Presentazione al Senato del progetto “Voce alle nuove generazioni – dipende da noi”

Stamani presso la Sala Caduti di Nassirya, su mia iniziativa, si è svolta la presentazione del progetto “Voce alle nuove generazioni – dipende da noi”.

Si tratta di un’iniziativa che, in occasione dello sciopero mondiale del clima, attraverso una canzone scritta dal prof. Alex Fusaro, ha l’obiettivo di sensibilizzare studenti e insegnanti su tematiche come la salvaguardia dell’ambiente.

Sono intervenuti nella conferenza stampa – nel corso della quale è stato presentata la video-clip ufficiale della canzone ‘Dipende da noi’ –  Alex Fusaro ( insegnante di musica all’istituto professionale Giuseppe Medici di Legnago), una delegazione di ScuolaZoo (la community più seguita del mondo scolastico con oltre 4 milioni di followers) e Stefano Minozzi (dirigente scolastico dell’Istituto Medici di Legnago), l’assessore Sergio Gobbo (Comune di Este).

Abbiamo dunque discusso di salvaguardia del pianeta.

Il surriscaldamento globale preoccupa 4 italiani su 10, il 41%, secondo una ricerca della fondazione Eni Enrico Mattei, che è stata presentata qualche giorno fa, proprio qui in Senato.

Le porte del Senato, come ha sottolineato di recente anche la presidente del Senato, sono aperte a quei giovani che in maniera particolare portano avanti una lotta così importante come quella contro i cambiamenti climatici.

L’iniziativa di oggi – che ho fortemente voluto – va proprio in questa direzione.

La politica e le istituzioni devono intervenire con urgenza sulla tutela dell’ambiente.
Tra l’altro, proprio qui, in Senato, a settembre con l’inizio dell’anno scolastico, a settembre ,è stato lanciato il concorso Senato & Ambiente che è frutto della collaborazione tra Palazzo Madama e MIUR  e si rivolge alle scuole secondarie superiori di secondo grado.

Sono convinto che sia fondamentale sensibilizzare i nostri ragazzi sui temi dell’AMBIENTE E DELLA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE.

Le scuole, come sappiamo, possono rivestire un ruolo chiave, in questo contesto.

L’iniziativa del prof. Alex Fusaro che ha presentato il suo brano musicale e la sua videoclip ne sono una dimostrazione concreta.

La musica rap d’altronde è un linguaggio che parla prima di tutto ai giovani, o quanto meno più facilmente ai nostri ragazzi.
Gli adolescenti di oggi sono i cittadini del domani.

Ecco perché è essenziale il ruolo svolto dalle scuole.

Io sono convinto che è dalla cultura, dalle conoscenze  che dobbiamo partire per difendere il nostro Pianeta Terra.
Come sapete , venerdì si svolgerà in tutto il mondo la manifestazione Friday for Future (Fraidei for Fiuciur).
E’ un’iniziativa che vedrà protagonisti tanti giovani in tutto il mondo.

Io credo che bisogni ascoltare sempre e comunque il grido di questi ragazzi.
La scuola, come dicevo, può svolgere un ruolo importante.
E’ grazie alle conoscenze e alla formazione che possiamo sensibilizzare i nostri ragazzi su questi temi.

Sulla necessità di conciliare sviluppo, crescita con la salvaguardia dell’ambiente, qualcosa che ci è stato dato – come sottolinea Alex Fusaro nel suo brano.  E’ qualcosa che “dipende da noi”, come recita il titolo della sua canzone.

E’ interessante tra l’altro come il video clip sia stato realizzato proprio nell’Istituto Medici di Legnago (Verona) dove Alex Fusaro insegna musica.
E’ stato realizzato in collaborazione con Scuola ZOO che è una communiy seguita da 4 milioni di followers, soprattutto ragazzi appunto.

Bisogna coinvolgere i ragazzi.
Come sapete, nelle scuole è stata reintrodotta l’educazione civica.

Io credo che sia fondamentale come strumento per formare i cittadini del domani .

Gli studenti scesi in piazza per il Friday For Future  (venerdì prossimo si svolge lo sciopero mondiale per la lotta contro i cambiamenti climatici) ci dicono una cosa molto chiara: la battaglia contro i cambiamenti climatici non è distinta da quelle per i diritti umani, per i diritti delle donne, per il lavoro.

Lo dico perché tra i ragazzi c’è molta voglia di capire, ma delle volte c’è anche tanta confusione.
Non è facile orientarsi nella Rete per avere informazioni.

Penso alle tante fake news.
La scuola può quindi diventare il luogo ideale per sensibilizzare i cittadini del domani ma anche per trasmettere conoscenza.
Con iniziative per educare i ragazzi al riciclo dei rifiuti, ad esempio, o ancora al risparmio energetico o per la lotta contro gli sprechi (per beni essenziali come l’acqua).

Antonio

ASCOLTA IL BRANO “DIPENDE DA NOI”

INTERVISTE A SENATO TV

SPECIALE SENATO TV

VIDEO CONFERENZA STAMPA

 

FOTOGALLERY