Marche, corso di formazione per accompagnatore cicloturistico

Il Centro Papa Giovanni XXIII, ente per la formazione accreditato dalla Regione Marche, organizza il percorso di formazione gratuito per accompagnatore cicloturistico.

La figura ha il compito di guidare, sia nella breve escursione giornaliera che nella vacanza in bici di più giorni, persone, famiglie, gruppi associativi o aziendali, gruppi scolastici. Possiede una buona conoscenza del territorio (ambiente, cultura, enogastronomia) e propone itinerari ciclistici in relazione alle caratteristiche degli utenti, in lingua madre e straniera.

Il corso è destinato a 15 candidati (per ciascuna delle sedi previste dal corso) in possesso dei seguenti requisiti:

  • Disoccupati
  • Maggiorenni e residenti o domiciliati nella Regione Marche
  • Diploma di Scuola Secondaria di II° grado (valido ai fini dell’accesso al percorso di studio universitario). Per gli stranieri è indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta verificata con un test di ingresso.
  • Possesso della dotazione tecnica: bicicletta, abbigliamento specifico, casco, scarpe da trekking, zaino

I corsi si svolgeranno nel periodo tra aprile e ottobre 2019, per una durata complessiva di 400 ore, comprensive di 100 ore di stage e 10 ore per esame finale. Avranno luogo in ciascuna delle seguenti province marchigiane: San Benedetto (AP); Fermo; Sarnano (MC); Ancona; Pesaro.

L’accesso al corso è subordinato al superamento di una prova pratica e test culturale. Al termine del percorso, previo superamento della prove finali, sarà rilasciato l’attestato di qualifica professionale di II Livello per “Accompagnatore cicloturistico”.

La domanda di iscrizione dovrà essere inviata entro il 18 marzo 2019.

Per il bando e la domanda di iscrizione.