POLIZIA DI STATO: CONCORSO PER 80 FUTURI COMMISSARI.

Il Ministero dell’Interno ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per selezionare 80 giovani laureati che ricopriranno il ruolo di commissari della Polizia di Stato.

In particolare, il bando è aperto a cittadini italiani che possiedono determinati requisiti, tra i quali:

età inferiore a 32 anni;

laurea magistrale o specialistica, conseguita presso università italiane, in Giurisprudenza, Scienze delle pubbliche amministrazioni, Economia, Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica, Scienze economico-aziendali o Scienza della politica;

idoneità psico-fisica.

I candidati dovranno superare prove di efficienza fisica, accertamenti fisici, psichici e attitudinali, esami scritti su diritto costituzionale e penale e, infine, un colloquio orale anche su diritto civile.

I vincitori del concorso frequenteranno un corso di formazione di 2 anni, finalizzato anche al conseguimento del Master universitario di II livello, al termine del quale saranno assegnati ai servizi d’Istituto presso gli uffici dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza.

Le domande di partecipazione devono essere compilate e inviate entro il 16 aprile 2016, tramite procedura online disponibile sul sito della Polizia di Stato, , dove è possibile trovare il bando con tutte le informazioni relative alla selezione.