Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato: lavoro e assunzioni

In arrivo nuovi posti di lavoro presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

L’IPZS ha stanziato nuovi investimenti per rinnovare la sede di Foggia, in Puglia, dove si prevedono nuove assunzioni entro il 2019. Inoltre seleziona personale da inserire presso la sede centrale di Roma e presso altre sedi.

Ecco quali sono le selezioni in corso per lavorare in IPZS e cosa sapere sulle nuove opportunità di lavoro Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato a Foggia.

IPZS

L”Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA è una società per azioni controllata interamente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Nato nel 1928, dal Ministero dell’Economia e delle Finanze ha acquisito la sezione Zecca della Repubblica Italiana. L’IPZS ha sede principale in Via Salaria n. 691 – 00138 Roma. Nella capitale si trovano anche lo stabilimento di produzione O.C.V. (Officina Carte Valori) e Produzioni Tradizionali, lo stabilimento Produzioni Multimediali e la sezione Zecca. Quest’ultima occupa due fabbriche situate rispettivamente in via Gino Capponi (quartiere Appio) e in via Principe Umberto al rione Esquilino. IPZS ha anche uno stabilimento per le targhe dei veicoli, i ricettari medici, i bollini farmaceutici ecc. che si trova a Foggia.

IPZS ASSUNZIONI 2018

Periodicamente, l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato seleziona personale per assunzioni presso varie sedi in Italia. Al momento, ad esempio, offre opportunità di lavoro per diplomati e laureati. Si ricercano Operai e altri profili.

Le posizioni aperte attualmente sono 29. I candidati selezionati saranno assunti presso la sede di Romadell’ente e altre sedi sul territorio nazionale. Gli inserimenti avverranno con contratti di lavoro e retribuzioni variabili in base al profilo di riferimento e all’esperienza e alle competenze delle risorse.

Ecco un breve elenco delle figure ricercate in questo periodo:

LAVORO PER 20 OPERAI DI PRODUZIONE – Roma

Le risorse selezionate dovranno alimentare le linee produttive e stoccare semilavorati e prodotti finiti. Opererano prevalentemente su linee grafiche e carte plastiche

Requisiti
I candidati ideali hanno conseguito un diploma tecnico, preferibilmente ad indirizzo grafico, elettrico, elettronico, informatico, chimico o meccanico. Hanno esperienza pregressa in ruoli e settori simili a quelli di riferimento. Sono disponibili a lavorare su turnazioni, anche in orario notturno, e hanno attitudine al lavoro in team. Sono orientati al risultato e hanno predisposizione alla risoluzione di problemi.

Candidature entro il 19 agosto.

ALTRE POSIZIONI APERTE

L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato seleziona anche i seguenti profili:

  • n. 4 Product Manager, con laurea in Ingegneria – Roma;
  • n. 4 Ingegneri di Produzione, laureati in Ingegneria Meccanica, Chimica, Elettronica, Elettrica, dell’Automazione, dei Materiali, Gestionale o Industriale – varie sedi sul territorio nazionale;
  • n. 1 Quality & Risk Manager, con laurea in materie tecnico scientifiche – Roma.

Per candidarsi per queste selezioni c’è tempo fino al 26 agosto.

ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO LAVORO A FOGGIA

La società in house del MEF ha stanziato nuovi investimenti per lo stabilimento pugliese, specializzato nella produzione di carta, per modernizzarlo e rilanciarlo. La notizia è stata riportata da diversi organi di informazione, attraverso vari articoli relativi al nuovo piano assunzioni IPZS Foggia. Si tratta di una iniziativa che creerà occupazione, portando nuovi posti di lavoro Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. L’intento è quello di rendere la cartiera foggiana un polo di eccellenza per le produzioni grafiche.

IL PROGRAMMA DI INVESTIMENTI

Il programma di interventi previsti per lo stabilimento IZPS di Foggia rientra nel piano strategico 2017 2019 stabilito per la cartiera. Quest’ultimo prevede investimenti per oltre 70 milioni di Euro in 3 anni, per l’adeguamento strutturale, l’installazione di sistemi informatici di disaster recovery, per incrementare la produzione di carte speciali / filigranate e ologrammi, e per ammodernare la linea targhe. Rappresenta una parte consistente degli investimenti generali previsti dal nuovo piano industriale della società, che ammontano in totale a ben 300 milioni di Euro e serviranno a rinnovarne tutti gli impianti industriali, le infrastrutture informatiche e le strutture immobiliari.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Il progetto di crescita del sito foggiano porterà nuove assunzioni IPZS. Sembra che saranno almeno 30 i posti di lavoro a Foggia da coprire nei prossimi anni. L’incremento del personale servirà a sostenere l’aumento della produzione previsto.

CANDIDATURE

Gli interessati alle future assunzioni Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e alle opportunità di lavoro attive possono visitare la pagina dedicata alle carriere, IPZS “Lavora con noi”. Dalla stessa è possibile prendere visione delle posizioni aperte e  candidarsi, inviando il cv tramite mail, all’indirizzo di posta elettronica indicato per rispondere a ciascun annuncio, entro i termini di scadenza previsti.