Lavorare in Croce rossa Italiana

La Croce Rossa Italiana propone numerose offerte di lavoro per professionisti da inserire all’interno della sua sede di Roma.
La Croce Rossa Italiana è la società che opera nel territorio nazionale per conto del Movimento Internazionale di Croce Rossa ed è stata fondata a Milano nel 1864, con l’obiettivo di prestare soccorso ai feriti e ai malati in guerra, due mesi prima della Convenzione di Ginevra. Da allora la Croce Rossa Italiana è sempre presente nei conflitti, oltre a contribuire alla lotta alla tubercolosi e alla malaria, sia in tempo di pace sia in tempo di guerra.
INFERMIERI PER ASSISTENZA PERSONE IN DIFFICOLTA’
La selezione è rivolta a infermieri / infermiere con Laurea e iscrizione all’albo. Serve esperienza nell’ambito della medicina socio-assistenziale ed eventuali corsi e attestati di formazione di medicina della povertà, medicina delle migrazioni.
TIROCINIO ELETRICISTA
Si cercano giovani con diploma di perito tecnico in elettronica da inserire in tirocinio come elettricista tramite il programma Garanzia Giovani. Il tirocinante avrà l’opportunità di sviluppare competenze legate all’installazione e manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti elettrici.
MAGAZZINIERE
La figura sarà inserita all’interno dell’Ufficio Acquisti e Logista in qualità di Magazziniere. Si occuperà delle attività legate alla gestione del magazzino fisico e virtuale, aggiornamento di entrate / uscite ed emissione di bolle di trasporto, monitoraggio delle scorte di magazzino. Gestirà inoltre la movimentazione delle merci (carico / scarico), consegna dei materiali presso le aree e gli uffici interessati, controllo delle bolle e verifica della corrispondenza con gli ordini e inventario dei beni del Comitato. La selezione è rivolta a diplomati con pregressa esperienza come magazzinieri.
EDUCATORE SANITARIO
La CRI cerca un Educatore Sanitario per attività riabilitativa in regime residenziale, semiresidenziale e ambulatoriale. Requisiti: Diploma di laurea di primo livello di educatore sanitario o titolo equipollente ed esperienza in contesti sanitari.
AUTISTI SOCCORRITORI SERVIZI AMBULANZA
L’autista deve aver maturato un’esperienza precedente nelle attività di Soccorso e conduzione Ambulanze. Richiesto il possesso dell’attestato per il corso BLSD e per il corso di gestione del trauma base, oltre al possesso di Patente B. E’ gradita la patente 5 CRI o superiore oppure la patente C e/o D.
MEDICI REUMATOLOGI, NEUROLOGI, FISIATRI
Sono aperte le selezioni per medici specialisti: Reumatologo, Fisiatra e Neurologo. E’ richiesto diploma di laurea specialistica in Medicina e Chirurgia con successiva specializzazione ed è preferibile aver maturato esperienze di lavoro in struttura ex art 26.
MEDICO ASSISTENZA MIGRANTI
L’assistenza migranti della Croce Rossa Italiana si compone di numerosi centri di accoglienza. In particolare nell’area metropolitana di Roma sono attivi 5 centri (Hub Ramazzini, Presidio Umanitario di via del Frantoio, CAS Pietralata, CAS Flaminio, CAS Pacinotti). L’assistenza sanitaria prevede: screening in entrata degli ospiti, servizio di medicina di base con somministrazione di terapie, sorveglianza sindromica di eventuali malattie infettive, primo soccorso, gestione documentazione sanitaria. Richiesta Laurea in Medicina e Chirurgia, iscrizione all’Albo ed esperienza in medicina di base e/o medicina transculturale.
OPERATORE SOCIO SANITARIO
Il Centro di Educazione Motoria (CEM), struttura ex art 26, ricerca Operatori Socio Sanitari per il supporto e l’assistenza di persone con gravi disabilità psicofisiche nelle attività di vita quotidiana. Si richiede l’attestato di OSS – Operatore Socio Sanitario (1000 ore) e una precedente esperienza nel ruolo maturata nell’ambito delle disabilità.
FISIOTERAPISTI
Il profilo professionale una conseguito il diploma di laurea di primo livello in Fisioterapia, ha esperienza nel campo della riabilitazione neuro-motoria con conoscenza delle principali metodiche nel capo della riabilitazione neurologica. E’ gradita anche l’esperienza nella riabilitazione oncologica (conoscenza delle metodiche di linfodrenaggio manuale e bendaggio compressivo).
TIROCINIO UFFICIO ICT
Il tirocinante supporterà il Responsabile nelle attività di help desk, back office e manutenzione dei sistemi operativi. Deve quindi possedere un diploma in ambito informatico, unan buona conoscenza dell’hardware e dei software gestionali aziendali più diffusi e della lingua inglese. Necessaria l’iscrizione a Garanzia Giovani – percorso A.
TIROCINIO GEOMETRA
La Croce Rossa Italiana è alla ricerca di un tirocinante diplomato presso un istituto tecnico per geometri, che preferibilmente abbia l’abilitazione alla libera professione di geometra e conoscenza del software AUTOCAD. E’ inoltre necessaria l’iscrizione al programma Garanzia Giovani – percorso A.
