Al via la prima edizione del Premio Panizon, indetto in memoria del fondatore dell’Associazione Culturale Pediatri: Franco Panizon, scomparso nel 2012, negli anni ’70 ha aperto per primo le porte dei reparti anche alle famiglie. Per ricordalo la casa editrice Uppa, di base a Roma, ha indetto un premio suddiviso in due sezioni.
La prima categoria è dedicata al miglior albo illustrato, rivolta ai libri per bambini tra 0 e 6 anni: le opere per questa sezione devono essere già edite in Italia, tra il 2019 e il 2020: previsto un compenso di duemila euro per il vincitore. Il premio per la migliore storia illustrata, invece, riguarda opere inedite sul tema “L’imprevisto e l’imprevedibile”, e in questo caso consiste in mille euro più la pubblicazione sul magazine della casa editrice.
Uppa si occupa di temi come la genitorialità e l’infanzia, attraverso un sito e una rivista, Uppa Magazine, che raccoglie interventi e approfondimenti scritti da pediatri, pedagogisti, psicologi e specialisti dell’infanzia. Le informazioni sul concorso sono disponibili a questa pagina.