Il Veneto rappresenta la seconda regione italiana a livello di export: nel 2016 il Pil è cresciuto dell’1,2% – a fronte di una media nazionale dello 0,9% – grazie soprattutto alle esportazioni che hanno raggiunto il loro massimo storico con 58,2 miliardi di euro di fatturato estero (+1,3%).
È quanto emerge dal Rapporto Statistico 2017 della Regione, che individua nell’export uno dei punti di forza dell’economia, assieme all’agroalimentare e al turismo.
Per incrementare ulteriormente il livello di internazionalizzazione del sistema produttivo veneto, dalla Regione è stato approvato un bando da 3 milioni di euro a sostegno di progetti di promozione dell’export.
Il bando prevede che venga concesso un contributo a fondo perduto pari al 50% della spesa fino a un importo massimo di 150.000 euro per ciascun intervento.
Ogni progetto dovrà essere attuato da almeno 3 piccole e medie imprese che operano nei distretti industriali o che partecipano alle reti innovative regionali, e avere come obiettivo lo sviluppo di percorsi di internazionalizzazione in grado di favorire l’accesso e l’espansione delle PMI sui mercati esteri, attraverso l’utilizzo di servizi specialistici, di assistenza, orientamento, affiancamento, informazione e promozione, quali ad esempio l’impiego di temporary export manager, la partecipazione a manifestazioni fieristiche, lo sviluppo dell’e-commerce.
Per richiedere il contributo, è necessario presentare domanda per via telematica entro il 5 ottobre 2017 come indicato nel bando disponibile sul sito
Come inviare la domanda per via telematica.