Granarolo Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Assunzioni nel settore alimentare in vista con Granarolo.

Il noto Gruppo, che opera in ambito lattiero caseario, seleziona periodicamente personale per Aggiornamento Granarolo Lavora con noi, prevalentemente, a tempo indeterminato. Si ricercano anche giovani da inserire in Aggiornamento Granarolo Lavora con noi.

Ecco le posizioni aperte al momento e come candidarsi alle offerte di lavoro Granarolo. Vi diamo anche alcuni consigli utili sull’ambiente e le condizioni di lavoro.

IL GRUPPO

Granarolo SpA è la più importante filiera italiana del latte. Coinvolge oltre 700 allevatori distribuiti in 12 regioni, e conta 18 siti produttivi in Italia e 7 all’estero. Il Gruppo nasce a Bologna, nel 1957, quando viene fondato il Consorzio Bolognese Produttori Latte. Lo scopo è produrre, trasformare e commercializzare il latte. Oggi produce latte, yogurt, dessert, gelati, panna fresca e a lunga conservazione, formaggi freschi e stagionati e alimenti per l’infanzia. La Granarolo è proprietaria di alcuni dei più noti marchi del settore alimentare lattiero – caseario. Tra questi Granarolo, Yomo, Pettinicchio, Amalattea, Casa Azzurra e Accadì, solo per citarne alcuni. Impiega attualmente circa 2.900 collaboratori.

GRANAROLO OPPORTUNITA’ DI LAVORO

La Granarolo è sempre interessata ad incontrare persone di talento, innovative e desiderose di crescere professionalmente nel settore food, presso una delle maggiori aziende del comparto alimentare. Durante l’anno, offre interessanti opportunità di lavoro sia a candidati a vari livelli di carriera che giovani anche senza esperienza. Per questi ultimi l’inserimento avviene, per lo più, attraverso tirocini.

In questo periodo il Gruppo è alla ricerca di varie figure per assunzioni in assunzioni in Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Puglia. I candidati selezionati potranno lavorare nelle aree Manufacturing, Vendite, Amministrazione / Bilancio / Finanza e Marketing. Oppure nei settori Controllo di Gestione, Sistemi Gestione Qualità / Sicurezza / Ambiente, Tecnico / Engineering.

Ecco un breve excursus delle figure ricercate attualmente:

ADDETTO AQ PROCESSI INDUSTRIALI – Bologna
Si richiedono una laurea in Agraria, Biologia, Chimica, Scienze e Tecnologie Agroalimentari o discipline equivalenti, e un ottimo Inglese. Per candidarsi bisogna avere almeno 4 anni di esperienza nel ruolo o in ambito Assicurazione Qualità in aziende manifatturiere del settore Food. Completano il profilo un’ottima conoscenza di Office, soprattutto di Excel, e la disponibilità a trasferte sul territorio nazionale ed estero.

INTERNATIONAL PRODUCT MANAGER – Bologna
La risorsa ha conseguito una laurea in materie economiche, preferibilmente con specializzazione in Marketing. Ha minimo 4 anni di esperienza pregressa e conosce la lingua inglese ad un ottimo livello. Richiesta anche la disponibilità per frequenti trasferte all’estero. E’ gradita l’eventuale conoscenza della lingua spagnola o di altre lingue straniere.

CONTROLLER DI GRUPPO – Bologna
La ricerca è rivolta a laureati in Ingegneria o Economia. Devono aver maturato minimo 3 anni di esperienza nel ruolo e conoscere bene l’Inglese. Inoltre, devono avere un’ottima padronanza di Excel e degli altri applicativi Office, e dimestichezza con l’uso di SAP. Completa il profilo la disponibilità a periodiche trasferte sul territorio nazionale. L’eventuale conoscenza dello Spagnolo può rappresentare un vantaggio ai fini della selezione.

REGIONAL KEY ACCOUNT GDO AREA NORD OVEST – Pasturago (Milano), Usmate Velate (Monza Brianza) 
REGIONAL KEY ACCOUNT GDO SICILIA – Catania, Messina, Siracusa
REGIONAL KEY ACCOUNT GDO PUGLIA – Gioia del Colle (Bari)
L’offerta di lavoro Granarolo è rivolta a laureati in ambito economico. Devono avere solida esperienza pregressa e provenire dal settore del Largo Consumo e della GDO, meglio se alimentare.

