Italo Treno Lavora con noi: selezioni in corso, come candidarsi

Vi piacerebbe lavorare in Italo Treno?

NTV cerca periodicamente personale per assunzioni stage. Il Gruppo sta portando avanti un nuovo programma di espansione in Italia che porterà oltre 150 assunzioni entro il 2020.

Di seguito vi presentiamo le selezioni in corso e come candidarsi alle offerte di lavoro Italo Treno. Vi diamo anche informazioni utili sull’azienda e le modalità di recruiting.

IL GRUPPO

Italo è il nome dei treni lanciati in servizio da Nuovo Trasporto Viaggiatori SpA, primo operatore privato italiano per il trasporto ferroviario di persone sull’Alta Velocità. La società è conosciuta anche come NTV ed ha sede principale a Roma. E’ stata fondata, nel 2006, da Luca di Montezemolo, Diego Della Valle, Gianni Punzo e Giuseppe Sciarrone. Il Gruppo è stato il primo, a livello mondiale, ad utilizzare il nuovo treno Alstom AGV, che detiene il primato di velocità ferroviaria. Oggi NTV vanta una flotta composta da 25 treni Italo Agv 575 e 22 treni Italo EVO, ed impiega circa 1250 collaboratori.

PROGETTI DI ESPANSIONE

Nuovo Trasporto Viaggiatori è in crescita e ha lanciato un nuovo piano assunzioni Italo Treno. NTV, infatti, ha aperto una campagna di recruiting per la copertura di ben 150 posti di lavoro. I nuovi inserimenti saranno effettuati entro il 2020 e serviranno a far fronte alla crescita della flotta aziendale, grazie all’introduzione di 10 nuovi treni Pendolino di nuova generazione, denominati Italo EVO, che porteranno a 47 il numero dei convogli di proprietà di NTV, e di nuove città in cui sarà attivato il servizio di trasporti del Gruppo.

ITALO TRENO OFFERTE DI LAVORO

Periodicamente Nuovo Trasporto Viaggiatori offre opportunità di lavoro sui treni Italo e nel personale di terra. Le selezioni sono rivolte anche a giovani senza esperienza, da inserire in tirocini retribuiti, della durata di 6 mesi.

Al momento, ad esempio, la società è alla ricerca di personale per assunzioni nel Lazio, presso l’headquarter di Roma. Gli interessati alle opportunità di lavoro in NTV e alle assunzioni Italo Treno possono valutare le posizioni aperte in questo periodo.

Ecco una breve descrizione delle figure ricercate:

RAILWAY TECHNICAL MANAGER
La risorsa cercata ha conseguito una laurea in Ingegneria e maturato pluriennale esperienza nel ruolo. Possiede un’ottima conoscenza della lingua inglese e del pacchetto Office. Inoltre, ha una conoscenza di base di elementi della cultura giuridica e del settore ferroviario. Richiesta anche la disponibilità ad effettuare trasferte sul territorio nazionale e all’estero.

RESPONSABILE PIANIFICAZIONE E PROGRAMMAZIONE FLOTTA E PERSONALE OPERATIVO
L’offerta di lavoro Italo Treno è rivolta a laureati in Ingegneria dei Trasporti o Gestionale, o in materie affini. Devono aver maturato almeno 5 anni di esperienza e conoscere Office ad un ottimo livello. Devono avere un’ottima padronanza dell’Inglese e capacità analitiche e di sintesi, oltre ad una predisposizione a lavorare in team. Preferibilmente devono provenire da settori quali Trasporti, Logistica, Operations, Produzione, Consulenza.

ADDETTO CICLI LOGISTICI, BUDGET E REPORTING
Si cercano laureati in Economia, Ingegneria Gestionale, Scienze Statistiche o discipline affini, con esperienza minima da 6 a 12 mesi. Per candidarsi occorre saper usare bene il pacchetto Office e, preferibilmente, conoscere i principi di budgeting e reporting. Si richiedo anche una buona conoscenza di SAP, meglio se con i moduli MM e CO, e della lingua inglese, e la disponibilità a lavorare full time.

