Economia, sostenere il settore TERZIARIO! 

Cari Amici,

il weekend appena trascorso è stato particolarmente intenso: venerdì tappa a Padova con l’inaugurazione dell’Unità riabilitativa territoriale gestito dalla fondazione OIC di Padova

sabato sono stato a  pranzo a Carmignano di Brenta con il sindaco Alessandro Bolis ed il sindaco del comune di Albbruck Stefan Kaiser per festeggiare il 60°anniversario del gemellaggio di Carmignano di Brenta con il comune tedesco di Albbruck  , mentre in serata con grande piacere ho preso parte a Piove di Sacco per inaugurare “Saccisica in Mostra”. Obiettivo: valorizzare le nostre tradizioni e il nostro TERRITORIO!

Domenica protagonista è stato IL SOCIALE! Prima a Balduina di Sant’Urbano con i ragazzi e i volontari dell’Associazione Amici del sorriso e nel pomeriggio con gli amici di Saccolongo per la giornata di sensibilizzazione organizzata dalla Lega Italiana Fibrosi Cistica Onlus per sostenere la ricerca.

E, sempre domenica, stavolta a Padova si è svolto un importante convegno promosso da Ascom Padova da tema “Da una Padova ‘senza’ ad un territorio ‘con’” con il presidente Ascom Padova Patrizio Bertin e alla presenza, tra i tanti, del Presidente di Confcommercio Imprese per L’Italia Carlo Sangalli.

Cosa è emerso? Molti i dati interessanti. Qui potete leggere – se volete – le slide Ascom con una sintesi su come è CAMBIATA L’ECONOMIA PADOVANA NEGLI ULTIMI 10 ANNI E LE PRE-VISIONI PER IL FUTURO.  Ho ascoltato con molta attenzione le relazioni in cui è stato messo in evidenza un concetto: le piccole aziende nel Padovano si trasformano nel TERZIARIO per battere la crisi.

Proprio di TERZIARIO mi sono occupato lo scorso 8 aprile, promuovendo un convegno in Senato, a Palazzo Madama.

I servizi, come ha sottolineato il professore Gubitta, hanno superato il numero delle imprese del commercio e nel terziario il turismo ha dimostrato in questi anni una maggiore propensione alla crescita.

In Veneto il TURISMO è una leva su cui bisogna spingere a livello nazionale per promuovere località che come Padova e Terme Euganee ma anche le città murarie come Montagnana ed Este o ancora Camposampiero con il Cammino di Sant’Antonio possono valorizzare il nostro territorio e trainare, di riflesso, la nostra economia.

Domenica, nel corso del suo intervento, il presidente di Ascom Padova Patrizio Bertin ha lanciato un APPELLO ALLA POLITICA:  c’è bisogno di STRATEGIA E DI VISIONE.

La politica nazionale e locale non possono prescindere da questo se vogliamo far compiere a Padova quel salto di qualità che, finora, non c’è stato.

Abbiamo le carte in regola per crescere, adesso bisogna fare squadra per Padova

Il TERZIARIO, nel Padovano, dà  lavoro all’80% degli occupati e rappresenta il 76% delle aziende. Questi dati ci devono spingere a riflettere sulle strategie necessarie per il rilancio di questo settore, partendo dalla priorità dello stop all’aumento IVA e dalla riduzione del cuneo fiscale che vede l’Italia ai primi posti in Europa – ci superano nell’eurozona solo Belgio e Germania – e dal sostegno all’accesso al credito che è fondamentale per le piccole realtà imprenditoriali del tessuto produttivo di Padova e provincia.

Per sostenere IL TERZIARIO è  cruciale RIDURRE LE TASSE.
Nel convegno in Senato, lo scorso 8 aprile, ho lanciato una proposta concreta: ridurre 3 punti di cuneo fiscale con le risorse del reddito di cittadinanza.

OPPORTUNITA’
Come sempre ecco alcune notizie utili per chi cerca lavoro e per il mondo delle imprese. 

Ulss 6 Euganea. 1 posto di direttore medico

Casalserugo. 1 posto di operaio

Montebelluna. 1 posto di operaio specializzato

Verona. 4 posti di istruttore direttivo tecnico

Schio. Ipab “La Casa”. Selezione per fisioterapisti

Dueville. Ipab Centro Anziani Dueville. Selezione di operatori socio sanitari

Legnaro. Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie. 1 posto di dirigente biologo

Legnaro. Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie. 1 posto di tecnico sanitario di laboratorio

Marostica. Unione montana Marosticense. 1 posto di istruttore amministrativo

Ulss 2 Marca Trevigiana. 1 posto di veterinario

Ulss 3 Serenissima. 14 posti di assistente amministrativo

Bata: Posti Part e Full time per Store Manager, Impiegati e Addetti Vendita

Concorso Istituto Nazionale Tumori: pubblicato un Bando per Infermieri

Forte Secur Group: 50 posti di lavoro nella sicurezza

Lindt lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Provincia di Vicenza. Concorso per 12 cantonieri

Vittorio Veneto. Concorso per 4 agenti di polizia locale

Ulss 7 Pedemontana. Concorso per 10 assistenti amministrativi

Azienda Zero. Concorso per 10 dirigenti medici in oncologia

Università di Padova. Concorso per 3 ricercatori universitari

Grazie per l’attenzione.

Buona settimana a tutti!

Antonio De Poli