Eurofound, Fondazione dell’Unione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro, è alla ricerca di un responsabile della ricerca. La sede è a Dublino, in Irlanda.
Le mansioni della posizione riguardano: lo sviluppo e l’ideazione di progetti di ricerca in materia di condizioni di lavoro e lavoro sostenibile, occupazione nell’era digitale e cambiamento del mercato del lavoro; coordinamento di gruppi di progetto interni; preparazione delle procedure relative agli appalti pubblici; gestione del bilancio e relazione sullo stato di avanzamento delle attività; analisi di dati e informazioni qualitative da indagini, nonché redazione di relazioni, contributi politici e articoli.
I principali requisiti richiesti sono:
- conoscenza approfondita di una lingua ufficiale dell’Unione europea e conoscenza soddisfacente (livello B2) di un’altra lingua dell’Unione. Richiesta la padronanza dell’inglese (livello C1);
- livello d’istruzione corrispondente a una formazione universitaria completa e titolo di master o superiore in un ambito pertinente, ad es. sociologia, economia, scienze politiche, studi aziendali, statistica, psicologia o ambiti correlati;
- almeno 6 anni di esperienza professionale pertinente maturata dopo il conseguimento della laurea;
- esperienza nel settore della ricerca sociale o economica, delle condizioni di lavoro, dell’occupazione, del mercato del lavoro o della ricerca in materia di politiche sociali;
- esperienza nella gestione di progetti di ricerca su larga scala;
- esperienza nell’analisi dei dati e nel monitoraggio di modelli di analisi quantitativa.
Sarà effettuata una preselezione per la costituzione di un elenco ristretto di candidati. I candidati ritenuti più idonei (in un numero massimo di 20) saranno invitati a sostenere prove scritte e un colloquio. Le domande, compilate in inglese, devono pervenire mediante il sistema di selezione online nella pagina Eurofound dedicata alle posizioni aperte.
Scadenza per la presentazione delle domande: giovedì 16 agosto 2018.