Covid-19 Challenge è la call for ideas lanciata da Marzotto Venture Accelerator e Università Campus Bio-Medico di Roma (rilanciata anche da Enel), rivolta a “spin-off accademici della ricerca, startup innovative, PMI e, in generale, a chiunque – persone o imprese – abbia un progetto o un’idea innovativa da trasformare in progetto imprenditoriale, utile a supportare concretamente il sistema Italia nella risposta all’attuale emergenza (Covid-19)”.
Le aziende devono però proporre progetti e soluzioni che sfruttino le tecnologie emergenti, intervenendo nel sistema sanitario, in quello produttivo e nella vita quotidiana al fine di assicurare un recupero della normalità nella fase post-emergenziale.
Gli ambiti in cui sviluppare i progetti, previsti dal regolamento sono:
- Dispositivi medici e di protezione individuale
- Data analysis & intelligence
- Telemedicina e assistenza domiciliare
- Diagnostica
- Terapia e post terapia
- Biotech
- Cybersecurity
- Smart Logistic
- Smart working
- E-learning
- Fake-checkers
- Disease prognosis tracker
- Well-being e caring
Le soluzioni devono sostenere il recupero e rilancio delle attività produttive e della vita sociale; assicurare le business & life continuity; innovare i sistemi di prevenzione.
I progetti selezionati potranno accedere a pacchetti di sostegno finanziario, supporto e consulenza tecnico-scientifica, manageriale e logistica, la cui entità varia a seconda dello stadio di sviluppo della soluzione proposta.