Online e attivo il bando per partecipare al contest Giovani Innovatori del 2022, concorso organizzato dal polo per l’innovazione urbana, Livornine 2030, in collaborazione col Comune di Livorno, che premia le migliori idee imprenditoriali giovanili capaci di valorizzare il territorio livornese con potenziali ricadute dirette.
Scopo del concorso è quello di incentivare l’imprenditoria giovanile e l’innovazione sociale e tecnologica in settori di rilevanza, come quelli legati a:
– mare
– economia verde;
– industria creativa;
– tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Il contest è riservato a giovani, singoli o in gruppi informali, di età fra i 16 e i 35 anni. I partecipanti potranno così candidare innovazioni tecnologiche o sociali, ispirate ai valori di accoglienza, multiculturalismo, imprenditorialità, competitività e cooperazione.
Sarà inoltre valutata positivamente la capacità di “fare sistema”, mettendo insieme diversi attori, quali istituzioni, imprese, associazioni e cittadini.
Previsti premi in denaro, percorsi formativi e incontri di coaching individuale finalizzati alla stesura di un piano di sviluppo imprenditoriale. I coach e le imprese partner si impegneranno inoltre ad accompagnare gli innovatori nella realizzazione della loro idea imprenditoriale o professionale.
Le domande di partecipazione potranno essere presentate entro l’8 aprile 2022, visitando questo sito web, dove sono anche presenti tutte le informazioni utili del caso.