La Casa degli Artisti è il progetto di alta formazione del Teatro Due di Parma. La nuova edizione del corso è incentrata sulla preparazione di drammaturghi, registi e attori.
Il lavoro complessivo si svilupperà attraverso alcuni filoni di studio seguendo una trasversalità di generi: drammaturgia classica, contemporanea, creazione interdisciplinare e teatro musicale, a loro volta declinati in forme esemplificative come il monologo, il melologo o la scrittura fisica.
Al termine del percorso i frequentanti potranno essere inseriti nelle produzioni di Fondazione Teatro Due per la stagione 2019/2020.
Il corso, gratuito, è aperto a 14 attori, 3 registi e 2 drammaturghi che abbiano assolto l’obbligo d’istruzione e che abbiano già compiuto un proprio percorso formativo di base attraverso la frequentazione di una scuola, oppure abbiano svolto attività all’interno di teatri, compagnie professionali, Università, istituzioni musicali.
Le selezioni si svolgeranno in due fasi: verifica dei requisiti di ammissione in base a curriculum e una prova pratica differente in base alle competenze in ingresso e il percorso scelto.