L’ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica) ha indetto un concorso pubblico per collaboratori tecnici enti di ricerca (CTER) finalizzato alla copertura di 100 posti di lavoro. La selezione, rivolta a diplomati, prevede assunzioni a tempo indeterminato e pieno, in prova, VI livello professionale. Sarà possibile presentare domanda di ammissione al concorso fino al 31 Marzo 2022. Ecco tutti i dettagli sulla selezione, il bando ISTAT da scaricare e come partecipare alla procedura concorsuale.
ISTAT CONCORSO 2022 PER COLLABORATORI TECNICI ENTI DI RICERCA
Il concorso pubblicato dall’ISTAT consentirà l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di 100 collaboratori tecnici enti di ricerca (CTER) in possesso di adeguate competenze statistiche e digitali, che verranno inseriti nelle strutture di produzione statistica e in quelle di supporto tecnico-amministrativo dell’Istituto situate in Italia.
Si segnala che 20 vincitori della selezione potranno essere assegnati alle sedi degli Uffici Territoriali dell’Istituto:
- Ufficio territoriale Area Nord-Ovest: Piemonte e Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia;
- Ufficio territoriale Area Nord-Est: Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Marche;
- Ufficio territoriale Area Centro: Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Sardegna;
- Ufficio territoriale Area Sud: Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Molise, Sicilia.
REQUISITI
I candidati al concorso ISTAT per collaboratori tecnici devono possedere i requisiti di seguito riassunti:
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
- diploma di scuola secondaria di secondo grado;
- assenza di condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione o il mantenimento di un rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione;
- idoneità psico-fisica a svolgere le mansioni di CTER di VI livello professionale;
- assenza provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione o di decadenza da un impiego pubblico per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
- inclusione nell’elettorato politico attivo;
- godimento dei diritti civili e politici.
RISERVE
Sui posti messi a concorso si determinano le seguenti riserve:
- a favore delle categorie protette: i lavoratori disabili, iscritti nell’elenco di cui all’articolo 8, comma 2, della legge 12 marzo 1999, n. 68 hanno diritto alla riserva nei limiti della complessiva quota d’obbligo e fino al 50% dei posti messi a concorso;
- il 30% dei posti per i volontari delle Forze Armate;
- fino al 10% dei posti a favore del personale di ruolo che, alla data di pubblicazione del bando di concorso, presti servizio presso l’Istituto nazionale di statistica con contratto di lavoro a tempo indeterminato.
PROCEDURA SELETTIVA
La procedura selettiva consisterà in una prova d’esame scritta e, per i soli candidati che l’avranno superata, anche nella valutazione dei titoli. Il punteggio massimo che ciascun candidato può riportare è pari a 100 punti, così ripartiti: 70 punti per la prova scritta e 30 punti per i titoli.
PROVA D’ESAME SCRITTA
La prova d’esame scritta durerà 60 minuti e sarà articolata in 56 domande a risposta multipla. La prova è volta ad accertare il possesso di base, da parte dei candidati, delle conoscenze e competenze da applicare nelle attività che saranno chiamati a svolgere nelle strutture dell’Istituto. Le materie della prova sono:
- elementi di informatica;
- elementi di statistica;
- elementi di comunicazione pubblica e digitale e Old & New media;
- capacità logico-deduttive;
- organizzazione e attività dell’ISTAT.
Cinque delle 56 domande verranno proposte in lingua inglese. Non si darà luogo alla pubblicazione delle domande e delle risposte prima dello svolgimento della prova scritta. Ad ogni risposta esatta verrà assegnato 1,25 punto, mentre verranno sottratti 0,5 punti per ogni risposta errata e assegnato 0 per ogni mancata risposta. La prova scritta si intende superata con un punteggio pari o superiore a 49/70.
TITOLI
Rientrano tra i titoli valutati, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
- i titoli di studio ulteriori rispetto a quello richiesto per l’accesso (laurea triennale o magistrale/specialistica o vecchio ordinamento, master universitari di I e II livello), corsi di lingua con certificazione finale, corsi di informatica, abilitazioni professionali (massimo 20 punti);
- attività lavorativa pregressa svolta sia a tempo indeterminato che determinato, con particolare riguardo ad attività svolta presso enti di ricerca pubblici o privati o altre pubbliche amministrazioni (massimo10 punti).
ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA – ISTAT
L’Istituto nazionale di statistica (ISTAT) è un ente pubblico di ricerca fondato nel 1926. È il principale produttore di statistica ufficiale e realizza in piena autonomia informazioni statistiche, analisi e previsioni. Ha sede a Roma e possiede una rete di uffici territoriali composta da 4 uffici, articolati in 18 sedi fisiche, una per regione, ad esclusione della Valle d’Aosta e del Trentino-Alto Adige. La sede centrale è situata a Roma in Via Cesare Balbo, 16.
DOMANDA E SCADENZA
La domanda di partecipazione al concorso per collaboratori tecnici enti di ricerca – CTER bandito dall’ISTAT dovrà essere presentata entro le ore 12.00 del 31 Marzo 2022 esclusivamente per via telematica.