HR MANAGER – Bologna
Si selezionano laureati, meglio se in discipline giuridiche o economiche. Si richiedono pluriennale esperienza in posizioni analoghe e un’ottima conoscenza della lingua inglese. L’eventuale conoscenza di altre lingue straniere è considerata un plus. E’ indispensabile la disponibilità ad effettuare trasferte, anche estere.

RESPONSABILE BILANCIO CONSOLIDATO – Bologna
I candidati ideali sono laureati in Economia o discipline equipollenti. Hanno almeno 5 anni di esperienza in ruoli simili e, preferibilmente, provengono dal settore del Largo Consumo. Conoscono bene l’ERP SAP e l’applicativo Board 10. Hanno un’ottima conoscenza del pacchetto Office, soprattutto di Excel, e della lingua inglese. Preferibilmente, hanno familiarità anche con la lingua francese e / o la lingua spagnola. Sono disponibili ad eventuali trasferte in Italia e all’estero.

RESPONSABILE ASSICURAZIONE QUALITÀ – Rimini
La figura ricercata ha conseguito una laurea in Scienze e Tecnologie Agroalimentari, Biologia o simile. Ha maturato minimo 5 anni di esperienza presso aziende manifatturiere del settore Food. Conosce il pacchetto Office ad un ottimo livello, in particolare Excel, e possiede un’ottima conoscenza dell’Inglese.

COORDINATORE MIGLIORAMENTO CONTINUO MANUFACTURING – Bologna
Si ricercano laureati in in Ingegneria, preferibilmente ad indirizzo Gestionale. Devono aver conseguito un master in Lean Manufacturing e / o Six Sigma e avere almeno 7 anni di esperienza. Per candidarsi bisogna conoscere bene l’Inglese ed essere disponibili a a trasferte frequenti italiane ed estere.

SPECIALISTA AUTOMAZIONE INDUSTRIALE – Bologna
Tra i requisiti una laurea in Ingegneria Elettronica o Informatica o Meccatronica, ed esperienza triennale in posizioni simili. I candidati devono conoscere i sistemi di controllo di processo (HMI, SCADA, reti Industriali e MES) e sistemi / strumentazioni nell’ottica Industry 4.0 ad ottimo livello. La padronanza del pacchetto Office, un ottimo Inglese e la disponibilità a frequenti trasferte sul territorio nazionale ed internazionale completano il profilo.

MANUTENTORE MECCANICO – Usmate Velate
La selezione è rivolta a candidati con formazione tecnica in ambito meccanico. Si richiede esperienza, anche breve, in ruoli simili, meglio se su macchine automatiche di confezionamento e packaging. Inoltre, occorre possedere la patente per la conduzione di generatori termici di 1° livello e quella per l’esercizio degli impianti frigorigeni ad ammoniaca. Richieste anche l’abilitazione alla guida di carrelli elevatori e la conoscenza degli impianti per il trattamento dei reflui industriali.

STAGE GRANAROLO

Il Gruppo seleziona, periodicamente, giovani da inserire in tirocini nell’ambito di vari settori aziendali. Ecco quali sono le ricerche in corso:

TIROCINIO CONTROLLO AMMINISTRAZIONE LOGISTICA – Anzio (Roma)
Lo stagista ha conseguito una laurea in Economia o in materie equipollenti. Ha un’ottima padronanza degli strumenti informatici e di Office, specialmente di Excel. Possiede una conoscenza fluente della lingua inglese.

AUTOCANDIDATURE
Granarolo raccoglie, inoltre, le candidature spontanee di neolaureati, e di laureandi interessati a svolgere la tesi di laurea in azienda, per svolgere tirocini presso le sedi di Bologna, Pasturago, Usmate Velate, Anzio, Castrovillari (Cosenza), Gioia del Colle (Bari), Pasturago (Milano), Sestu (Cagliari), Soliera (Modena) e Usmate Velate, nei seguenti settori:
– Supply Chain;
– Risorse Umane e Organizzazione;
– Marketing;
– Logistica;
– Affari Legali / Governance;
– Sistemi Informativi;
– Vendite;
– Ricerca e Sviluppo;
– Sistemi Gestione Qualità / Sicurezza / Ambiente;
– Altre Aree.

