No alle tasse, difendiamo il lavoro!

Cari Amici,

questa settimana, torno ad affrontare il tema della povertà.

L’occasione è offerta dai dati Istat, pubblicati ieri, che ci forniscono una fotografia dell’Italia purtroppo molto negativa.
Partiamo dai numeri: nel 2018, ben 12,2 milioni di italiani risultano a rischio di povertà.

Il 20% degli italiani ha un reddito netto inferiore a 10.000 euro.
L’8,5% dei nostri concittadini si trova in una situazione di grave deprivazione materiale.

A confermare il quadro negativo sono le cifre del settimo Rapporto sulla povertà sanitaria, presentato l’altro ieri a Milano  dalla Fondazione Banco farmaceutico e BFResearch:  quasi 500.000  italiani non hanno potuto acquistare i farmaci, nel 2019, a causa di problemi economici. La situazione è ancora più grave nel Mezzogiorno.

Contro la povertà, lo abbiamo detto e ripetuto in tutti i modi, non serve l’ASSISTENZIALISMO ma bisogna liberare investimenti, sbloccare i cantieri pubblici, CREARE POSTI DI LAVORO.
E, invece, questo Governo – come ho denunciato già nelle scorse settimane – finora, va nella direzione OPPOSTA.
Basti pensare alla MANOVRA.
Si introducono tasse – come quelle su auto aziendali e plastic tax – che hanno solo un obiettivo: FARE CASSA a danno delle imprese.

Di fronte al tema della POVERTA’,  l’unica visione possibile è quella che sviluppi l’imprenditorialità e il lavoro. Il clima di ostilità nei confronti di chi produce e crea lavoro prosegue, purtroppo.

Questa settimana, tra l’altro, è giunta la notizia del piano industriale di Arcelor Mittal che conferma, anche dopo il confronto con Governo e sindacati, i 4.700 esuberi. Negli stessi giorni, è arrivata la decisione dei vertici di Unicredit: 500 filiali in meno e 8000 esuberi dal 2023.

E’ FONDAMENTALE DIFENDERE IL LAVORO!
MANOVRA: NO ALLE TASSE.

Prima di concludere, martedì scorso – in occasione della Giornata internazionale dedicata alle persone con disabilità,   partecipato alla presentazione del rapporto Istat “Conoscere la disabilità”, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Come ha detto il Capo dello Stato, “è fondamentale incoraggiare i nostri ragazzi a spendere i propri talenti”.

IL LAVORO E LA SCUOLA SONO IL PRINCIPALE STRUMENTO DI INCLUSIONE!
Per il nostro Paese, c’è ancora molta strada da fare.
La disabilità non è solo un problema di assistenza
Ma è una questione di pari opportunità!

Penso, ad esempio, alle grandi imprese di Bebe Vio. La campionessa paralimpica – ritratta in una versione della Barbie – come modello per tutte le bambine è la dimostrazione che un successo sportivo e dunque nella vita può anche diventare un esempio per tutti noi.

Quando parliamo di inclusione, non possiamo non pensare al mondo del VOLONTARIATO. Ieri Giornata mondiale dedicata al volontariato: lo slogan dell’agenzia UNV (Nazioni Unite) quest’anno è: “Volunteers for an inclusive future”. Tradotto in italiano: volontari per un futuro inclusivo.

Inclusione sociale vuol dire costruire ponti, legami, reti; abbattere quelle barriere che favoriscono le diseguaglianze. Penso all’impegno quotidiano di 6 milioni di ITALIANI VOLONTARI che, ogni giorno, dedicano il proprio tempo agli altri e alle comunità.

P.S. Concludo con un pensiero, cari amici. Lo dedico a Silvia Romano, la volontaria milanese di 24 anni che è stata rapita in Kenya durante una missione umanitaria. Sono trascorsi più di 365 giorni. L’Italia non la dimentica!

 

OPPORTUNITA’
Come sempre ecco alcune notizie utili per chi cerca lavoro e per il mondo delle imprese.

Veneto, corso gratuito per Tecnico Commerciale Energia e Ambiente

User Interface Competition

Gruppo Otb cerca personale a Milano e Vicenza

Al via il bando Start 4.0, per progetti di ricerca sulle nuove tecnologie

Abbott offre nuove opportunità di lavoro

EPSO: Bando per Diventare Operatori di Conferenza. Diploma non Richiesto

CALCIO: Hawk-Eye cerca Operatori per gli Stadi di SERIE A, richiesta Patente B

Assunzioni Ferrovie dello Stato: 400 Posti di lavoro per diverse Figure

Ministero Agricoltura: Bando per Funzionari da impiegare in varie Regioni

Ente Pubblico ACI: banditi 305 Posti indeterminati per Laureati e non

Ipab “S. Scalabrin” , Arzignano. 12 posti di infermiere

Casale di Scodosia. 1 posto di istruttore amministrativo

Vicenza. 9 posti di Agente di Polizia Locale

Grazie per l’attenzione.
Felice weekend,


Antonio De Poli