Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2020 del Premio Riccardo Prina, il contest dedicato al critico d’arte e di fotografia scomparso dieci anni fa. Il concorso, organizzato dall’Associazione Piero Chiara assieme alla famiglia di Prina, prevede il patrocinio del Consiglio Regionale della Lombardia e la collaborazione di Comunità, Fondazioni, Musei e Istituzioni di rilievo del territorio lombardo e ticinese.
La partecipazione al concorso creativo di fotografia è gratuita ed aperta a fotografi, professionisti e non, di età compresa fra 18 e 40 anni. Tema della decima edizione del Premio è il “racconto fotografico”. Gli scatti che verranno ammessi alla selezione dovranno consistere in una serie di foto (da 3 a 6 ritratti) che contengano in sé un’idea di narrazione. Le opere verranno in seguito selezionate dalla Giuria del Premio, presieduta dal critico cinematografico Mauro Gervasini.
Al vincitore verrà assegnato un premio di 800 euro, con la possibilità di allestire una mostra personale presso il Museo Maga di Gallarate nel corso della primavera 2021; il secondo e il terzo classificato, invece, otterranno un riconoscimento di 400 euro ciascuno. Per novembre prossimo, infine, è prevista una mostra con tutte le opere finaliste.
Per partecipare c’è tempo fino al 25 maggio 2020, termine entro il quale dovranno essere inviate le opere. Tutti i dettagli, compresi i formati delle fotografie e le informazioni sulle modalità d’invio sono disponibili a questo indirizzo.