SOCIALE: che fine ha fatto il Fondo per la non autosufficienza?

A distanza di quasi due mesi manca ancora il Decreto di riparto del Fondo per la non autosufficienza. I disabili e il mondo del sociale non possono più aspettare. Chiedo ai ministri del Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti e al ministro della Salute Beatrice Lorenzin di accelerare i tempi per l’emanazione del decreto in questione.

Nella scorsa Legge di stabilità le risorse per il Fondo per la non autosufficienza sono aumentate di 150 milioni, raggiungendo quota 400 milioni.

E se, da un lato, il tavolo interministeriale, composto da Ministeri dell’Economia, del Welfare e della Salute, insieme ad associazioni, sindacati ed enti locali, ha dato il via libera al Piano nazionale sulla non autosufficienza, dall’altro lato il Decreto – lo schema di riparto è stato approvato in Conferenza Stato-Regioni lo scorso 3 Agosto ndr – ancora non c’è.

Alle Regioni andranno 390 milioni, di cui 30,4 milioni andranno al Veneto, mentre altri 10 milioni al ministero del Lavoro, con lo specifico obiettivo di finanziare progetti di vita indipendenti. E’ senza dubbio positivo l’annuncio del premier Renzi che, qualche giorno fa, in occasione della Conferenza nazionale sulla disabilità, ha detto che tale Fondo, in occasione della Legge di stabilità, verrà aumentato.

E’ un impegno che va nella giusta direzione.

Ora ci aspettiamo dal Governo un segnale concreto

 

LEGGI QUI L’INTERROGAZIONE AI MINISTRI POLETTI E LORENZIN