L’Unione Comuni Pianura Reggiana (Emilia Romagna) ha indetto un concorso per agenti di polizia locale. Si prevede, infatti, la copertura di sei posti di lavoro Area degli Istruttori con il profilo professionale “Agente” di Polizia Locale, di cui due posti presso l’Unione Comuni Pianura Reggiana e 4 posti presso il Comune di Reggio nell’Emilia.
REQUISITI
Possono accedere al concorso per agenti di polizia locale dell’Unione Comuni Pianura Reggiana persone in possesso dei requisiti di seguito elencati:
- cittadinanza italiana;
- età non inferiore agli anni 18 e non superiore ai 45 anni (i requisiti debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di selezione per la presentazione della domanda di ammissione);
- immunità da condanne che impediscono la nomina a pubblico dipendente e non essere stati sottoposti a misura di prevenzione;
- inclusione nell’elettorato politico attivo, non essere stati licenziati, destituiti dall’impiego presso la Pubblica Amministrazione o non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
- posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva (per i cittadini soggetti a tale obbligo);
- non essere stati espulsi dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati;
- non aver impedimenti al porto e all’uso di arma;
- non essere stati riconosciuti “obiettore di coscienza”, salvo rinuncia allo status;
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità);
- idoneità specifica e possesso requisiti fisico/funzionali per l’assolvimento dei compiti di Agente di Polizia Locale;
- non trovarsi nella condizione di “disabile” ai sensi della Legge n. 68/99 (ivi comprese le condizioni di “privo della vista” o sordomuto);
- patente di guida di categoria B.
Le eventuali assunzioni in servizio presso entrambi gli Enti restano subordinate all’esito della procedura di mobilità obbligatoria ai sensi dell’art 34-bis del D.Lgs. 165/2001.
RISERVE
Si precisa che sono previste le seguenti riserve a favore dei volontari delle Forze Armate:
- n. 1 posto presso l’Unione Comuni Pianura Reggiana;
- n. 1 posto presso il Comune di Reggio nell’Emilia.
I posti riservati, se non coperti, saranno messi a disposizione dei candidati in graduatoria.
PROCEDURA SELETTIVA
Le prove d’esame sono costituite da una prova scritta, da colloqui di gruppo e individuali e una prova orale. La prova scritta consisterà in tutto o in parte in domande a risposta chiusa multipla e/o nella redazione di un tema, di una relazione, di un provvedimento, di uno o più quesiti a risposta sintetica, sulle materie indicate nel programma d’esame riportato nel bando allegato a fine articolo.
I colloqui di gruppo e individuali sono finalizzati all’accertamento del possesso dei requisiti di carattere psico–attitudinale richiesti per lo svolgimento delle mansioni di Agente di Polizia Locale. I colloqui potranno essere preceduti dalla compilazione di un questionario propedeutico per l’accertamento dei requisiti di carattere psico-attitudinale.
Infine, la prova orale prevede:
- un colloquio sugli argomenti previsti per la prova scritta;
- l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.
UNIONE COMUNI PIANURA REGGIANA
L’Unione dei Comuni “Pianura Reggiana” si è costitutita il primo gennaio 2009. È composta dai Comuni di Correggio, Campagnola Emilia, Rio Saliceto, Fabbrico, Rolo, San Martino in Rio situati a nord-est del comune di Reggio Emilia.
DOMANDA E SCADENZA
La domanda di ammissione alla procedura concorsuale, completa delle dichiarazioni e degli allegati richiesti, deve essere presentata entro il 9 giugno 2023 alle ore 12.00.