Parte il progetto Biennale College Cinema – Virtual Reality finanziato dal Programma MEDIA – Europa creativa della Commissione europea. Si tratta del bando indetto dalla Biennale di Venezia che ha deciso di aprire una sezione – a partire dal biennio 2019-2020 – dedicata esclusivamente agli italiani attivi nella produzione di progetti di Virtual Reality.
Il bando è rivolto a team formati da regista e produttore, entrambi di nazionalità italiana. A tutti coloro che provengono dal mondo del cinema è richiesta esperienza con precedenti cortometraggi, documentari e/o lungometraggi; a tutti i creativi privi di un background cinematografico, è richiesto un corpus che dimostri l’abilità nel comprendere gli aspetti narrativi e spaziali di un progetto.
Sono richiesti 6 progetti di realtà virtuale, della durata massima di 30 minuti da produrre con un budget di 60.000 euro, da presentare alla Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia, nel 2020.
È fondamentale che i progetti iscritti siano realizzati esclusivamente attraverso l’utilizzo della tecnologia Virtual Reality e che rappresentino le potenzialità che questo formato audiovisivo può offrire.
Il bando è aperto fino al 18 maggio 2019.