto IRCCS, tutte le altre procedure suindicate sono subordinate all’esito negativo della procedura di esubero di cui all’art. 34-bis del D.Lgs. n. 165 del 30/3/2001 e s.m.i..
I candidati sono tenuti a specificare una sola Azienda per la quale presentano domanda e questa scelta non potrà essere modificata. Nel caso in cui decidano di concorrere per una delle aziende le cui procedure sono subordinate all’esito negativo delle procedure di esubero, dovranno indicare come seconda opzione l’Azienda Ulss n. 4 Veneto Orientale oppure l’Istituto Oncologico Veneto IRCCS.
Nel bando si segnala che le graduatorie formulate all’esito del concorso, una volta soddisfatto il fabbisogno dell’Azienda in oggetto, saranno rese disponibili anche alle altre Aziende ed Enti afferenti al Servizio Sanitario della Regione Veneto.
Rimandiamo alla lettura dell’avviso pubblico allegato a fine articolo per maggiori informazioni, ad esempio sulle riserve di posti previste per i volontari delle Forze Armate e a favore delle categorie protette.
REQUISITI GENERALI
Per candidarsi alla selezione dell’Azienda Zero è richiesto il possesso dei requisiti sotto elencati:
- cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
- idoneità alle mansioni specifiche del profilo professionale;
- limiti di età: inferiore a quello previsto dall’ordinamento vigente per il collocamento a riposo d’ufficio.
Non possono accedere all’impiego coloro che sono stati esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni o licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.
Saranno esclusi dalla procedura anche quanti dichiareranno di essere già dipendenti a tempo indeterminato, nella qualifica oggetto del concorso, dell’Azienda per la quale chiedono di partecipare.
REQUISITI SPECIFICI
Oltre ai requisiti generali, per l’ammissione al concorso per infermieri è inoltre necessario possedere i seguenti requisiti specifici:
- laurea in infermieristica, appartenente alla classe delle lauree nelle professioni sanitarie infermieristiche (L/SNT1) conseguita ai sensi del D.M. 270 del 22/10/2004;
- oppure laurea in infermieristica, appartenente alla classe delle lauree nelle professioni sanitarie infermieristiche (SNT/01) conseguita ai sensi del D.M. 509 del 3/11/1999 o diploma universitario di infermiere, conseguito ai sensi del D.M. n. 739 del 14/9/1994;
- oppure titoli equipollenti;
- iscrizione al relativo albo professionale.
SELEZIONE
In base al numero di domande pervenute, l’Amministrazione potrà indire una preselezione.
La procedura selettiva si svolgerà mediante tre prove d’esame: una scritta, una pratica e una orale.
Dopo la prova orale e soltanto nei confronti dei candidati che avranno superato tutte le prove concorsuali si procederà anche alla valutazione dei titoli.
AZIENDA ZERO PADOVA
L’Azienda Zero di Padova intende assicurare la razionalizzazione, l’integrazione e l’efficientamento dei servizi sanitari, socio–sanitari e tecnico amministrativi delle strutture regionali. Persegue tale obiettivo sia direttamente, quindi tramite strutture proprie, sia attraverso strutture di altre aziende.
DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di ammissione alla selezione dovrà essere presentata entro il 12 gennaio 2023 alle ore 18.00 esclusivamente per via telematica, attraverso la piattaforma raggiungibile da questa pagina.
Per partecipare al concorso i candidati devono pagare un contributo spese di euro 15,00.
Invitiamo a consultare il bando integrale di seguito scaricabile per conoscere, ad esempio, quali documenti allegare all’istanza e altri approfondimenti sulla procedura.
Infine, rendiamo disponibili le ISTRUZIONI (Pdf 264 KB) per la compilazione delle domande.
BANDO
Gli interessati al concorso per infermieri dell’Azienda Zero di Padova sono invitati a leggere il BANDO (Pdf 253 KB), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 98 del 13-12-2022.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Le comunicazioni sull’eventuale preselezione saranno pubblicate sul sito internet di Azienza Zero nella sezione “Concorsi e avvisi” entro i 15 giorni successivi alla data di scadenza del bando. Nel caso in cui la data della preselezione non venga pubblicata entro il suddetto termine, la preselezione non sarà effettuata.
Il diario delle prove concorsuali e la sede di espletamento delle stesse verranno rese note mediante pubblicazione nel sito web dell’Azienda almeno 15 giorni prima della prova scritta e 20 giorni prima delle prove pratica e orale.
Le graduatorie di merito saranno pubblicate nell’area “Concorsi e avvisi” del sito internet aziendale.