ALTRE SELEZIONI

Italo Treno raccoglie, inoltre, durante tutto l’anno, le candidature per eventuali assunzioni dei seguenti profili:

 

MACCHINISTI
Il ruolo prevede l’espletamento di varie mansioni, quali le attività di abilitazione / disabilitazione, preparazione / depreparazione e stazionamento del treno. E, ancora, le verifiche preliminari alla partenza, la conduzione dei treni e la rilevazione, localizzazione e gestione di eventuali anomalie tecniche e di esercizio. Può comprendere anche altri compiti, tra cui il controllo delle attività relative al materiale rotabile svolte dai fornitori.

Requisiti
Generalmente per questa posizione si cercano diplomati, in possesso di Licenza Europea di condotta treni valida e del certificato complementare di categoria B in corso di validità. Si richiedono anche esperienza nel ruolo e la disponibilità a trasferirsi nelle sedi di riferimento e a lavorare su turni, anche in orario notturno e nei giorni di festa.

OPERATORI DI IMPIANTO
Italo Treno cerca, durante l’anno, Operatori di Impianto, da inserire in un percorso di formazione per conseguire l’abilitazione al ruolo. Una volta terminato, i partecipanti che supereranno l’esame per abilitarsi vengono assunti in azienda, presso varie sedi del Gruppo, con contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Le risorse selezionate si occupano delle attività di preparazione / messa in servizio, di preparazione / stazionamento e controllo tecnico dei rotabili. Devono monitorare la corretta esecuzione del programma di esercizio NTV e della attività di pulizia, rifornimenti tecnici e commerciali negli impianti formazione treno e nelle stazioni. Svolgono attività di movimentazione dei rotabili e sono di supporto per la gestione delle anomalie di esercizio e di tutte le attività svolte dai fornitori. Inoltre, provvedono al controllo / audit quantitativo e qualitativo nei confronti dei fornitori e controllano l’asset del materiale rotabile.

Requisiti
Per la posizione vengono selezionati, solitamente, diplomatiin ambito tecnico, preferibilmente in Elettrotecnica, senza esperienza. Devono essere disponibili a trasferirsi nelle sedi di riferimento e a lavorare su turni h24, anche nei giorni festivi. Si richiede una capacità visiva di 10 / 10, senza correzioni.

HOSTESS E STEWARD DI BORDO
Queste figure si occupano di accogliere i viaggiatori, prendersene cura e gestire le relazioni con la clientela a bordo dei treni. Provvedono al decoro e al riordino degli ambienti, offrono supporto informativo e assistenza ai clienti e ne gestiscono le richieste. Garantiscono il servizio catering a bordo treno, promuovono, vendono e controllano i biglietti, e provvedono alla vendita di prodotti e servizi. Il tutto nel rispetto degli standard qualitativi e di direttive e regolamenti aziendali.

Requisiti
I candidati ideali sono diplomati e hanno un’ottima conoscenza dell’Italiano e dell’Inglese. Sono disponibili a lavorare su turni, anche fuori dal distretto di assegnazione, e nei giorni festivi. Hanno un aspetto curato e attitudine alla vendita. Si richiede anche la disponibilità ad erogare il servizio di catering a bordo treno. Preferibilmente conoscono anche una seconda lingua straniera. Il possesso di esperienza pregressa presso alberghi, tour operators, navi da crociera, compagnie aeree o all’estero è gradito ma non indispensabile. Generalmente, la conoscenza di ulteriori lingue straniere può costituire un vantaggio ai fini della selezione.

ITALO TRENO LAVORA CON NOI

La raccolta delle candidature viene effettuata, generalmente, attraverso il portale web NTV Lavora con noi. Si tratta della piattaforma riservata al recruiting del Gruppo, sulla quale vengono pubblicate le opportunità di lavoro in Italo Treno. Una volta individuate quelle di interesse, è possibile rispondere online, registrando il curriculum vitae nella banca dati aziendale. In qualsiasi momento, inoltre, si può inviare un’autocandidatura, in vista di prossime selezioni di personale.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Italo Treno e alle offerte di lavoro attive possono visitare la pagina dedicata alle posizioni aperte del Gruppo, Italo Treno “Lavora con noi”. Dalla stessa è possibile prendere visione delle ricerche in corso e candidarsi online, inviando il cv tramite l’apposito form.