Sicurezza e infrastrutture, il Veneto non fa sconti!

Cari amici,

riprende, dopo il break estivo, il consueto appuntamento delle newsletter con cui vi informo in merito alle attività politiche e parlamentari.

Prima di entrare nel vivo, però, intendo esprimere un pensiero di cordoglio e sconcerto per l’ennesimo incidente sul lavoro che, tra l’altro, si è registrato nella nostra regione qualche settimana fa: a Treviso un operaio è morto. #maipiumortisulavoro #sicurezzasullavoro.

Il ministro Di Maio, in una recente informativa in Parlamento, aveva annunciato l’assunzione di migliaia di ispettori per rafforzare controlli e verifiche. Tante parole, a fatti siamo a zero.

In questa newsletter ci occupiamo di due temi che stanno a cuore a noi veneti: SICUREZZA e INFRASTRUTTURE.

A Jesolo una 15enne è stata stuprata. Una coppia sequestrata in casa da due banditi a Borgo Veneto. E, ancora, l’andata di furti che è culminata, a Padova, qualche giorno fa, con la spaccata al caffè Pedrocchi: sono solo alcuni dei casi di cronaca. Da questo Governo, coerentemente con uno dei contenuti chiave del programma del centrodestra, ci aspettiamo di mettere al centro della sua azione il tema della sicurezza. Servono più risorse alle forze dell’ordine e, al tempo stesso, processi veloci e tempi certi della giustizia.

#legalità #piusicurezza #certezzapena

La scorsa settimana, a Venezia, alla presenza del ministro dell’Interno Matteo Salvini, è stato firmato il Protocollo per la legalità per la realizzazione della Pedemontana. E’ certamente un passo importante che sancisce la volontà di proseguire nella direzione giusta: il nostro territorio attende da anni un’opera che è fondamentale per lo sviluppo socio-economico dell’area.

Su questi temi non servono tentennamenti o passi indietro, bisogna andare avanti DECISI, con chiarezza per raggiungere l’obiettivo! Questo è ciò che chiedono i veneti al Governo!

Concludo con un pensiero al mondo della scuola. E’ partito ormai il conto alla rovescia per l’inizio del nuovo anno scolastico. A tutti,  ragazzi e insegnanti, un grande in bocca a lupo e buon lavoro! Purtroppo, l’avvio anche quest’anno sarà turbolento: al problema delle cattedre vuote si aggiunge il pasticcio sui vaccini. E’ questo il Governo del cambiamento ?

OPPORTUNITÀ 

Come sempre ecco alcune notizie utili per chi cerca lavoro e per il mondo delle imprese.

Decreto dignità: le novità per gli albergatori. 

Ue: borse di studio come interpreti.

Anziani: regione investe sulla formazione dei badanti.

Formazione nel restauro dei beni culturali, grazie a 2,5 mln fondi Ue.

Buona settimana!

Antonio De Poli