Eni lavora con noi: come candidarsi, consigli utili

Vi piacerebbe lavorare in Eni?

L’azienda offre, durante l’anno, interessanti opportunità di lavoro per diplomati e laureati, rivolte a candidati esperti e a giovani anche senza esperienza, in vista di assunzioni prevalentemente a tempo indeterminato.

Di seguito vi presentiamo le nuove offerte di lavoro pubblicate sul portale lavora con noi del colosso del settore energetico, come candidarsi e alcuni consigli utili su carriere, formazione e selezioni.

 

RECLUTAMENTO

La multinazionale recluta il personale attraverso vari strumenti, uno dei quali è la sezione riservata alle carriere e selezioni del sito web aziendale, Eni lavora con noi, sulla quale non solo vengono pubblicate le ricerche in corso presso il gruppo, ma sono disponibili una serie di informazioni e consigli utili relativi alle modalità di lavoro, alle carriere e alle selezioni. Attraverso la piattaforma web i candidati possono inserire il cv nel data base aziendale, prendere visione degli annunci attivi, rispondere online agli stessi o inviate una candidatura spontanea in vista di prossime assunzioni di personale.

Un aspetto da non sottovalutare per prepararsi al meglio alle fasi del recruiting è l’insieme di capacità, comportamenti e competenze richieste alle persone che lavorano in Eni, che l’azienda ha esplicitato in un vero e proprio “modello di eccellenza”, utilizzato nei processi di valutazione, feedback, formazione e sviluppo del personale, basato sui seguenti principi:
– sapere e saper fare;
– coraggio di cambiare;
– essere squadra;
– avere passione;
– essere esempio.

Eni inoltre è sempre interessata ad incontrare giovani talenti e svolge una intensa attività di orientamento e promozione delle opportunità professionali attraverso job meetign e career day presso università e scuole secondarie di secondo grado.

ITER DI SELEZIONE

Le selezioni presso il Gruppo sono articolate in vari step, il primo dei quali riguarda lo screening dei curriculum pervenuti online in base ai quali i profili maggiormente in linea con la figura ricercata vengono contattati per una prima intervista telefonica. A seguito della stessa si concorda la partecipazione ad una valutazione attitudinale che per neo diplomati e neo laureati consiste in un assessment center, con prove situazionali, colloqui di gruppo e individuali, questionari e test di lingua inglese, che tuttavia non toccano gli aspetti tecnici, mentre per gli esperti si traduce in un colloquio individuale. Il processo selettivo si conclude con una intervista tecnica, centrata sulle competenze specialistiche del candidato ed effettuata dai responsabili dell’area professionale di inserimento, a cui seguono la comunicazione degli esiti alle risorse arrivate fino all’ultima fase e le eventuali proposte contrattuali.

 

FORMAZIONE

Il Gruppo investe molto nella valorizzazione del capitale umano, anche in termini di formazione, per mantenerne alta la competitività e svilupparne le competenze. I programmi formativi sono diversi e sono organizzati ed erogati con l’ausilio di Eni Corporate University, l’Agenzia di Lavoro, Ricerca e Selezione di Eni che, tra le varie attività, progetta e realizza le attività formative per il personale operante in Italia e all’estero, organizza e gestisce, attraverso la Scuola Mattei, il Master in Management ed Economia dell’Energia e dell’Ambiente (MEDEA), e promuove e sviluppa accordi con le istituzioni accademiche e gli enti di formazione esterni. Attraverso la rete di contatti con le più prestigiose università nazionali ed internazionali, infatti, ECU promuove anche corsi di formazione alle attività chiave del business aziendale, ovvero master universitari, corsi di laurea specialistica e percorsi formativi per giovani laureati provenienti da Paesi non europei.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Eni e alle offerte di lavoro attive possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle ricerche in corso del Gruppo, Eni “Lavora con noi”, e registrando il curriculum vitae nell’apposito form.