Sanità: ecco i nuovi corsi per diventare OSS

La prova di selezione si svolgerà mercoledì 26 luglio 2017, i corsi partiranno in autunno
La Regione del Veneto ha approvato i primi 60 corsi di formazione per diventare Operatore Socio Sanitario (OSS) di quelli previsti per il triennio 2017-2019, che consentiranno di formare entro il 2020 quasi 5.300 nuovi operatori in grado di soddisfare le esigenze professionali del territorio regionale.
I corsi hanno un durata complessiva di 1.000 ore, articolate su una durata massima di 18 mesi e suddivise in 480 ore teoriche e 520 ore di tirocinio. Al termine del percorso formativo e previo superamento dell’esame finale è previsto il rilascio di un attestato di qualifica professionale che consentirà di trovare impiego presso le Aziende Ulss, le Aziende Ospedaliere, le Ipab e le strutture sanitarie o socio-sanitarie private autorizzate e accreditate dalla Regione del Veneto.
I posti disponibili per i corsi in partenza il prossimo autunno in ciascuna provincia veneta sono 1.800 e per accedervi è previsto il superamento di una prova di selezione con test scritto e colloquio, che si svolgerà in data unica per tutto il Veneto mercoledì 26 luglio 2017.
Per essere ammessi alla selezione è necessario:
aver compiuto 18 anni o, se minorenni, aver conseguito l’attestato di qualifica professionale;
possedere il diploma di scuola secondaria di primo grado (terza media);
in caso di cittadinanza straniera, avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana certificata da un titolo di studio conseguito in Italia o da un attestato di livello A2 rilasciato da un ente certificatore.
L’elenco dei corsi approvati, con i riferimenti dell’ente organizzatore cui rivolgersi per informazioni sulla prova di selezione, modalità di iscrizione, date e costi del corso, è disponibile in allegato. Leggi qui