Nato dalla collaborazione tra il Ministero degli Affari esteri e della Collaborazione internazionale e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il programma “Maeci-Miur-Università italiane”, organizzato dalla Fondazione Crui, si propone di far conoscere agli studenti universitari, tramite tirocinio, le attività svolte nelle sedi istituzionali italiane all’estero.
Sono disponibili 400 tirocini curriculari che potranno essere svolti nelle ambasciate, nelle rappresentanze permanenti nei settori dell’energia, nei consolati e negli istituti italiani di cultura. I tirocinanti saranno coinvolti in attività di studio, ricerca, analisi ed elaborazione di dati utili all’approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede; inoltre potranno essere anche coinvolti nell’organizzazione di eventi ed assistere il personale del Maeci.
Per partecipare è necessario essere cittadini italiani e non aver superato i 28 anni. La candidatura deve essere presentata entro le ore 17 del 10 febbraio 2020, il tirocinio si svolgerà dal 4 maggio al 7 agosto 2020. La domanda deve contenere i propri dati anagrafici, il curriculum vitae, il curriculum universitario, una lettera motivazionale e l’indicazione di due sedi, di cui una fuori dall’Ue. È previsto un rimborso spese di minimo 300 euro mensili, corrisposto dall’Ateneo di appartenenza.
Le informazioni complete sono disponibili nel sito dei tirocini Crui.