Concorso RIPAM 70 funzionari tecnici e informatici per MISE e Presidenza Consiglio

Nuovo Concorso RIPAM per 70 funzionari tecnici e informatici per il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) e la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La Commissione per l’attuazione del progetto di riqualificazione delle pubbliche amministrazioni (RIPAM) ha indetto una selezione pubblica rivolta a Laureati e finalizzata all’inserimento con contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno.

E’ possibile presentare la domanda di partecipazione fino al giorno 17 Agosto 2020. Ecco tutte le informazioni sul concorso RIPAM, il bando da scaricare e come candidarsi.

CONCORSO RIPAM FUNZIONARI TECNICI E INFORMATICI

Il concorso Ripam 2020 prevede, infatti, l’assunzione a tempo pieno e indeterminato dei seguenti profili:

  • n.35 Funzionari Informatici / Specialisti settore scientifico tecnologico, profilo di Funzionario Informatico – Area III – F1;
  • n.10 Funzionari Informatici / Specialisti settore scientifico tecnologico, profilo di Specialista di Settore Scientifico Tecnologico – Categoria A – parametro retributivo F1;
  • n.15 Funzionari Tecnici con competenze in ambito elettronico – Area III – F1;
  • n.10 Funzionari Tecnici con competenze in ambito di telecomunicazioni – Area III – F1.

Si segnalano che per i posti a concorso operano delle riserve, maggiori informazioni nel bando che trovate a fine articolo.

REQUISITI GENERICI

I candidati al Concorso RIPAM 70 funzionari per MISE e Presidenza Consiglio devono possedere i requisiti generici di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana;
  • età non inferiore a diciotto anni;
  • possesso di uno dei titoli di studio di seguito indicati: laurea, diploma di laurea, laurea specialistica, laurea magistrale;
  • idoneità fisica;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • assenza destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • possesso dei requisiti morali e di condotta;
  • per i candidati di sesso maschile: posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva.

Per conoscere i requisiti specifici, si rimanda alla lettura del bando.

SELEZIONE

La Commissione RIPAM si riserva di svolgere, qualora il numero dei candidati che abbiano presentato domanda di partecipazione al concorso sia pari o superiore a due volte il numero dei posti messi a concorso, una prova preselettiva.

Le procedure selettive si espleteranno attraverso la valutazione dei titoli ed il superamento di due prove d’esame, una scritta ed una orale.

PROGETTO RIPAM

Il progetto Ripam è un programma nato con l’obiettivo di rimodernare la pubblica amministrazione. Esso è gestito da Formez PA – centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle P.A.. Formez opera a livello nazionale e risponde al Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare al Concorso RIPAM 70 funzionari per MISE e Presidenza del Consiglio è necessario presentare le domande di ammissione mediante l’apposita procedura telematica attraverso il Sistema pubblico di identità digitale (SPID), compilando l’apposito modulo elettronico sul sistema “Step-One 2019”, raggiungibile da questa pagina entro il giorno 17 Agosto 2020. Il candidato si deve prima registrare sulla piattaforma e deve disporre di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale.

Per partecipare al concorso è richiesto il versamento della quota di partecipazione di 10,00 Euro.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di partecipazione al concorso è riportato nel bando di riferimento che trovate di seguito.

BANDO

Tutti gli interessati al Concorso RIPAM 70 funzionari per MISE e Presidenza Consiglio sono invitati a scaricare e leggere attentamente il sito web della Commissione interministeriale RIPAM.