SCUOLA: CASSA RISPARMIO PA-RO, OBIETTIVO AVVICINARE GIOVANI AL LAVORO.

Avvicinare i giovani al mondo del lavoro, anche attraverso l’utilizzo di strumenti didattici innovativi e delle nuove tecnologie: questo l’obiettivo di Scuola Innovazione 2016, il bando promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e rivolto agli istituti scolastici di secondo grado, statali e paritari, delle due province.

L’iniziativa mira, da un lato, a migliorare le capacità di apprendimento dei ragazzi e, dall’altro, a potenziare l’offerta formativa delle scuole.

I progetti possono riguardare:

la realizzazione di nuovi ambienti per l’apprendimento e l’adozione di approcci didattici innovativi, attraverso, ad esempio, arredi mobili flessibili e modulari, contenuti digitali, nuove tecnologie ecc.

la realizzazione o l’aggiornamento di laboratori di indirizzo volti a favorire l’avvicinamento alle attività professionali.

In entrambi i casi deve essere previsto anche un apposito percorso di formazione per i docenti.

Le risorse complessivamente disponibili ammontano a 800.000 euro e ogni progetto può ricevere un finanziamento massimo di 50.000 euro o 80.000 euro in base alla tipologia.

Le domande possono essere presentate dalle singole scuole o istituti di istruzione superiore o, in caso di scuole paritarie, anche dall’ente gestore della scuola, entro il 30 settembre 2016, secondo le modalità indicate nel bando disponibile in allegato.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata del sito della Fondazione,