Piccole e medie imprese, aiutiamo l’ITALIA che CREA!

Salve a tutti,

in questa newsletter ci occupiamo di due temi che stanno a cuore al CENTRODESTRA: piccole e medie imprese e sicurezza.

Questa settimana, a Roma, si è svolta l’Assemblea nazionale di CONFARTIGIANATO, durante la quale sono stati posti temi importanti all’attenzione dell’agenda politica come tasse, burocrazia, competitività delle nostre imprese all’estero.

Secondo un rapporto pubblicato di recente, per le imprese italiane subiscono uno spread rispetto alle altre imprese nel resto d’Europa. Se consideriamo solo il livello di pressione fiscale, lo spread fiscale tra l’Italia e l’Europa è di 18,6 miliardi di euro. C’è una differenza anche in termini di eccessiva burocrazia. Secondo tale rapporto l’Italia è al 126° posto nel mondo per condizioni favorevoli a ‘fare impresa’.

LA PROPOSTA DELLA FLAT TAX.

La flat tax è una proposta del centrodestra che serve a lasciare più risorse a famiglie e imprese e a creare un circolo virtuoso positivo nella nostra economia. L’Italia non ha bisogno di assistenzialismo ma di uno Stato che sia amico delle imprese.

LE PRIORITA’ PER IL MONDO ARTIGIANO.

Le altre priorità a tutela del mondo artigiano sono la riforma del Codice degli appalti, la web tax, meno burocrazia, la rivoluzione di Impresa 4.0 che deve coinvolgere anche le pmi. Per creare un’Italia a misura di piccola e media impresa, bisogna sostenere l’accesso al credito ed eliminare la zavorra dei debiti della Pubblica amministrazione che, oggi, ammontano a 55 miliardi. I tempi medi per il pagamento dei debiti della Pubblica amministrazione è di 96 giorni, ben al di sopra dei 30 prescritti dall’Unione europea. In questo contesto, il Senato rappresenta un esempio virtuoso: Palazzo Madama paga in 33 giorni le fatture.

E’ un piccolo esempio che, se vogliamo, le cose possono cominciare a funzionare nel verso giusto.

#statoamicodelleimprese #tuteliamolepmi

Apro una breve parentesi sul SOCIALE.

Questa settimana si è tenuta la prima Giornata nazionale dedicata ai sordociechi. E’ stata un’occasione per riflettere sulla necessità di proseguire nel percorso per la piena inclusione e integrazione sociale delle persone con disabilità sensoriali. Tanti passi in avanti sono stati compiuti ma molto resta ancora da fare, partendo dal mondo della scuola e dall’inserimento lavorativo delle persone con disabilità. #inclusionesociale

Un altro tema che è molto sentito dall’opinione pubblica, oggi, è quello della SICUREZZA.

Proprio qualche giorno fa, è stata resa nota una ricerca del CENSIS secondo cui il 39% degli italiani è favorevole all’introduzione di criteri meno rigidi per il possesso di un’arma da fuoco per la difesa personale.

Un dato che mi ha colpito: le Forze dell’ordine godono ancora di una grande fiducia da parte degli italiani, ma si trovano alle prese con i tagli della spesa pubblica (-1,4% in termini reali la spesa per l’ordine pubblico e la sicurezza nel periodo 2008-2016, – 6,4% la spesa per il personale).

Questo trend negativo è ciò che deve preoccuparci.

Il tema della SICUREZZA è prioritario. Deve essere affrontato dal Governo con estrema urgenza. Secondo il rapporto Istat 1 italiano su 3 teme di vivere in zona rischio criminalità. Il sentimento della paura è purtroppo diffuso tra i cittadini. Dobbiamo garantire con una politica efficace e mirata maggiore sicurezza. Tra i primi interventi, più risorse (uomini e mezzi) per garantire adeguati controlli. Il Governo intervenga per assicurare il potenziamento degli organici e l’ aumento dei fondi a disposizione. #piùsicurezza

OPPORTUNITA’.

Come sempre ecco alcune notizie utili per chi cerca lavoro e per il mondo delle imprese

Assunzioni Prodeco Pharma, nuove posizioni aperte

iBand, il talent show lanciato da Mediaset seleziona gruppi musicali e cori

Maker Faire 2018, prorogata la scadenza per la Call for Makers

Comune di Clusone. Concorso per 1 agente di polizia locale 

Comune di Camaiore. Concorso per 1 istruttore direttivo amministrativo-contabile

Università di Brescia. Concorso per 3 ricercatori universitari

Gran Sasso Science Institute. Concorso per 1 tecnologo 

Consorzio del Ticino. Concorso per 1 operaio specializzato idraulico

10 posti di lavoro per partners commerciali Wind Tre Business

Synergie Italia S.p.A .1 posto di Tecnico commerciale 

Archimede S.p.a Filiale di Padova. 1 posto di saldatore Tig

Risorse per le imprese calabresi 

Creative Living Lab, bando per la rigenerazione culturale delle periferie

Cagliari, concorsi pubblici per diplomati e laureati

A tutti auguro un buon fine settimana!

A presto,

Antonio De Poli