OPERATORE CASA FAMIGLIA
In occasione dell’apertura di una Casa Famiglia per nuclei mamma bambino, CRI è alla ricerca di quattro Operatori Sociali. I candidati ideali devono aver preferibilmente aver conseguito una laurea in ambito umanistico e maturato un’esperienza lavorativa in servizi rivolti al contrasto della violenza sulle donne e/o all’accoglienza madri bambino. Sede di lavoro a Tolfa (Roma).
TIROCINIO OPERATORE REFUGE LGBT
Lo stagista lavorerà all’interno di una Casa di Accoglienza per giovani LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender), la prima Casa di ospitalità temporanea in Italia basata a Roma volta a rispondere alle esigenze di protezione delle persone LGBT che subiscono violenze e discriminazioni. Per candidarsi è necessaria l’iscrizione al programma Garanzia Giovani – percorso A e, preferibilmente, aver conseguito una laurea umanistica.
INFERMIERI EMERGENZA TERRITORIALE (118)
La risorsa dovrà svolgere l’attività di Infermiere di Ambulanza di Soccorso Avanzato e Base presso Santa Severa nei weekend, presso la zona EST di Roma e a Marino in emergenza territoriale e in eventi spot. Richiesti laurea in Scienze Infermieristiche e iscrizione all’Albo, corso ALS, BLSD pediatrico e Trauma Avanzato.

MEDICO ASSISTENZA IN EMERGENZA
Si ricerca un coordinatore sanitario da inserire nell’ambito dell’Assitenza in emergenza, in grado di gestire le emergenze sanitarie in convenzione con ARES 118. Per cadidarsi è necessario possedere la laurea in Medicina e Chirurgia e iscrizione all’Albo. E’ richiesto inoltre il corso ALS, BLSD pediatrico e Trauma Avanzato.
TIROCINIO UFFICIO COMUNICAZIONE E MARKETING
Si cerca una risorsa da inserire in stage nell’area Comunicazione e Marketing per dare supporto nella elaborazione e applicazione della strategia social media sulle pagine e gli account social dell’Associazione e nella redazione di contenuti inediti attraverso i principali Software di realizzazione grafica (Adobe Illustrator, Adobe Photoshop, Adobe InDesign). Richiesto il diploma e l’iscrizione a Garanzia Giovani.
PERSONALE MEDICO PER DOCENZA
Si ricercano medici con esperienza pluriennale di docenza da impiegare nelle attività formative rivolte ad aziende pubbliche o private in materia di Sicurezza sul lavoro. Richiesta buona capacità di gestione dell’aula, buona dialettica, flessibilità oraria, disponibilità al contratto libero professionale con minimo orario garantito. Rappresenta titolo preferenziale la specializzazione in Medicina del Lavoro o in Igiene e Medicina Preventiva.
INFERMIERI
La CRI seleziona Infermieri per attività di raccolta sangue ed emocomponenti. Requisiti: possesso della Laurea, attestazione BLS; preferibile Attestazione PBLSD;
Corso Regionale Teorico ‘Formazione e Acquisizione delle competenze per la qualificazione del personale medico e infermieristico addetto alle attività di raccolta del sangue e degli emocomponenti’; Attestato Regionale dei corsi teorico pratici per la formazione e l’aggiornamento dell’attività sanitaria di competenza e ai sensi della legge 219/2005; RC professionale; Polizza Anti infortuni; preferibile Background CRI; flessibilità; disponibilità al contratto libero professionale.
MEDIATORE CULTURALE
OPERATORE SOCIALE
Le figure ricercate possiedono esperienza nella posizione, un’ottima conoscenza della lingua araba e capacità di ascolto attivo e team working.
ALTRE OFFERTE DI LAVORO CRI
Al momento la Croce Rossa Italiana seleziona personale anche per la copertura dei seguenti posti di lavoro:
– Coordinatori / Direttori, che saranno responsabili della gestione del centro o del servizio affidato, coordinando gli operatori, gestendo i rapporti con le istituzioni locali e promuovendo l’attivazione di convenzioni con i servizi territoriali;
– Operatori Sociali Diurni, preferibilmente con laurea almeno triennale in materie umanistiche, per curare l’accoglienza e l’organizzazione interna degli ospiti;
– Operatori Notturni, che sorveglieranno i centri di accoglienza e saranno chiamati a risolvere eventuali problemi che potranno verificarsi;
– Mediatori Culturali, per svolgere attività di mediazione linguistica e favorire la comprensione dei contesti culturali di appartenenza dei beneficiari del servizio;
– Assistenti Sociali, ovvero candidati con apposita abilitazione professionale ed iscritti all’albo di riferimento, che si occuperanno delle attività di consulenza ed orientamento per l’espletamento delle pratiche burocratiche;
– Operatori Legali, laureati in Giurisprudenza e in possesso di conoscenze specifiche in materie di procedure di asilo, per sostenere gli ospiti nell’iter burocratico per il riconoscimento dello status.
Per prendere parte alle selezioni, è necessario inviare il proprio Curriculum Vitae il prima possibile, specificando la posizione alla quale si è interessati. Per maggiori informazioni, è possibile consultare la pagina Lavora con noi sul portale web della Croce Rossa Italiana.