Parco Nazionale Gran Paradiso: Bando per Diventare Assistenti Guardaparco

L’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso, con sede a Torino, ha indetto un concorso per Assistenti Tecnici Guardaparco, area B – livello economico B1, presso il Servizio di Sorveglianza. La selezione pubblica prevede l’assunzione di 9 risorse mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno. Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 3 Luglio 2022.

REQUISITI

Gli interessati a partecipare al concorso per guardaparco presso il Parco Nazionale Gran Paradiso devono possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • età non inferiore ad anni 18;
  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o altre categorie indicate nel bando, fatta salva la conoscenza della lingua italiana scritta e parlata;
  • qualità morali e di condotta previste dall’art. 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • assenza di condanne penali e non aver procedimenti penali pendenti che impediscano la costituzione del rapporto d’impiego con la pubblica amministrazione;
  • assenza provvedimenti di destituzione, dispensa o decadenza dall’impiego o di licenziamento per motivi disciplinari da un impiego pubblico;
  • idoneità psico-fisica all’impiego;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
  • non essere stati ammessi al servizio civile in qualità di obiettore di coscienza (per i candidati di sesso maschile), o di aver rinunciato allo “status” di obiettore di coscienza ai sensi dell’art. 636, comma 3, D. Lgs. 15 marzo 2010, n.66;
  • non aver impedimento alcuno al porto e all’uso dell’arma;
  • non essere stati espulsi dai corpi militari o dalle forze di polizia;
  • patente di guida di categoria B o superiore, valida a tutti gli effetti;
  • conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse;
  • conoscenza della lingua francese;
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado, valido per l’iscrizione all’università, conseguito in istituti statali o legalmente riconosciuti.

SEDI DI LAVORO

La sede di lavoro si trova nel territorio dell’Ente Parco nazionale Gran Paradiso, per cui l’Amministrazione si riserva la facoltà di determinare il luogo e la sede dove gli assunti dovranno prestare servizio, all’interno dei comuni ricadenti nella regione Piemonte e nella regione Valle d’Aosta.

SELEZIONE

Nel caso in cui venga presentato un numero di domande superiore a 80, l’Ente si riserva la facoltà di effettuare una prova preselettiva. La selezione dei candidati avverrà mediante la valutazione dei titoli e l’espletamento di tre prove d’esame: una prova scritta, una pratica e una orale, vertenti sugli argomenti indicati nel bando allegato a fine articolo.

PARCO NAZIONALE GRAN PARADISO

Il Parco nazionale del Gran Paradiso è stato istituito il 3 dicembre del 1922, ciò lo rende il parco nazionale più antico d’Italia. Esso è situato a cavallo delle regioni Valle d’Aosta e Piemonte, attorno al massiccio del Gran Paradiso, ed è gestito dall’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso, con sede a Torino.

DOMANDA E SCADENZA

La domanda di partecipazione al concorso indetto dal Parco Nazionale Gran Paradiso per assistenti tecnici guardaparco deve essere presentata tramite procedura telematica, entro il 3 Luglio 2022.

ALLEGATI
Bando
Domanda