È stato pubblicato il bando di selezione per lo svolgimento di 42 tirocini formativi presso il Consiglio di Stato.
Gli stage sono riservati a laureati e laureandi in Giurisprudenza e l’esito positivo degli stessi costituisce titolo rilevante per la carriera in ambito forense, notarile e giudiziario.
Per presentare domanda c’è tempo fino al 13 dicembre 2024.
TIROCINI FORMATIVI AL CONSIGLIO DI STATO
Sono dunque aperte le domande per accedere alle selezioni per 42 tirocini formativi da svolgere presso il Consiglio di Stato di Roma.
I candidati selezionati saranno inseriti in un percorso di formazione pratica e teorica, da svolgere in affiancamento a un magistrato tutor.
Gli stage durano 18 mesi e l’esito positivo degli stessi ha importanti effetti per la carriera dei tirocinanti.
REQUISITI
Per partecipare alle selezioni per i tirocini al Consiglio di Stato occorre possedere i seguenti requisiti:
- laurea in giurisprudenza conseguita in esito ad un corso della durata di almeno 4 anni o, in alternativa, superamento di tutti gli esami previsti nel medesimo corso di laurea;
- punteggio di laurea non inferiore a 105/110, ovvero media di almeno 27/30 conseguita negli esami di diritto costituzionale, diritto privato, diritto processuale civile, diritto commerciale, diritto penale, diritto processuale penale, diritto del lavoro e diritto amministrativo;
- non aver compiuto 30 anni di età;
- non aver già svolto un periodo di tirocinio (ai sensi dell’art. 73, DL n. 69/2013) presso il Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Siciliana, né presso altri Uffici giudiziari;
- essere in possesso dei requisiti di onorabilità (non aver riportato condanne per delitti non colposi o a pena detentiva per contravvenzioni e non essere sottoposto a misure di prevenzione o di sicurezza).
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEI TIROCINI
I tirocini al Consiglio di Stato prevedono un periodo di formazione teorico pratica della durata complessiva di 18 mesi. Durante il percorso è richiesta una presenza minima in sede, che deve essere definita dal provvedimento di assegnazione dell’incarico di tirocinio.
I tirocinanti saranno affiancati da un magistrato tutor e opereranno a supporto dello stesso. Allo stesso tempo, saranno coinvolti nelle Sezioni giurisdizionali e, in parte, anche nell’Ufficio per il processo.
I candidati selezionati, durante il tirocinio, sono tenuti a rispettare le direttive impartite e a mantenere riservatezza riguardo a dati e informazioni acquisiti durante la formazione.
COMPITI DEI TIROCINANTI
Le risorse potranno svolgere diversi compiti, tutti da eseguire seguendo le indicazioni del magistrato affidatario.
Ecco una sintesi delle principali attività previste:
- contribuire allo studio delle controversie;
- eseguire ricerche di legislazione, dottrinali e giurisprudenziali;
- procedere alla selezione ragionata di massime giurisprudenziali e svilupparle in schede articolate;
- predisporre schemi di decisioni, bozze di provvedimento, epigrafi e premesse di decisioni;
- partecipare a discussioni e incontri, alle udienze pubbliche e camerali, alle camere di consiglio.
Inoltre, i tirocinanti possono essere ammessi ai corsi di formazione per magistrati amministrativi e, al fine della equipollenza del tirocinio al praticantato forense, possono anche apprendere le modalità di svolgimento di servizi amministrativi da parte del personale di segreteria.
BANDO TIROCINI CONSIGLIO DI STATO
Il BANDO ufficiale che regola il concorso per gli stage al Consiglio di Stato, reperibile in questa sezione dedicata ai tirocini formativi presente sul sito web del Ministero della Giustizia, cliccando sulla voce Consultazione Bandi.