L’EUI – European University Institute ha aperto nuove selezioni per tirocini retribuiti da svolgere a Firenze.
Le attuali ricerche sono mirate a reclutare stagisti da inserire in diversi dipartimenti, tra cui Scienze politiche e sociali, Archivi storici UE, Sviluppo e relazioni esterne.
Gli stage prevedono un compenso di 1.420 Euro al mese e sono rivolti a candidati laureati.
Ecco cosa sapere sulle nuove opportunità di tirocinio attive e come candidarsi.
EUI TIROCINI PER LAUREATI IN TOSCANA
Ogni anno EUI, l’Istituto Universitario Europeo, offre la possibilità di accedere a programmi di tirocinio presso la sua sede a Firenze.
Grazie agli stage EUI i tirocinanti potranno applicare le conoscenze acquisite durante gli studi, sviluppare nuove competenze professionali e personali attraverso il lavoro quotidiano delle unità dell’IUE, contribuendo a progetti e attività in un ambiente multiculturale, multilingue e multinazionale.
L’Istituto Universitario Europeo propone sia stage non retribuiti di breve durata (massimo 3 mesi), destinanti a studenti universitari, che tirocini retribuiti, della durata di un anno, aperti a laureati e neolaureati.
REQUISITI
I tirocini EUI sono aperti a candidati che soddisfano i seguenti requisiti generali:
- essere cittadini dell’Unione Europea;
- avere un’ottima conoscenza dell’inglese (livello B2 o superiore) e una conoscenza soddisfacente di un’altra lingua dell’Unione europea per lo svolgimento delle mansioni;
- aver completato il primo ciclo di studi universitari e aver conseguito una laurea completa entro il termine ultimo per la presentazione delle candidature;
- oppure aver conseguito l’ultimo diploma universitario non più di tre anni prima del termine ultimo per la presentazione delle candidature.
Per quanto riguarda il tirocinio non retribuito, invece, i candidati devono essere attualmente iscritti a un corso di laurea universitario riconosciuto.
POSIZIONI APERTE
Attualmente, gli stage EUI a cui è possibile candidarsi sono:
- Tirocinio presso il Servizio Sviluppo e Relazioni Esterne (Development and External Relations Service) – Scadenza per le candidature: 17 novembre 2024.
- Tirocinio presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Department of Political and Social Sciences) – Scadenza per le candidature: 25 novembre 2024.
- Archivista audiovisivo tirocinante presso gli Archivi storici dell’Unione Europea (Audio-visual Archivist Trainee within the Historical Archives of the European Union) – Scadenza per le candidature: 28 novembre 2024.
Sono inoltre aperte posizioni per tirocinanti presso:
- il Servizio di Tecnologia dell’Informazione e della Comunicazione (Information and Communication Technology Service);
- gli Archivi Storici dell’Unione Europea (Historical Archives of the European Union).
Ad entrambi i bandi è possibile candidarsi senza alcuna scadenza specifica.
RETRIBUZIONE E DATA DI INIZIO DEI TIROCINI EUI
Per lo svolgimento dei tirocini, gli stagisti EUI ricevono una borsa di studio dal valore di 1.420 euro mensili, oltre al rimborso delle spese di viaggio sostenute all’inizio e alla fine del tirocinio.
I tirocini EUI hanno una durata che può variare dai 3 ai 12 mesi con inizio il 1° giorno dei mesi di febbraio, aprile, giugno, settembre e novembre.
Si svolgono presso la sede dell’Istituto a Firenze.
CANDIDATURE AI TIROCINI EUI
Gli interessati ai tirocini presso l’Istituto Universitario Europeo a Firenze possono visitare questa pagina dedicata alle opportunità di stage. Da qui è possibile prendere visione delle attuali posizioni aperte di tirocinio, scegliere quella per cui si vuole partecipare e inviare la domanda.
Per presentare domanda di candidatura occorre prima registrarsi inserendo i propri dati anagrafici (nome, cognome, nazionalità, data di nascita) e la propria email.
Una volta completata la registrazione si può procedere compilando il modulo di domanda online e con l’inoltro della candidatura e dei documenti richiesti dall’offerta di tirocinio per cui si intende partecipare. Al termine dell’invio il sistema invierà una email automatica di conferma.
Segnaliamo che verranno accettate solo le candidature inviate tramite la procedura online sopra descritta.