Difesa: ammissione alle scuole militari, 270 posti.

Scadenza domande: 18 aprile 2017
Sulla G.U. IV Serie Speciale – “Concorsi ed Esami” n. 21 del 17 marzo 2017 sono stati indetti i nuovi concorsi, per esami, riguardanti l’accesso alle Scuole Militari di Esercito, Marina e Aeronautica, finalizzati, relativamente all’anno scolastico 2017-2018, all’inserimento di 270 giovani nei licei annessi alle Scuole Militari “Nunziatella” di Napoli (Esercito), “Teuliè” di Milano (Esercito), “Francesco Morosini” di Venezia (Marina) e “Giulio Douhet” di Firenze (Aeronautica).
In base alle Forze Armate, alle sedi di riferimento e all’ordine di studi, i posti messi a concorso sono stati così suddivisi:
160 per l’Esercito, dei quali 80 per la “Nunziatella” di Napoli (32 per il 3° liceo classico e 48 per il 3° liceo scientifico) e altrettanti per la “Teuliè” di Milano (32 per il 3° liceo classico e 48 per il 3° liceo scientifico);
65 per la Marina (15 per il 3° liceo classico e 50 per il 3° liceo scientifico);
45 per l’Aeronautica (18 per il 3° liceo classico e 27 per il 3° liceo scientifico).
Dei posti messi a concorso, per ciascun ordine di studi, il 50% è riservato ai concorrenti (risultati idonei al termine delle prove concorsuali) che siano orfani di guerra (o equiparati) ovvero orfani dei dipendenti civili e militari dello Stato deceduti per ferite, lesioni o infermità riportate in servizio e per causa di servizio.
Il 18 aprile 2017 è l’ultima data utile per presentare la domanda di partecipazione, che dovrà essere compilata e inoltrata esclusivamente per via telematica. Le procedure concorsuali verranno gestite tramite il portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa, raggiungibile attraverso il sito Internet www.difesa.it , area “siti di interesse”, link “concorsi on-line Difesa”. Le istanze potranno essere presentate soltanto previa registrazione (da effettuarsi con le modalità spiegate nel bando), che peraltro consentirà la partecipazione a tutti i concorsi per il reclutamento di personale militare, anche di futura pubblicazione.
Per tutti i dettagli sullo specifico bando di concorso riguardante l’ammissione alla Scuola Militare prescelta e per la presentazione della relativa domanda di partecipazione:
– clicca qui per l’ESERCITO;
https://concorsi.difesa.it/ei/scuole/2017/Pagine/home.aspx
– clicca qui per la MARINA;
https://concorsi.difesa.it/mm/scuole/2017/Pagine/home.aspx
– clicca qui per l’AERONAUTICA.
https://concorsi.difesa.it/am/scuole/2017/Pagine/home.aspx