AMBIENTE DI LAVORO

Lavorare in Granarolo significa entrare a far parte di una delle maggiori aziende italiane attive nel mercato dei prodotti alimentari, che offre concrete opportunità di carriera e crescita professionale. Il Gruppo, infatti, investe molto nelle Risorse umane, garantendo loro la possibilità di operare in un contesto professionale in cui consolidare e aggiornare le competenze, meritocratico e incentrato su valori quali la fiducia e il confronto.

L’azienda crede fortemente che una buona comunicazione interna e un clima professionale positivo e sfidante sono necessari per la condivisione degli obiettivi aziendali, pertanto coinvolge i dipendenti nella vita, nelle strategie e nel business, anche attraverso l’utilizzo di strumenti ad hoc quali newsletter, house organ, intranet, convention, seminari interfunzionali, chioschi multimediali, monitor informativi e giornate di socializzazione.

RETRIBUZIONI

Il Gruppo attua delle politiche retributive eque, che tengono conto della meritocrazia e del livello di responsabilità richiesto in base ai ruoli, oltre che delle medie salariali di settore, nazionali e locali. Il sistema di remunerazione prevede, generalmente, una quota fissa ed una parte variabile, basata sui risultati conseguiti individualmente e dall’azienda.

Per i dirigenti, i quadri e le figure strategiche è previsto un sistema di incentivazione individuale, basato sull’assegnazione di target aziendali e personali, il cui grado di raggiungimento determina la quota di premio erogata, mentre la forza vendita che opera sul campo è inserita in un sistema di incentivazione che prevede l’assegnazione mensile di obiettivi commerciali e di servizio, con consuntivazione triemstrale. Per tutte le altre figure è previsto, infine, il riconoscimento di un premio subordinato al conseguimento degli obiettivi di performance aziendali e del sito o della funzione di provenienza.

FORMAZIONE E SVILUPPO

Nella convinzione che la professionalità e le competenze dei dipendenti siano uno dei fattori chiave del successo aziendale, Granarolo investe molto anche nella valorizzazione e nel potenziamento del team, anche attraverso interventi formativi per accrescerne e svilupparne le conoscenze. I corsi sono rivolti, generalmente, a tutti i livelli e le famiglie professionali, e si dividono in formazione permanente, per gli aspetti fondamentali del business, e formazione specifica, relativa ad esigenze ben determinate.

Un network di consulenti esterni si occupa delle attività d’aula, alle quali si affiancano, poi, coachingindividuali, sistemi di autosviluppo guidati, esperienze di lavoro in gruppi di progetto e forme di tutorship. Tutti questi interventi mirano a favorire la diffusione e condivisione del know how e delle buone prassi a tutto il personale.

SETTORI DI INSERIMENTO

Generalmente, i nuovi assunti possono essere inseriti in uno dei seguenti settori aziendali:
– Risorse Umane;
– Amministrazione e Finanza;
– Pianificazione e Controllo;
– Logistica Distributiva;
– Manufacturing;
– R&S – Qualità – Sicurezza – Ambiente;
– Acquisti;
– Vendite E Marketing.

RECRUITING ONLINE

Il Gruppo utilizza, tra i principali canali di reclutamento del personale, la sezione web Granarolo Lavora con noi del portale www.gruppogranarolo.it, dove vengono pubblicate le ricerche in corso presso l’azienda. I candidati interessati a lavorare in Granarolo possono utilizzare, infatti, il servizio web gratuitoriservato alle carriere e selezioni per prendere visione delle opportunità professionali disponibili, per inserire il curriculum vitae nel data base aziendale e rispondere online agli annunci di interesse, e per inviare un’autocandidatura.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Granarolo e alle opportunità di lavoro attive possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle posizioni aperte del gruppo, Granarolo “Lavora con noi”, e registrando il cv nell’apposito form.